ottobre2022.gifprima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "TERMOINDURANDO”

Ogni anno si disperdono in natura 100 milioni di tonnellate di plastica. E se per alcuni polimeri, come Pet e Pvc, la soluzione sta nel riciclo, per una classe di materiali plastici conosciuti come polimeri termoindurenti il riutilizzo non è ancora possibile. Le plastiche termoindurenti sono materiali con un'elevata resistenza alle sollecitazioni termiche e meccaniche, e per questo trovano utilizzo in campi che vanno dall'industria aerospaziale, alla microelettronica, fino alla produzione di utensili da cucina. Proprio le caratteristiche che li rendono appetibili ne complicano però anche il riciclo: una volta data loro una forma e fatti indurire non è più possibile fonderli per rimodellarli, senza distruggere definitivamente il materiale. A breve potrebbe esserci la soluzione: una tecnica chimica per scomporre e ricomporre all'infinito questi materiali, senza modificarne in alcun modo le proprietà fisiche e chimiche.

ISOLA  STRAPPO

545997_1381763185421898_1302931865_n.jpg

Il gioco della fune

non avrà fine

senza trovare chi comprime

lo sforzo e la durata

per uno strappo d’annata.

Record sul tiraggio

per l’uomo scaltro

che non dona all’altro

il senso della gara

che l’isola vara

come barca da spiaggia

rinnovata nei colori

che portano passioni e amori.

CONTROCORRENTEOLIANA: SCAMBIO

aaaaaaaa

 

 

 

 

 

Il concetto dello scambio turistico fra le isole deve far parte della vacanza circolare. La distribuzione dei clienti come equilibrio per le comunità, il territorio e l’ambiente. Il turismo deve essere visto come un bene sociale dal quale attingere, con le buone maniere e buone materie. La strada del vero futuro diverso da quello del “tira a campà”.

VERO&FALSO

pitvf

-Politico eoliano sfoglia.

-Elettore eoliano spoglia.

 

 

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

    

Il Notiziario si legge e si ascolta.INFORMAZIONEXINFORMAZIONE

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

 

libertylines.jpg