PRIMA PAGINA: "SFUOCANDO”
E’ inglese la prima grande catena di supermercati a decidere di mettere al bando i fuochi d’artificio: tutti i suoi 2300 negozi in tutto il Regno Unito non li venderanno più.
Un portavoce dell’azienda propone ai clienti di sostituirli con bastoncini luminosi e rondelle luccicanti. La decisione è stata accolta in maniera molto positiva da parte dei proprietari degli animali domestici che, soprattutto sotto le festività, temono gli effetti che questi possono avere sui loro amici quattrozampe.
Lo scorso anno oltre 300 mila persone avevano firmato una petizione per mettere al bando la vendita pubblica di fuochi d’artificio per proteggere animali, bambini e persone.
ISOLA DIFFERENZIATA
Nomade differenziato
con la testa verde,
carta nella tasca sinistra
e la plastica nella posteriore
e l’umido nel taschino
al posto del fazzolettino.
L’isola veste i suoi abitanti
di ecologia allo stato puro.
senza rompere i vetri
e creare cassonetti enormi
liberi per lo straniero vandalo
che predica nel modo giusto
e agisce in maniera sbagliata.
Bidoni diranno i bambini guardando il futuro
senza rubarlo.
CONTROCORRENTEOLIANA: TARTARUGHE
Anche alle Eolie bisogna iniziare ad usare reti a strascico con un sistema di luci Uv, per azzerare la cattura accidentale delle tartarughe Caretta Caretta.
Queste reti speciali sono dotate di una griglia deterrente che si chiama Ted (turtle excluder device). Venendo a contatto con questa griglia la tartaruga ha una sorta di via di fuga obbligata verso l’alto trovando un varco nelle reti. Il sistema è stato provato a diverse profondità, anche durante la pesca del gambero.
Il Ted fa quasi sparire la cattura di specie ittiche come naselli e mostelle. Si è verificato un aumento dei consumi di carburante, in quanto i pescherecci con il Ted hanno usato quindici giri di elica in più. Da qui, il consiglio di provare a installare le luci prima della bocca della rete, che potrebbero fungere da deterrente e far allontanare le tartarughe.
VERO&FALSO
-Politico eoliano differenzia.
-Elettore eoliano è indifferente.
-Salina è verde nel doppio senso.
-A Ginostra i rifiuti sono galleggianti.
-Panarea sarà ricca di spazzatura.
La regina nel trasporto rifiuti è Lipari.
-Filicudi avrà due bidoni: il piccolo a Pecorini e il grosso al Porto.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario