PRIMA PAGINA: "GABBIANANDO”
Il gabbiano è sempre più cittadino. Troppa fatica a rincorrere tante navi per poco cibo. Meglio mettere il becco nella spazzatura cittadina dove si sente anche la toccata umana.
Poi c’è la grande gioia di giocare con i topi. Ormai c’è l’unificazione delle razze che nidificano senza discriminazione europea. Le città sono una fonte inesauribile di cibo, l'assenza di competitori e la protezione dai predatori garantita dalla presenza dell'uomo.
Sono uccelli intelligenti in grado di apprendere nuove tecniche di foraggiamento per poi tramandarle da una generazione all'altra. Per scoraggiare la loro presenza, è cruciale educare i cittadini a non lasciare resti di cibo a terra e soprattutto migliorare la gestione dei rifiuti urbani, in modo che non restino in strada per giorni e giorni. Ma poi il volo del gabbiano chi riuscirà ad apprezzarlo?
ISOLA STANZA
Le teste al sole
in compagnia,
dove il rigore
chiede distanza
senza pensare
alla stanza ancora aperta
dove si sente l'odore
con il sapore dell'epoca.
L'isola offre e paga
senza lanciare dubbi.
Il sapere quanto
é semplicemente un contatto
fra mano e braccio
con l'inchino per il saluto
al mare nostalgico
ma sempre vivo.
CONTROCORRENTEOLIANA: Eccellenza
Ci voleva il corona virus per elogiare la sanità italiana. Impazza l’eccellenza del sistema sanitario italiano. Il tampone è la bandiera della salute made in Italy. Però in questo momento nessuno si ricorda della sanità eoliana dove eccellono solo gli ultimi eroi rimasti nell’ospedale delle Eolie, tristemente infettato dalla contabilità industriale della salute delle 7 isole.
VERO&FALSO
-Politico eoliano viaggia per Crema.
-Elettore eoliano arriva da Cremona.
-Panarea festeggia con Tortona.
-Al Museo di Lipari esposto il primo coronavirus epoca romana.
-Lo zolfo di Vulcano nelle bottiglie di Malvasia.
-Tutti i capperi eoliani saranno numerati.
-Le mele verdi di Alicudi aiutano a dimagrire.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
l Notiziario si legge e si ascolta