PRIMA PAGINA "RENZIANDO"
Il renzismo sarà il nuovo partito all’interno del Pd. Salvo i salta fossi e gli astuti politici. Con Renzi ricompare la Dc e scompare la sinistra. patrimoniale o non patrimoniale, ma mai matrimoniabile. Grillo non é stato sconfitto, ma ha preso meno voti del previsto, li ha persi da Vespa vero trionfatore del giornalismo politico. Un maestro. Il “TotiBerlusconi” é rimasto al palo, ma poteva andar peggio. La percentuale degli assenteisti sono voti di appartenenza. Per Forza Italia si cerca quel leader che forse c’é. Si chiama Renzi o si chiamerà Salvini. Che ha fatto un miracolo alla francese perché nei comizi ha colpito pesante, duro e forse puro anche per il suo popolo. Per gli altri solo un accodamento non certamente all’altezza dell’Europa. Tanto in politica si guadagna sempre. Anche con le briciole che sono tante.
ISOLA GIORNATA
Grande suono senza zanzare
mentre la gente va a ballare
perle vie e le piazze con tanti posti.
E’ l’audace voglia di brindare.
Figli di età diverse con musiche parallele che si confondo con mare e vicoli
mentre la gioia scivola insieme ai sentimenti
che brillano e l’isola resta calpestata come un
orto con l’insalata.
Prima della notte e dopo il giorno
quando non si capisce la giornata.
CONTROCORRENTEOLIANA
Le dimissioni provenienti dalla circoscrizione di Stromboli comprese quella della consigliera comunale dal partito Nuovo Giorno venivano discusse 10 giorni addietro da un folto gruppo di strombolani radunati nell’attesa del mezzo per la sempre più vulcanica isola. All interno del nuovo “bagghiu” appena coperto da cannizzi antisole del porto di Sottomonastero, guardando la spiaggia di Marina Lunga sacrificata nell’ occupazione diversamente regolare. Il vociare veniva trasportato con i commenti ed i paragoni del chi occupa prende comprende e procede. Il segnale é partito o é arrivato. Adesso si vedrà se " u bagghiu" liparoto porterà ripari o riparazioni oppure resta un "brogghiu".
VERO&FALSO
-Politico eoliano vuol diventare apicoltore e compra moto ape.
-Progetto eoliano parteciperà al prossimo salone dell orologeria di Ginevra con disegnato il tempo dell’arcipelago.
-Società mista eoliana pronta all’acquisto del motoscafo del comune di Lipari per utilizzarlo come giro delle isole o isole in giro.
-Per l’estate eoliana prevista diminuzione turistica di politici italiani.
-Totano ghiotto di provenienza eoliana sarà inscatoto a Londra.
-Pronte 7 nomination per il parco marino delle Eolie. Un parco che non sarà una porcheria.
-Prandelli arriverà a Panarea con una carica di sportelli.