L’estate 2022 segna un po’ la rinascita a dei ritmi normali di vita dopo le limitazioni viste nei due anni precedenti. Il turismo è nuovamente in crescita e a dimostrarlo vi è l’ondata di turisti pronta a spostarsi nelle tipiche zone di villeggiatura, soprattutto di mare. Tra questi luoghi di vacanza non potevano mancare anche le Isole Eolie, che grazie alle tante attrazioni vedranno quest’anno un’impennata nell’arrivo di vacanzieri, soprattutto in luglio e agosto. Questa nuova estate 2022 è segnata da tanti nuovi trend, specialmente legate alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di prenotare e organizzare una vacanza, scopriamo quali sono quelli più in voga al momento.
La ripresa del turismo
Quest’anno il turismo in tutta Italia ha visto una ripresa molto alta, di circa il 43% rispetto agli anni scorsi. Rispetto al 2021, dove la maggior parte dei vacanzieri era italiana, quest’anno il nostro paese vedrà un grande aumento anche di turisti stranieri, che torneranno a popolare soprattutto le spiagge del bel paese. Non per questo però ci sarà una diminuzione degli italiani in vacanza, infatti sono ben 25 milioni quelli che, secondo le statistiche, dovrebbero mettersi in viaggio, prediligendo soprattutto le vacanze outdoor, ossia all’aria aperta specialmente a contatto con la natura.
Vacanze smart
Tra le nuove tendenze dell’estate 2022 ci sono anche quelle legate alle nuove tecnologie. Ad esempio sempre più persone decidono di sfruttare la possibilità di lavorare in smart working per spostarsi in un luogo di vacanza, così da sfruttare il tempo libero dalle ore di lavoro per rilassarsi e godersi un soggiorno rilassante tra mare o montagna, oppure anche in un agriturismo a contatto con la natura. Grazie alle connessioni sempre più veloci sono poi molti anche gli svaghi usufruibili online da qualunque posizione, come ad esempio i vari servizi d’intrattenimento, tra musica e film, e di recente anche i nuovi casinò online AAMS/ADM, sempre più semplici e immediati da usare.
Flessibilità prima di tutto
Negli ultimi anni si è imparato a capire quanto gli imprevisti siano da tenere in conto, con il rischio non solo di dover rimandare le tanto agognate vacanze, ma anche di rimetterci dei soldi. Per questo motivo molti italiani prenotano soprattutto alberghi e case vacanza con la possibilità di disdire fino a pochi giorni prima della partenza. Purtroppo per i trasporti, come aerei e treni è maggiormente difficile poter disdire, anche se esistono delle tariffe maggiori rispetto ai normali prezzi dei biglietti che permettono una maggiore flessibilità in caso di imprevisti o ripensamenti.
Non solo alberghi
Andare in vacanza non è più semplicemente sinonimo di alloggiare in un albergo. Le alternative sono cresciute sempre più nel corso degli anni, a cominciare dagli ormai popolarissimi B&B, presenti a volontà su tutto il territorio italiano. Stanno diventando sempre più diffuse anche le case vacanza, appartamenti normali adibiti ad alloggio per accogliere i turisti. Molti sono sempre più propensi a utilizzare questa soluzione per via della libertà che offrono rispetto a un albergo, dato che si ha molto più spazio per l’intera famiglia, con camere che possono essere adibite anche per altre funzioni, come il lavoro o il relax, e la piena autonomia nel decidere orari di colazioni, pranzi e cene e di rientro la sera. I più temerari preferiscono viaggiare in camper, ormai dotati di tutti i confort, come bagno e cucina inclusi, per poter così esplorare più località in una sola vacanza senza doversi preoccupare di prenotare più alloggi e mezzi per spostarsi.
Parola d’ordine: relax
Non a tutti piace sforzarsi in vacanza, magari facendo lunghe passeggiate o intensa attività fisica. Per molti è già molto stancante il lavoro della vita di tutti i giorni, a cui si aggiunge lo stress accumulato nel tempo, per questo motivo sono in aumento le vacanze relax. Queste sono spesso legate a luoghi con impianti termali o aree wellness, dove è possibile usufruire di servizi come bagni rinvigorenti nelle calde acque termali, vasche idromassaggio anche all’aperto per godersi il panorama, massaggi rigeneranti e saune depurative. Spesso si tende a unire anche diversi tipi d’esperienza, come ad esempio una lunga passeggiata in montagna o una gita in mezzo alla natura, accompagnata da un periodo di defaticamento in cui rilassarsi nell’area wellness del proprio albergo, magari riposando sul lettino dopo un salutare bagno nelle terme o in una vasca idromassaggio. D’altronde le vacanze servono proprio a riposare la mente e il corpo dallo stress quotidiano. (Redazionale Pubblictario)