PRIMA PAGINA: "AGRICOLANDO”
Nel 2020 per un giovane è difficile trovare la propria strada. Il tradizionale foglio di carta non garantisce più un posto fisso. Molti scelgono la strada dell’agricoltura. Non è certo un mestiere che si può inventare dall’oggi al domani. L’Italia è prima in Europa per i giovani impegnati in agricoltura perché hanno idee interessanti e un diverso approccio alla classica agricoltura come, per esempio, il mondo delle birre agricole oppure il sociale con agriasili o fattorie didattiche per accoglienza e agricoltura aperte anche al mondo del turismo.
Una prospettiva molto interessante specie per le zone interne dove c’é la grande potenzialità inespressa nel campo del turismo. Bisogna credere nelle capacità e nella potenzialità del territorio perché C'é una storia e un patrimonio invidiato nel mondo. Serve tenacia, passione, forza di volontà, impegno, ma lavorare la terra dà tanta soddisfazione che ripaga della fatica, del sacrificio, del freddo, del caldo, della pioggia.
ISOLA NUDA
L’amore nel passeggio
spesso è di passaggio
giusto per essere passeggeri sulla vita
di quel momento che regala baci meccanici
e carezze industriali.
Poi l’attesa del momento storico
che oltrepassa il momenti che fanno sentire
il mondo in tasca e i suoni ansimanti dentro l’anima.
L’isola offre se stessa nuda, senza cemento e senza canne,
senza strade e senza terra.
Spogliata dai suoi averi per aver dato sempre e troppo.
CONTROCORRENTEOLIANA: INCONTRI
Forse è giunto il momento che i 4 comuni eoliani creino un incontro con i rappresentanti del settore turistico extralberghiero (b&b e affittacamere) per dare voce al settore extralberghiero delle isole attraverso una continua attività, fatta di proposte costruttive e di iniziative territoriali.
Un confronto costante con le Amministrazioni Comunali affinché, attraverso la collaborazione, si possano affrontare le priorità su cui occorre impegnarsi per consentire uno sviluppo regolamentato del settore e più in generale le migliori condizioni per proteggere e migliorare il turismo che rappresenta il settore economico principale dell’arcipelago eoliano.
Solo diffondendo la cultura dell’associazionismo sulle isole si potrà svolgere un lavoro molto positivo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano prende il resto.
-Elettore eoliano produce pesto.
-Dua Lipa dice di essere l’abbreviativo di Lipari.
-Gli eoliani leggono solo il libro “Fedeltà”.
-Jan.Paul Gaultier aprirà un negozietto personale a Panarea.
-Macchina da taglio e cuci dell’ultima generazione inventata a Salina.
-La frittata per ii Carnevale eoliano preparata sotto i tendoni in affitto.
Il Notiziario si legge e si ascolta