PRIMA PAGINA: "VIRUSANDO”
Gli italiani sono nel panico. Non credono ai parlatori politici che si danno l'aria dei tecnici che invece fanno bene a parlare, con i giornalisti a muso duro. Un governo funzionante avrebbe dovuto allertare, già a gennaio, l'esercito, trasformare le caserme in ospedali, allertare medici ed infermieri in pensione, inviare le navi ospedale nelle piccole isole.
Prima la salute, poi l'economia. Prima i bambini, poi le donne, poi gli anziani e poi il resto. Non obbligare i medici a dover scegliere questo o quello. Commissariare la sanità con tre esperti di questo dannato virus che é più intelligente di noi e sembra costruito in laboratorio per sterminare.
ISOLA D
Legni e compensati
gallegiano sul mare
che appartiene all'isola nostalgica.
Colori marini sono aggrappati
su ogni onda
che cerca la vita nuova sulla spiaggia
assente e senza cronaca.
Domande restano nell'aria e svolazzano
fra un sistema nuvoloso
che nasconde la vita.
Senza sapere come
e con la voglia di essere sempre io.
Gente ammassata vede una D
e canta alla vecchia maniera
dimenticandosì di pregare
al mattino.
Quando il sole sorge.
CONTROCORRENTEOLIANA: ECONOMIA
L'emergenza Coronavirus e il comparto economico eoliano iniziano a fare i conti con le conseguenze di un calo senza precedenti. L’annullamento delle manifestazioni religiose che in altre occasioni servivano invece per il miracolo, aumentano la psicosi e bloccano i flussi turistici. Serve un appiglio per ripartire e qualche speranza la si ripone nei residenti e nei proprietari di seconde case. I negozi e i ristoranti sono il termometro della reale situazione.
Come ripartire? Gli eoliani stessi devono riprendere in mano l’economia dell'arcipelago, altrimenti si farà davvero dura e qualche chiusura temporanea potrebbe diventare definitiva. “Serve coraggio”. Lo stesso che devono avere i commercianti nel resistere a denti stretti e, allo stesso tempo, anche i clienti che non devono perdere la sana abitudine di uscire di casa per qualche momento di svago da concordare con le autorità del momento. La ripartenza va preparata.
VERO&FALSO
-Politico eoliano addiziona.
-Elettore eoliano sottrae.
-Panarea presenta la gabbia d'oro per aragoste.
-Artisti eoliani suonano il turismo antico.
-A Pianoconte si terrà concerto di piano a coda.
-Acquacalda avrà acqua fredda.
-”Falsa partenza” é il libro per i viaggiatori diretti alle Eolie.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
l Notiziario si legge e si ascolta