PRIMA PAGINA: "CONCORSANDO”
Per l'emergenza del mondo scolastico, che vede ogni anno l'aumento del numero dei docenti precari e la conseguente crescita dei supplenti costretti a occupare cattedre vuote anche a causa dell'inefficiente metodo delle graduatorie, arriva il passo avanti delle istituzioni.
Ben 24mila stabilizzazioni di precari e 50mila nuove risorse entro il 2020. C’è la previsione per l'istituzione di 2 nuovi concorsi: uno straordinario e abilitante, rivolto a chi ha maturato 3 anni di insegnamento, e uno ordinario dedicato ai laureati.
ISOLA DATA
L’isola abbraccia se stessa
senza sentire vergogna.
Una promessa di antica data
che ormai si è perfezionata.
Ultimi momenti di mare
prima di smettere di remare
e posare la barca a riva
per rinfrescare l’anima e la mente.
Serenità oltre le Alpi
per forzare il grido del sole
sempre più caldo e caliente.
CONTROCORRENTEOLIANA: NUMERI
Alle Eolie sono sempre mancati i veri numeri sulle presenze turistiche. Una carestia di dati che chi di competenza dovrebbe sciorinare con orgoglio invece di non darli o tenerli nel cassetto se si è riusciti a costruirli. Le analisi si fanno con i numeri veri altrimenti si danno altri numeri.
Capire anche come gli arrivi si dividono tra settore alberghiero ed extralberghiero e se le presenze registrano numeri maggiori per case vacanza ed agriturismi rispetto agli hotel. Qualche polemica inizia a nascere tra le file degli operatori turistici perché i dati certi dicono che le Eolie sono un arcipelago turistico senza sapere altro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sbarca.
-Elettore eoliano imbarca.
-Trovato a Panarea smeraldo politico.
-Filicudi cerca d’isolarsi.
-Il cratere dello Stromboli avrà muri faccia a vista.
-Lo zolfo di Vulcano e un virus buono.
-I capperi antichi di Lipari esposti al Museo.
Il Notiziario si legge e si ascolta