PRIMA PAGINA: "EMERGENZIANDO”
L’Italia é un grande paese di eroi nelle emergenze mentre diventa un paese di pecoroni nella prevenzione. La nazione si sbriciola e frana perché i molti tratti scoscesi del territorio si gonfiano di acqua e fango. Alluvioni e dissesto idrogeologico ancora non bastano a dettare l’ordine con la necessità di adottare un modello che combini la cura preventiva del territorio e l’approvazione di rigidi piani di protezione civile.
L’abbandono dei territori con la quantità e la qualità di ciò che è stato costruito vanno mappate velocemente. Bisogna cambiare mentalità ed intervenire prima che sia troppo tardi. L'emergenza però é sempre l'affare politico.
ISOLA TERRA
Vanno e vengono sornioni
senza sapere di mare
e senza gridare d’amore.
Figli di una terra sbagliata,
svogliata e svegliata con lacrime amare
dove oltre il mondo bagnato
si stende solo il bucato.
Eroina dannata di giorno e di notte
forza ancora il mondo
creando il danno ondoso
e molto corposo.
Esce anche l’anima
mentre il corpo sbadiglia
che è una meraviglia.
CONTROCORRENTEOLIANA: TERRACQUEO
A Lipari, la storia della strada di Bagnamare poteva essere una fotocopia ritoccata della passarella di Portofino nata velocemente dopo il crollo della strada. Li è stata costruita anche la sfera di Rotelli, illumina con la sua altezza di 2 metri e mezzo, costruita in acciaio, con specchi all’esterno per un effetto riflettente secondo i principi della bioarchitettura. L’opera ha subito mostrato di essere la regina incontrastata del Natale 2019.
Sulla superficie parole, incise a fuoco, dedicate alla salvaguardia della Terra e del mare, donate dai poeti di tutto il Pianeta. A completare la magia della passerella galleggiante per passare dalla Calata al Molo (e viceversa) direttamente sull’acqua. A volte basta copiare. L’opera è il “Mondo terracqueo”.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ordina il piumone.
-Elettore eoliano cerca un piumino.
-La terra eoliana andrà in Russia.
-Capitali cinesi sbarcano a Filicudi.
-A Panarea inizieranno le perforazioni per il petrolio bio.
-La lava di Stromboli non inquina.
-Scoperto antico capitolato del magna Eolie.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario