Panarea - L'isola è la prescelta anche dai mega yacht. Davanti agli isolotti ha gettato le anocore lo yacht più grande di questa estate "Opera" di ben 146 metri. Il proprietario è lo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan di Abu Dhabi. È il figlio del fondatore degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan.
Realizzato nello stabilimento Lürssen di Brema. E' il decimo più grande al mondo e ha effettuato il suo viaggio inaugurale a Portsmouth, sulla costa meridionale del Regno Unito, il 5 marzo scorso. Il design interno ed esterno è di Terence Disdale Design, mentre l'architettura navale è stata disegnata da Lürssen.
Ospita 48 persone con un equipaggio e uno staff di 80 persone. La sua potenza proviene da un motore elettrico diesel alimentato da Mtu con una velocità di 20 nodi. Ha una stazza lorda di 12518,0 GT e una larghezza di 20,0 m. Ha due eliporti, uno a prua e uno a poppa, due piscine e un ampio beach club. Il valore è di circa $ 450 milioni.
Sempre nella piccola isola delle Eolie si è ormeggiato “Lauren” di 90 metri. Costruito in Germania, dispone di quattro ponti, con zona ospiti di 1. 800 metri quadri, enorme open space e spazi intimi per le discussioni private. Poi ci sono una sala attrezzata e una vasta gamma di attrezzature per il tempo libero. Gli ospiti possono rilassarsi nel solarium o godere di un centro benessere che comprende sauna, bagno turco, sala per trattamenti di aromaterapia, palestra e area relax.
Quaranta gli ospiti e l'appartamento dell'armatore è di 110 mq. E' stato costruito da Cassens Werft, Emden. Alpha Marine si è invece occupata del disegno interno ed esterno. Della sua dotazione fa parte una piattaforma di atterraggio per gli elicotteri. Il valore sul mercato si aggira sui 65 milioni di euro.
A Panarea c'è "O'Rea" di 78 metri. Il design esterno, è stato creato dallo Studio Vafiadis. L'interno di O'Rea è un'opera d'arte collaborativa tra lo Studio Vafiadis e lo studio italiano Massari Design. Il design contemporaneo degli interni collega perfettamente gli spazi interni ed esterni, creando un flusso armonioso. Vanta un portello scolpito e architettonico che ricorda un cancello, adornato con finiture nere e metalliche che danno un tocco moderno all'ingresso della sua casa al mare.
Alimentato da due motori Caterpillar, offre prestazioni impressionanti ed è dotato di un sistema di posizionamento dinamico (DPS) che gli consente di mantenere la posizione senza dover gettare l'ancora.
A Lipari dietro l'isola galleggia "Seasense", un Benetti di 67 metri. Costruito in acciaio e alluminio. Cor D. Rover firma gli esterni, gli interni sono opera dello studio di architettura di Los Angeles Area. Ospita 12 turisti con 14 d'equipaggio. I motori Cat 3512C HD sviluppano 1.380kW a 1.600 giri spingendo lo yacht ad una velocità di 15,5 nodi. Ha un’autonomia di 5.000 miglia nautiche.
Rassegna Stampa GDS.IT
Alle Isole Eolie arriva il progetto delle oasi blu: selezionate le aree per la tutela del mare
Alle Eolie è vip anche la benzina, a Panarea un litro costa più di 2 euro
Lipari, Diego il "fuoriclasse" della "Service Natoli"...
Lipari Service, presente dal 1989 a Lipari, fornisce servizi nautici e di terra. Supporto prezioso per ogni esigenza legata alla nautica. Via Francesco Crispi, 98055 Lipari Telefono: 090 988 6156