PRIMA PAGINA: "INVECCHIANDO”
Maximus ha 24 anni. E’ uno dei cani più vecchi del mondo. Vive insieme ai suoi proprietari a Cleethorpes, nella contea del Lincolnshire, in Inghilterra, ed è un incrocio tra un Bull Terrier inglese e uno Staffordshire. Oggi la sua vita è felice insieme a Lisa Hezzell e Rick Winter, ma il suo passato è stato traumatico. Maximus è stato infatti salvato da una casa in cui lo maltrattavano e lo picchiavano con una mazza da baseball, veniva nutrito con una sostanza acida.
Per questo non può abbaiare e fa un verso simile ai maiali.I veterinari sono riusciti a ricostruirgli il muso, ma lui non ha ancora superato il trauma dell'accento dello Yorkshire. I suoi precedenti proprietari avevano infatti questo accento, e tutte le volte che lui lo sente ha ancora paura che qualcuno possa maltrattarlo. Lui ama le diete casalinghe: adora i toast, i kebab e gli avanzi di pranzi e cene dei suoi proprietari. A oggi il record del cane più vecchio del mondo è di un quattro zampe australiano che si chiamava Bluey. Era stato adottato nel 1910 e dopo avere lavorato come cane da gregge per circa 20 anni è stato soppresso il 14 novembre 1939 all'età di 29 anni e 5 mesi. Un record che nessuno ha mai battuto.
ISOLA VETRO
Mettere il mare nei barattoli
ed aprire la soglia della vita
oltre le passioni
con accanto la voce di chi fu.
Ancora il sole non arriva
ma perché?
C'é il cemento forestiero davanti
che impedisce, imprigiona e ammanetta.
Vanno le pratiche sulle spiagge
con fogli di carta e bolli seminati al vento.
Risate scricchiolano fra i denti assurdi
e corrosi da nicotinate velenose.
Rompere il vaso di vetro per scoprire
il falso contenuto mai trasparente.
CONTROCORRENTEOLIANA: ARTE
La street art introdotta a Lipari porta a guardare indietro e ricordare che tutto quello che oggi si vede è il risultato di un movimento artistico e stilistico. Un cambiamento affacciato ad immobili vissuti a fianco di un certo tipo di vita e in determinati luoghi. L'arte è mutata senza sconvolgere. Ma si è fermata. Forse per non ingombrare o per restare immobile perché non ripetibile come momento storico dell’eolianità.
Bisogna guardare indietro per avere memoria. Questo è uno dei messaggi e dei valori che gli artisti continuano a trasmettere con le loro opere fatte di scopo culturale e pedagogico. Icone che donano resistenza, coraggio, amore, giustizia, uguaglianza e antirazzismo. Impronte che dialogano con chi le guarda per restare nella testa delle persone anche dopo che le opere svaniranno. Perché avverrà.
VERO&FALSO
-Politico eoliano fa la riserva.
-Elettore eoliano é titolare.
-Malfa apre la mostra ai funghi di mare.
-Ginostra si allungherà a nord.
-La serata con i politici eoliani si farà di giorno.
-La moda di Panarea lancia le cinture di cernia.
-Vulcano seminerà zolfo.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta