PRIMA PAGINA: "VETERENARIANDO"
Kwane Stewart è un veterinario di quasi 50 anni che usa il suo tempo libero guidando per la California alla ricerca di senzatetto con animali. Cura i quattro zampe gratuitamente, e per questo lo hanno soprannominato il veterinario di strada. Dal 2007 la recessione economica ha colpito gli Stati Uniti e lui ha capito che doveva fare molto di più per aiutare gli animali che sarebbero stati lasciati da parte dalla crisi finanziaria.
Il dr. Stewart ha deciso, insieme a suo figlio e alla fidanzata, di andare a cercare gli animali dei senzatetto per prendersi cura di loro. Tra le malattie più diffuse ci sono allergie, infezioni al pelo e alle orecchie, pulci, problemi ai denti e artriti, ed è lui a farsi carico di vaccini, medicine e cibo e raccoglie fondi per ricoverarli nelle cliniche veterenarie.
ISOLA LAMIERA
Chi ricostruirà la terra
per far rinascere i fiori
e gli allori da incastrare nelle teste
come lamiera per le finestre?
Macchine del mare come untensili
dell’industria dell’isola
che vola come un uccello ferito
dal pesce smeriglio.
Un senso senza sesto
aspettando il vino del domani
pescato dal fondo del mare azzurro e sano.
CONTROCORRENTEOLIANA: ACCADEMIA
Dopo il successo dell’Accademia del marciapiede, alle Eolie si potrebbe pensare seriamente all’Accademia del turismo.
Creare nuove figure come l’Accompagnatore di turismo marino e l’accompagnatore di turisti con esigenze speciali: due nuove professioni che potrebbero valorizzare il territorio e che consentiranno ai giovani di specializzarsi e acquisire esperienza anche “sul campo” con corsi mirati grazie al Programma operativo con qualche Fondo Sociale Europeo.
L’arcipelago eoliano e il suo territorio hanno tante possibilità e tante buone prassi e questi corsi potrebbero promuovere le qualità positive, un laboratorio di idee e declinare tutto quello che c’è aprendo al massimo il ventaglio delle opportunità per un’accoglienza a 360°, con persone che hanno sviluppato attenzione, sensibilità e una cultura adatta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano adora il pesco.
-Elettore eoliano ama la pesca.
-A Panarea allevano il tacchino col tacchetto.
-Luciano Carciotto studiò a Stromboli l’oscar per la pizza.
-“La malaluna” è il libro letto ad Alicudi.
-Salina presenterà il rossetto al Cappero&Malvasia.
-Egiziano alleverà coccodrilli a Vulcano.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
l Notiziario si legge e si ascolta