PRIMA PAGINA: "ASMANDO”
L’asma è una malattia respiratoria cronica causata da un’infiammazione delle vie aeree e relativa la limitazione al flusso aereo. Il 56 % dei pazienti con asma assume farmaci in maniera continuativa e regolare, mentre il 44 % evita di prenderli o li sospende o ne cambia il dosaggio senza consultare il proprio medico.
Per l’asma secondo Giorgio Walter Canonica, Direttore Clinica Medicina Personalizzata Asma e Allergie dell’Istituto Humanitas di Milano e Past President SIAAIC: “Oggi assistiamo ad un vero e proprio over-use dei broncodilatori a breve durata di azione (SABA) nella cura dell’asma. Quella che comunemente chiamiamo “bomboletta blu” è stata una pietra miliare nel trattamento dell’attacco d’asma ed è stata usata praticamente da tutti i pazienti asmatici.
Ma l’asma è una patologia cronica e come tale va trattata: il paziente deve essere curato con l’obiettivo di tenerla sotto controllo, bisogna evitare l’attacco”. Ogni attacco ha un impatto clinico per il paziente ma anche delle conseguenze sulla sua funzionalità respiratoria e quindi va fatto il possibile per prevenirlo. Tenere sotto controllo la patologia è possibile anche attraverso l’adozione di sani stili di vita ed evitando al massimo l’esposizione a fattori di rischio come il fumo di sigaretta, l’inquinamento ambientale negli ambienti chiusi e all’aperto e le esposizioni professionali.
Inoltre, spiega Francesco Blasi, Professore Ordinario Malattie Respiratorie, Università degli Studi di Milano e Presidente Centro Studi Società Italiana di Pneumologia: “sottoporsi al vaccino anti-influenzale prima della stagione a rischio è un ulteriore step fondamentale”.
Isola asciutta
Sperduti nei viottoli della vita
si diramano i segnali dell’isola asciutta.
vaghe sensazioni di sete che asciugano
l’uomo naturale contro quello frizzante.
Moduli da riempire che perdono l’anima liquida
mentre scorre il dolore sintetico e amaro
contro un lavoro sbirciato per sbaglio
che non ripaga l’innaturale modo di appaltare.
Chi c’è in questo silenzio malato?
Forse la forza di una barriera che mafieggia
percorsi intubati dal diavolo che vive nell’aria.
CONTROCORRENTEOLIANA:
A Palma di Maiorca chi è in possesso di un appartamento non potrà più affittarlo ai turisti. Primo comune spagnolo ad adottare questo divieto che risparmia solo case indipendenti e chalet. Questa decisione serve a contrastare l'aumento di affitti senza licenza. Ma hanno influito le proteste dei residenti, stanchi del caos e della maleducazione dei turisti che ogni estate affollano l'isola. Le analisi condotte dal comune hanno rivelato che soltanto 645 degli 11 mila affitti a vacanzieri avvenivano con le adeguate licenze e che il numero di appartamenti senza licenza messi a disposizione dei turisti è aumentato del 50% dal 2015 al 2017. Il turismo "basura" (spazzatura) non è più gradito. Le Eolie ?
VERO&FALSO
-Politico eoliano ama la pesca.
-Elettore eoliano è alla frutta.
-Alle Eolie si assicura il pane.
-Automobilista eoliano legge il libro “Sono un topo”.
-Detto eoliano: “c’è il sapone e manca l’acqua”.
-A breve entrerà solo per il mercato eoliano il “Biocaolin”.
-Per Panarea è l’ora del make-up stile libero.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario