Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 

Image-1.jpeg

di Giorgio Zamariola*

Caro Bartolino, Cari Lettori,
la compagnia SNAV alle 10,26 avvisava via SMS i viaggiatori che per “motivo operativo” l’aliscafo delle 8 per Napoli sarebbe partito da Salina in ritardo, alle 16,40.

Andiamo per ordine.
Alle 7,30 ci presentiamo al molo dove in pochi minuti è arrivata la “voce” di una avaria dell’aliscafo rientrato a Lipari da Vulcano.
Nel frattempo i passeggeri in partenza, circa 30, iniziavano la processione alla biglietteria, dal momento che nessun incaricato si preoccupava di informarci.
Ho chiamato il call center ‭081 4285555‬. L’operatrice molto gentile, alla mia domanda su quale tipo di “riprotezione” fosse previsto (perdo il Frecciarossa diretto a Torino) ha risposto: nessun rimborso o assistenza, al massimo posso rivolgermi ai loro uffici legali.
Ma stiamo scherzando?
La SNAV ci scarica a Napoli alle 23 quando non ci sono più treni Frecciarossa o Italo fino al giorno seguente) ed è giusto così? Dovrei cercare un albergo a mie spese ed acquistare un nuovo biglietto Napoli-Torino sempre a mio carico? Per non parlare degli impegni che ci attendono.

Cercando nel SITO TRENITALIA, ho acquistato nuovi biglietti da Vibo Valentia a Lamezia Terme da dove partono due treni per Napoli. I biglietti da Lamezia non sono più acquistabili per cui saliremo “all’arrembaggio” (il che comporterà maggiorazioni o multe). Ho anche acquistato due nuovi biglietti a tariffa piena (€258,90) per il Frecciarossa da Napoli a Milano e per due regionali da Milano a Torino.

Infine alla biglietteria di Salina mi hanno annullato i biglietti per Napoli ed ho dovuto pagare altri 64€ per l’aliscafo diretto a Vibo Valentia.

Riassumendo, mia moglie ed io arriveremo (forse) a Torino alle 2 di notte anziché alle 23, dopo un viaggio terribile e molto costoso.

Il 30 agosto alla biglietteria di Stromboli ho assistito ad un episodio esattamente identico in ogni dettaglio, in cui una famiglia francese con cinque figli aveva una coincidenza aerea da Palermo.

Non è la prima volta che i trasporti da e per le Eolie ci riservano sgradite sorprese.

Chi vive alle Eolie e subisce tutto l’anno questi disservizi, protesta, ma non ha alternative.
Noi “turisti” invece sceglieremo altre destinazioni. Frequento le Eolie dal 2000, sono 18 anni ed è giunto il momento di dire basta con grande dispiacere, ma non posso più accettare questi soprusi.

Evito commenti, però una vacanza dovrebbe regalare riposo e serenità, invece rientrerò a Torino con la seccatura di dover chiedere dei rimborsi che forse non arriveranno mai completamente: mi rivolgerò ai servizi legali, alle associazioni per la tutela dei consumatori, scriverò alla stampa nazionale, ma poi? Al massimo recupererò qualcosa, ma il problema è ben diverso. Si tratta di tutelare un patrimonio dal valore inestimabile, si tratta di valorizzare l’impegno e la cultura di persone che amano la propria terra e che la vorrebbero diversa.

È come “scopare il mare” finché qualcuno non ci crederà veramente, prima che sia troppo tardi. Intanto i barconi del mordi e fuggi continueranno a violentare le sette isole, mentre gli alberghi e ristoranti perderanno quelle persone sempre più deluse che come me andranno altrove.

Addio Eolie, è stato bello ma per ora basta.

Restiamo in ascolto però, con il “Notiziario” di Bartolino Leone.

Grazie a tutti e buona fortuna. 

----Salina, domenica 2 settembre ore 8. Come si può non vedere dalla foto, l’aliscafo della Snav per Napoli è assente. Alla biglietteria della liberty lines dicono che è rientrato a Lipari da Vulcano per una lieve avaria. Ulteriori aggiornamenti sul se e quando si dovrebbe partire verranno forniti dalla compagnia tra circa un’ora.
Come sempre qui alle meravigliose Eolie, quando si tratta di spostarsi, l’unica certezza è il dubbio.
Gli albergatori e i ristoratori registrano ogni anno un calo del turismo. Chissà perché...

A parte il Masaccio che è affondato, la maggior parte dei mezzi interisole e per Napoli sono gli stessi che ricordo dal 2000, quando erano già vecchi e logori: erano i tempi di Paul Shark e degli aliscafi a Marina Corta, ma questa è un’altra storia.

*Affezionato “turista” del continente

L'APPUNTO

Caro direttore,

Aliscafo per Napoli in avaria! 200 persone in attesa del mezzo in sostituzione per le ... 17.00! questo solo a Panarea!

Saluti 

Lettera firmata

LIPARI - PER I DISSERVIZI MARITTIMI PROTESTE A PIU' NON POSSO DEI TURISTI CHE NON HANNO POTUTO RAGGIUNGERE MILAZZO IN TEMPO UTILE E PER PLACARE GLI ANIMI SONO DOVUTI INTERVENIRE I CARABINIERI

NELLA TARDA MATTINATA CORSA SPECIALE DA LIPARI PER MILAZZO DEL TRAGHETTO DELLA NGI-SIREMAR. E' STATA RICHIESTA DAL SINDACO MARCO GIORGIANNI ALL'ARMATORE SERGIO LA CAVA

DALLE 13 TORNA IL 4' ALISCAFO DELLA LIBERTY LINES

  dm.jpg
 
di Davide Merenda*
 
In riferimento ai disservizi e alle preoccupazioni nate ancora oggi rispetto ai trasferimenti dei passeggeri verso la terraferma, abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte della Liberty Lines sul fatto che alle ore 13:00 tornerà in linea il quarto mezzo della compagnia, ripristinando così le condizioni di normalità nello svolgimento delle corse.
Nonostante ciò l'Amministrazione, per assicurare un maggiore grado di tranquillità a tutti passeggeri e per offrire un'ulteriore opzione nelle possibilità di spostamento, ha chiesto l'effettuazione di una corsa straordinaria, che sarà effettuata dalla società SIREMAR, con partenza da Lipari per Vulcano e Milazzo, con partenza prevista per le ore 12:45.
 
*Assessore ai Trasporti
 

images/banners/immagini_random/campingunci.jpg

pluri-impresa.jpg