PRIMA PAGINA: "AGRICOLTURANDO”
Siamo solo all'inizio, il difficile arriva adesso. L'agricoltura è una sorta di sospensione dell'esecuzione, ma per salvare il collo dalla mannaia dell'emergenza ci sarà ancora da lottare. Qualche segno di speranza viene dal settore agroalimentare e orticolo, che su scala nazionale fa segnare un incremento delle vendite del 16%. Il virus sta cambiando anche le abitudini alimentari degli italiani, oggi a “caccia” di vitamine per aiutare a rafforzare il sistema immunitario con largo consumo di arance, kiwi, mele e pere, ma anche di insalate, carote, pomodori, cavolfiori, broccoli, carciofi, asparagi e patate. La ricerca del prezzo più che della qualità favorisce i prodotti d'importazione rispetto alle tipicità italiane.
Tocca alla grande distribuzione avere un occhio di maggior riguardo alle produzioni locali di qualità. Compresi i vini, che invece stanno facendo più fatica a trovare il consueto spazio nella lista della spesa. Il fondo da 800 milioni per agricoltura e pesca annunciato potrebbe dare una mano, così come gli altri interventi governativi ed eventualmente comunitari, ma c'è soprattutto da rimboccarsi le maniche. Il problema riguarda anche la floricoltura, che paga più di altri settori gli effetti dell'emergenza.
ISOLA VITALITA'
Luci oltre il mare
mentre dalla campagna
si spegne la campana
di una chiesa antica.
Suona la vicina pizzeria
l'uscita dei piatti associati.
La stessa bocca con l'unica fame
nel progresso della solitudine.
Sbarcano ancora attrezzi antichi
con materiali moderni
trasportati lungo il sentiero artistico.
Tutti guarano ai dati censiti.
Oggi si gioca al tocco
domani sotto a chi tocca.
Assistere per donare
la presenza costante della vita
e dei suoi dispositivi.
CONTROCORRENTEOLIANA: EMOTIVITA'
C’è chi osserva i cani, chi le galline e chi gli uccelli per vedere il cielo. Lo sguardo può sembrare gelato ma si aspetta il calore del sole per creare il movimento interno ed esterno. L’emotività è il carburante che ci da il ricordo dei buchi neri e delle euforie celesti. La musica è la fionda che ha permesso di comunicare in parecchie ore del giorno e spesso ha creato il sottofondo all’informazione entrata come proiettile nello spazio casalingo bagnato dalla lacrima con la lucidità virile della lirica.
Salvare almeno le anime per allontanare l’angoscia ancora annidata. E’ l’ora della semina anche se tarda. Riascolti…amo ancora le parole dell’artista, insegnante di letteratura e premier albanese Edi Rama. L’apocalisse con la carezza benefica per addolcire numeri, cifre, statistiche, bollettini ed errori scanditi da voci senza luce. Invece bisogna seppellire tutto con una risata e ciascuno capisca da solo cosa vuol dire. Gli italiani sono un mucchio di gente che può sopravvivere a lungo alla disciplina delle leggi marziali. Le Eolie possono scivolare o arrampicarsi su queste e altre riflessioni guardando l’orologio senza tempo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano pranza.
-Elettore eoliano digiuna.
-Filicudi chiede più fari.
-Le terme di San Calogero diventano sale da sballo.
-Panarea avrà una scuola di bastimenti.
-A Canneto Dentro si fabricheranno batterie e trombe.
-Lipari diventa centro spaziale.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE