Le Isole Eolie in BIT all’insegna della valorizzazione del sito UNESCO.
Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, nel panel organizzato dalla Regione Siciliana, riservato ai siti UNESCO, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo, Elvira Amata, è stato presentato “Excover - Explore and Discover the Aeolian Islands”, il progetto di valorizzazione del sito UNESCO delle Isole Eolie, il primo in Italia ad essere stato inserito, già nel 2000, nella World Heritage List dell’UNESCO per gli aspetti naturalistici.
Il progetto, predisposto dal Comune di Lipari (capofila) assieme a quelli di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, è stato finanziato dal Ministero del Turismo e vedrà i suoi effetti e le sue ricadute già a partire dalla stagione turistica 2025. Dopo la prima fase di analisi e definizione del piano di comunicazione, prevede: interventi di recupero e miglioramento della fruizione sentieristica delle isole Eolie (su oltre 40 percorsi); azioni di digitalizzazione e promozione online dei contenuti; realizzazione di un’App promo-informativa che utilizzi i contenuti messi gratuitamente a disposizione da Federalberghi Isole Eolie, attraverso loveolie.com; azioni di internazionalizzazione all’estero volte ad attrarre visitatori quanto più interessati alle peculiarità delle piccole isole; workshop ed educational sul territorio finalizzati alla creazione di contenuti di qualità opportunità di business per gli operatori turistici locali.
In occasione del panel organizzato dalla DMO Islands of Sicily, sempre presso lo stand della Regione Siciliana, si è inoltre avuta la possibilità di presentare l’evoluzione dell’Agenda Eventi di loveolie.com che adesso consente a tutti gli organizzatori (pubblici e privati) di caricare in autonomia i propri eventi sul portale di destinazione e che nel 2023 aveva già registrato e reso consultabili per i visitatori ben 95 eventi per un totale di 145 giorni di programmazione.
Islands of Sicily – la destination marketing organisation delle isole di Sicilia – presenta
la strategia di social marketing e le novità 2024-2025
Presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano “Isole social”, il progetto –
presentato da Christian Del Bono - nell’ambito di una più ampia strategia di marketing, adotta
un approccio sistematico sui social network per la gestione e la creazione di contenuti
digitali compatibili e in grado di valorizzare il patrimonio e le attrazioni locali,
coinvolgendo attivamente i visitatori, le istituzioni, le imprese e le comunità locali.
Nell’occasione sono anche state presentate le novità 2024 sui diversi comprensori insulari.
L’Agenda Eventi di loveolie.com - che nella passata stagione ha messo insieme ben 95
eventi nelle 7 isole Eolie per 145 giorni di programmazione – è stata ulteriormente
potenziata e adesso permette il caricamento diretto degli eventi e delle esperienze da parte
degli organizzatori. Giuseppe Saeli ha, quindi, presentato la quarta edizione dell’Eolie Music
Fest, spiegando come, un festival fruibile dal mare, comunichi efficacemente anche
attraverso i social network, mantenendo costante l’interazione e il coinvolgimento con propri
“follower”.
Il Vicesindaco di Pantelleria, Adele Pineda, ha raccontato di un’isola fruibile durante l’intero
arco dell’anno e ha annunciato un importante progetto di co-marketing con un’importante
compagnia aerea che coinvolge l’intero territorio per un sostanziale potenziamento del
numero di voli su Pantelleria dal 30 maggio al 12 ottobre. Valeria Silvia, in veste di Social
Media Manager di Pantelleria Island, nell’illustrare la loro strategia di comunicazione ha
spiegato come i social network diventano strumento per lo sviluppo turistico oltre che per
far (ri)vivere anche in modo digitale le forti emozioni delle esperienze proposte sull’isola.
Il Sindaco di Favignana, Francesco Forgione, ha raccontato le Egadi tra eventi e cultura e
tra gli happening del 2024 ha ricordato: il Festival del cinema di Marettimo, il Festival delle
luci a Favignana, la Rassegna della letteratura noir mediterranea diretta da Giancarlo De
Cataldo e la completa musealizzazione di palazzo Florio, arricchita dalla donazione del
rifacimento del vestito di donna Franca realizzato dalla Fondazione Prada.
Luca Siragusa, di Hub Turistico Lampedusa, ha confermato anche per quest’anno alcuni
appuntamenti importanti dell’isola: Lampeds’Amore - Premio giornalistico Cristiana Matano
(7-9 luglio), le 7 serate (tra fine luglio e i primi di agosto) del Vento del Nord - Cinema
all’aperto e le 4 giornate (fine settembre) di LAMPAETHUSA Festival. Mentre Angelo Rocca
(A.D. di AST Aeroservizi) ha sottolineato i numeri record dell’aeroporto di Lampedusa nel 2023
con ben 340.000 passeggeri e Teodosio Longo (A.D. di HelloFly) parlano dei voli 2024 e delle
nuove tratte che collegheranno le Isole Pelagie con Perugia, Bari e Malta.
Davide Bruno, direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica, ha illustrato i progetti: Art4Sea,
sviluppato attraverso Europa Creativa, Ustum Cultural Programme, finanziato dal PNRR e la
“Rassegna del Mare Sebastiano Tusa” che prenderà il via il 19 settembre. Presentato anche
Ustica Green Village: un importante progetto di recupero del Villaggio di Punta Spalmatore;
una struttura carbon free e zero waste dotata delle più moderne tecnologie e ispirata ai
principi dell’economia circolare.
di Fabrizio Famularo
Si è conclusa la prima giornata della Bit2024 a Milano.
Bellissimo lo stand #sicilia che ci ospiterà fino al 6 febbraio. Passate a trovarci...
Lipari, attenzione al falso...
di Giovanni Francesco Zisa
Liparoti attenzione.
Nell’ultima settimana ci sono capitate oltre 7 banconote da 50€ palesemente false! Cosi tante banconote in così poco tempo in un medesimo luogo vuol dire che qualcuno le sta… allegramente distribuendo.
Il numero di serie inizia per SS (pure la beffa…).
Fate massima attenzione e controllate bene ciò che vi capita tra le mani!