PRIMA PAGINA: "CONTANDO”
Il virus sta fra la sanità e la politica. L'uno fa finta di dipendere dall'altro ed il popolo cerca di evitare l'abbattimento fisico. Positivo o negativo la storia del più e del meno. Conta più la sanità o la politica? Ovvero chi deve prendere in mano la pistola per difendersi e chi deve prenderla in mano per attaccare.
La storia dice che la politica spara male ma la sanità come spara? Intanto ci sono due sanità. Quella politica e quella che cura i malati. Quindi il malato finalmente dovrebbe contare sulla guarigione e quindi contare più di tutti. Però é preso in considerazione quando é in agonia. A furia di contare si é persa pure la conta.
ISOLA FASE
C'é l'ombra
ma pure l'ombrina
mentre si pesca
col sole alto fino a sera.
Cosa cerca poi nella rete
l'uomo chiamato cacciatore
e non pescatore?
Un popolo in fila, quasi indiana,
muto con gli occhi abbassati
abituato alla monfase o trifase
si sente dire prima fase
e seconda fase.
Tipiche esperienze di vita
malandata buttata nei cassonetti
leggeri e plastificati
sotto gli sguardi arrabbiati
per il poco mangiare recuperato coi buoni.
Fuori i cattivi.
CONTROCORRENTEOLIANA: AMORE
Anche le Eolie hanno coppie che, costrette ad una convivenza forzata, stanno scoppiando. E ci sono pure i single che devono industriarsi a conoscere nuovi partner con gli ostacoli che la quarantena impone. E quindi via ad un sempre maggiore impulso verso la relazione che si instaura e cresce attraverso i messaggi. Senza potersi incontrare fisicamente.
L’utilizzo, e il fine, delle piattaforme di dating online cambia quindi modalità. Il ritmo è più lento. Inutile affannarsi a fissare un appuntamento. Meglio conoscere, assaporare, indugiare nella conversazione scritta o nello scambio di immagini. E' un modo per passare il tempo davanti a pc o smartphone, chiusi in casa. Si Registra un aumento dei download di nuovi e vecchi software per le videochat, divenute l’alternativa all’incontro di persona che poi diventerà il passaggio successivo all’incontro testuale e “fotografico”. L’amore ai tempi del coronavirus, come tante altre abitudini sociali, non sarà più lo stesso dopo questa inedita epoca di isolamento forzato anche eoliano.
VERO&FALSO
-Politico eoliano usa gettoni.
-Elettore eoliano dona ceffoni.
-Filicudi accede al credito.
-Eolie paradiso dei capperi.
-Stromboli lancia il fiocco al centro.
-A rrosto di totano eoliano con cavolini é il piatto anticorona.
-A Vulcano si legge il libro “Il rosso e il nero”.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta