PRIMA PAGINA: "SUPPLENTANDO”
C’é una categoria di precari: i supplenti temporanei. Questi vengono assunti dalla “terza fascia delle graduatorie d’Istituto” e non sono abilitati. Oggi le cose sono peggiorate perché con la chiusura delle Scuole di Specializzazione sono terminati gli abilitati e il precariato è quasi solo quello dei “supplenti temporanei”.
L’obiettivo ideale, quello di saldare la formazione iniziale con il reclutamento sembrava raggiunto con la famigerata Legge 107, ma tutto è stato buttato alle ortiche. Un altro giro di giostra epocale di precariato patologico. I contratti da supplente devono essere vidimati ogni mese perché vengano pagati. Bisogna correre e molti giovani prendono lo stipendio secondo periodicità impredicibili. Comprensione, solidarietà e senso d’impotenza. Questo é.
ISOLA GIOIA
La pace lungo la spiaggia
assorbe i pensieri dell’isola
che stende le forze del mare
urlando la gioia d’amare.
Gestire la sapienza e i ricordi
con i modi più universali
che trasportano casi e casini
sopra le navi che vanno nel mondo.
Una lunga traversata di lealtà
spinge la terra al cielo
per confondere i colori
rendendoli tesori universali.
CONTROCORRENTEOLIANA: PALME
Non c’è pace per le palme. Dopo il punteruolo rosso ora c’è un altro allarme. Con un nuovo nome e nuovi effetti letali. Si chiama paysandisia archon, detta castnide delle palme: il lepidottero originario del Sudamerica.
La palma intaccata dalla paysandisia archon è “scavata” all’interno del tronco dal lepidottero. Si teme il peggio. Alle Eolie si cercano ancora alberi sostituitivi per ridare verde al paesaggio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano risorge.
-Elettore eoliano cosparge.
-Panarea eliminerà il diesel per mare e per terra.
-Alicudi esentata dalle tasse?
-L’eruzione dello Stromboli diventa un film americano.
-A Canneto Dentro arriverà acqua cinese.
-Trovato al porto di Vulcano primitivo testamento di suolo pubblico.
Il Notiziario si legge e si ascolta