PRIMA PAGINA: "SCELTANDO”
Elena Pepino, originaria di Cuneo, ha scelto, insieme al marito Jeffrey Pauling, di abbandonare il proprio appartamento nel cuore della Grande Mela per vivere a bordo di una barca a vela ancorata sul fiume Hudson: una casa galleggiante di 12 metri e ribattezzata “Mariolina”.
Entrambi architetti, conosciutisi a Genova e poi trasferiti a New York, Elena e Jeffrey raccontano la loro vita a bordo e spiegano: "Non è stata una scelta dettata da motivi economici, anche se è realmente meno costoso vivere a bordo di 'Mariolina' rispetto che in un appartamento. Gli spazi ridotti? Abbiamo entrambi rivalutato quali sono gli oggetti fondamentali: poche cose, utili e di ottima qualità.
ISOLA PETTO
Abitare dentro la vita dell’isola
che vuole derogare frazioni
di momenti divisi e spaccati.
Oggi si sollevano i vanti dell’intervento
portando le mani al petto
col vizio del sorriso.
Chi inizia finisce.
E’ lo spaccato della vita.
Armi senza padroni
aspettano i cani del mondo
che continuano ad abbaiare
per avvisare chi vuole e chi prende
senza dare.
Come al solito.
CONTROCORRENTEOLIANA: PENNELLI
La tutela e messa in sicurezza del territorio in primo piano alle Eolie attraverso l’avvio di interventi di pennelli in scogliera, per proteggere le isole. I lavori dei pennelli devono prevedere la posa delle tonnellate di massi naturali, oltre al salpamento di numerosi massi da recuperare.
Gli interventi di consolidamento della difesa a mare è significativo, delinea proprio la filosofia di avere cura delle Eolie sperando che il 2020 sia clemente e non porti altri disastri ambientali. E’ sempre necessario l’impegno legato alla cura e alla tutela del territorio è prevalente, fondamentale in questo nuovo anno, ma anche rispetto a quelli futuri.
VERO&FALSO
-Politico eoliano nutre chiunque.
-Elettore eoliano deperisce continuamente.
-Alle Eolie si legge “Cucinare i fritti senza errori”.
-La ricotta di Vulcano sarà “sfusceddata”.
-I bronzi di Riace alle Terme di San Calogero?
-I Comuni eoliani aspettano chi gli fa i conti in tasca.
-Le reazioni eccessive alle Eolie fanno perdere 2 volte.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta