PRIMA PAGINA: "COCAINANDO”
La droga più consumata, in Svizzera, Inghilterra, Belgio, Olanda, Spagna, Italia e in Sud America, è la cocaina. Il risultato arriva dall'analisi delle sostanze rilasciate con le urine e ritrovate nelle acque reflue urbane e nella successiva stima dei consumi nella popolazione.
In Italia risulta la sostanza più utilizzata tra quelle analizzate, con consumi minori di metamfetamina ed ecstasy e pressoché nulli di amfetamina. La metamfetamina, sebbene con consumi più contenuti rispetto alla cocaina, è la droga prevalente in nella Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania dell'est e ha consumi molto elevati e in crescita in Usa, Canada e soprattutto Australia; l'amfetamina è utilizzata in prevalenza in Belgio, Olanda, Germania e alcuni paesi Scandinavi; l'ecstasy non prevale in nessun paese analizzato ma i consumi risultano in crescita.
Drogherie perpetue.
ISOLA GOCCE
Cade la pioggia e che fa?
Un ritornello sotto l’ombrello
che sazia e inumidisce le labbra
che lasciano passare le gocce
come profumi sulla pelle amata
che non si bagna e assorbe amore.
Odori bagnati d’infanzia
dentro l’immaginario capanno di cartone
dove si nascondevano le gioie
che non si trovano più.
L’isola lacrima e suda
cercando di rallegrare l’animo della natura
ma nelle pozzanghere moderne marciscono
le speranze.
CONTROCORRENTEOLIANA: MULATTIERE
Le mulattiere eoliane sono diventate nei secoli una traccia particolare, fondamentale per i trasporti. Erano un incrocio obbligato per le persone che vivevano nelle parti alte delle isole, quando si registravano alte presenze di asini sostituiti poi da moto e motoapi.
Quante mulattiere sono rimaste intatte dopo 100 anni? Quando l’asino era l’unico mezzo di trasporto. Una bestia possente.
Quante mulattiere sono state asfaltate coprendo addirittura strade con pietre di epoca romana? Un peccato. Il progresso ha trascinato via una parte di antica e utile visione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano fa teatro.
-Elettore eoliano fa cinema.
-Comune eoliano compra sollevatori.
-Alicudi vuol soppalcare il porto.
-I fichidindia di Stromboli sono bollenti.
-Panificio di Panarea propone sfilata di sfilatini.
-La linea per Filicudi avrà mezzi hybrid.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario