PRIMA PAGINA: "INVESTIGANDO”
L'operazione “Global Airport Action Day” ha interessato 60 Stati nei 5 continenti. L'indagine investigativa si è svolta dal 18 al 22 novembre e ha visto impegnata la polizia di Stato assieme ai colleghi delle polizie di 60 Paesi, nel controllo di biglietti aerei acquistati in modo fraudolento attraverso l'indebito utilizzo di carte elettroniche di pagamento, oltre 165 le transazioni segnalate, 79 persone arrestate.
L'attività investigativa che ha interessato 200 aerostazioni è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di 56 vettori operanti nel campo del trasporto aereo e 12 agenzie di viaggio specializzate per gli acquisti dei biglietti on line, nonché di Mastercard, Visa, American Express, IATA e Perseuss. Il furto di dati sensibili e di identità digitali delle persone rappresenta oggi una vera epidemia criminale.
La frode dei biglietti aerei è per natura senza confini. La cooperazione e lo scambio di informazioni tra il settore pubblico e quello privato sono il modo più efficace per combattere la frode dei biglietti e tutte le altre forme di criminalità organizzata, come l'immigrazione irregolare, la tratta di esseri umani, il traffico di droga.
ISOLA PACE
Cercare l’isola
per recitare l’Europa
accanto alla Cina
e dentro la Russia.
Giusto per telefonare
all’America e far parlare il Giappone.
L’Australia per amica che apre il cuore
all’India con i paesi arabi
intorno al mare di tutti.
Una sola lingua e un solo sforzo
anche per Israele che vuole pace
con i confini.
Il mondo con tutti gli altri stati
a mangiare lo stesso cibo della pace.
CONTROCORRENTEOLIANA: MARE
Il mare è il vero e quasi unico patrimonio rimasto alle Eolie. Ma ancora oggi esiste solo una difesa del mare solo sotto l’aspetto commerciale. Alle Eolie il mare vive sotto l’uso intensivo e senza rispetto soprattutto dai molti che ne traggono vantaggi economici.
Invece bisogna trovare la giusta dimensione per difenderlo ed imparare a difendersi dal mare. Senza interessi personali di quei pochi che ne traggono lauti e immeritati profitti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano persiste.
-Elettore eoliano desiste.
-Panarea vuole un campo di bocce.
-I cani di Stromboli sono dei vul…cani.
-L’ambiente eoliano cerca vecchie impronte.
-A Vulcano si legge il libro “Profondo nero”.
-Gli eoliani definiti “Conquistadores”.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario