PRIMA PAGINA: "MANGIANDO”
Nel capoluogo della Regione Autonoma del Guangxi Zhuang in Cina meridionale, le vie dei ristoranti a Nanning si animano di clienti entusiasti. Una nota catena di ristoranti propone nuovi piatti al posto della carne di serpente. Il 24 febbraio, il principale organo legislativo cinese ha vietato il commercio illegale di animali selvatici, nel tentativo di far cessare l'abitudine di mangiare selvaggina per salvaguardare la vita e la salute delle persone.
La fauna selvatica terrestre ha un importante valore ecologico, scientifico e sociale e non può essere consumata come cibo. Le insegne dei locali con i nomi degli animali sono stati vietati. I cinesi pensavano erroneamente che mangiare animali selvatici possa rafforzare il proprio corpo e rappresenti un modo per mettersi in mostra. Ma la natura è un ecosistema organico e la salute degli esseri umani difficilmente può essere sostenuta ignorando il benessere degli animali selvatici. Le persone non hanno bisogno di nutrirsi di animali selvatici per sopravvivere.
ISOLA AGNELLO
Purezza con una carezza
nel simbolo generato
cresciuto fra latte ed erba di prato.
Vittima sacrificale
come piatto pasquale.
Creatura indifesa
che bela nell'anima
vivente per saziare
una fame sposata alle rozze
patate dimenticando
le capriole durante i pascoli
dove gruppi uniti festeggiano la vita.
Di abito lanato coperto
l'agnello dell'isola
lascia la sete per la seta
con la tenera voce del dirò
tutto lassù dove si prega
e si guarda aspettando tutti.
Pace vincolata all'essere
proprietari del vero io.
CONTROCORRENTEOLIANA: POPOLO
Gli eoliani sparsi nel mondo hanno bisogno delle isole natie per spargere i ricordi del territorio e della gente. Autori ironici della propria vita nata fra mare e campagne senza mezze misure. Questo è l’eoliano serio e giulloso per la necessità di vivere due volte portandosi sempre dietro gli avi che aiutano a guardare il futuro sia vicino ai salotti intellettuali sempre circondati dal frutto per il popolo e per la gente semplice ma con la forza dell’originale.
Un popolo di osservatori in doppiopetto con l’amore ricevuto in dono dall’aria limpida e serena di isole rare. Gente che scherza col fuoco dei vulcani bruciando leggende e sudori per il desiderio di essere e sperando di essere stati.
VERO&FALSO
-Politico eoliano inPasqua.
-Elettore eoliano chiama Pasquale.
-Santa Marina Salina ha trovato l'im...porto.
-Le Eolie studiano il minuto legale.
-L'uva di Lipari sarà imbottigliata con le uova.
-Stromboli avrà il cratere d'oro.
-Comune senza trucco scoperto alle Eolie.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-BUONA PASQUA