PRIMA PAGINA: "ORBANDO”
Le banche non hanno le bacchette magiche, ma solo le mani lunghe quando si baratta carta contro carta per uno scambio azionario (17 contro 10). Una fusione che comporterà 5 mila uscite tra il personale, con l'impegno da parte di Intesa Sanpaolo di assumere almeno 2.500 giovani.
Lo scopo di questa unione è quello di “rafforzare gli stakeholders dei due gruppi, inclusa la componente italiana nel panorama bancario europeo”. Frase che sembra uscita dalla bocca del miglior politico di ieri perché oggi non ne esistono più. Parla Messina con la voce di Bazoli, creatore di Intesa San Paolo e poi Ubi ed adesso l’unione fra le due. Urbi et…orbi.
ISOLA NOSTRANA foto di Domenica Iannello Vadalà
Senti le parole della nuvola
mentre raduna la sorella
per sparare nel mucchio la pioggia
e lasciare che la calura parta.
Senza biglietto di ritorno
come un emigrante triste
senza voglia di tornare.
Per lavoro e per amore
per piangere o ridere
fuori dall’isola bruciata
dalle passioni dannate
che amano il fumo più acre
da immergere nel mare giusto
della vita nostrana.
CONTROCORRENTEOLIANA: OSPEDALE
La sanità alle Eolie continua a peggiorare. Giornalmente arrivano notizie che niente di buono lasciano sperare. Utenti, opinionisti, tecnici e amministratori dicono la loro ed hanno il diritto di essere ascoltati. Poi ciascuno e liberissimo di credere o smentire.
Però ad oggi si continua a non vedere nessuno che chiede di vedere i conti dell'ospedale di Lipari per appurare i costi, i ricavi e gli eventuali sprechi di cui si parla. Ci sarà un motivo per non farlo? Intanto due signore infermiere di Lipari, vincitrici di concorso continuano a lavorare fuori dalla loro residenza mentre si dice che a Lipari non vuole venire nessuno. La favola del mistero.
VERO&FALSO
-Politico eoliano è sfuggente.
-Elettore eoliano è fuggente.
-Filicudi cerca la serenità al porto.
-Alle Eolie il carburante arriverà dal cielo.
-I Comuni eoliani preparano la pulizia di primavera.
-Lipari diventerà isola esclusiva.
-A Leni si confondono detersivi con diversivi.
PATNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
Il Notiziario si legge e si ascolta