PRIMA PAGINA: "UMANANDO”
La morte aiuta a riflettere sulla morte. Sfugge il conto di quanto l'industria funeraria possa inquinare. Adesso una società americana, dopo anni di studi, ha sperimento una pratica ecosostenibile chiamata compostaggio umano, che trasforma i corpi dei defunti in terreno da cui far nascere nuova vita.
Entro fine 2020, l'azienda aprirà il primo impianto e il servizio verrà offerto a un costo di 5.500 dollari. Un'offerta resa possibile anche grazie alla lungimiranza del governatore dello Stato di Washington che a maggio 2019 ha firmato la legge che ha reso legale questa nuova pratica funeraria. "L'ultima cosa che lgli uomini faranno nella dipartita su questa terra è avvelenarla. Ora invece possono diventare un albero”.
ISOLA ASSENTE
Viene spesso oltre il confine
dove l’uomo e la natura
hanno posto dei segnali.
L’attenzione per l’isola è assente
anche nel presente.
Una mano sulle giornate
Che portano parole senza fatti.
Punti e punteggiature per iniziare
dove finisce il mare
che ormai resta dietro i portoni
e pronto a bussare come una volta.
Chi apre trova il sale
e chi chiude vola nel vuoto.
CONTROCORRENTEOLIANA: SENTIERI
Le isole Eolie hanno involontariamente e per caso deciso di far rivivere i sentieri pedonali fra mare e monti. Rendendoli fruibili. Facendoli conoscere. E, ora, sono pronti a mettersi al lavoro anche con maggiore intensità. Oggi questi sentieri hanno ripreso a parlare con i visitatori che amano profondamente il territorio dell’arcipelago eoliano costruito con bellezze di natura, arte, patrimonio e anche per lavorare con musei, Soprintendenze e privati.
Giusto per restituire al mondo i paesaggi con la dovuta pulizia. Fare qualcosa per la manutenzione e il recupero dei sentieri deve essere sempre la cosa più naturale.
VERO&FALSO
-Politico eoliano arriva.
-Elettore eoliano parte.
-Le Eolie inaugureranno il giorno del cuore.
-Sui faraglioni di Lipari arriveranno i bronzi di Riace
-Eleonora Casalegno prenota casa in cemento ad Alicudi.
-La ricotta di Vulcano si chiamerà ricruda.
-Comune eoliano regala il libro “La matematica è vita”.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta