di Erik Li Donni
Campionato di calcio a 5 serie D. Campo Marakana’ di Lipari. Meligunis Lipari - ATL Messina 7-3
Ore 14:30 fischio di inizio, ore 14:31 Meligunis in vantaggio con Pellegrino! Parte così la quinta giornata di campionato, i liparoti partono in quarta e esprimono un bel gioco, dopo aver sprecato diverse azioni arriva finalmente il raddoppio con Morales! Sembra tutto facile ma i cali di concentrazione sono sempre dietro l’angolo e difatti gli ospiti accorciano le distanze con un autorete di Lo Schiavo che devia un tiro da fuori e spiazza Vitagliana... verso la conclusione del primo tempo arrivano le reti ancora di Pellegrino e la prima rete di Mandarano a mettere a posto le cose.
Nel secondo tempo girandola di cambi e si continua con sprazzi di bel gioco e azioni corali che portano al primo gol Gigante ... ma i troppi applausi a volte fanno male e allora la presunzione fa qualche brutto scherzo e così arrivano anche gli avversari sotto la porta di Gitto che viene battuto su un calcio piazzato furbo dei messinesi.. per fortuna ad ogni “schiaffo” ricevuto il Meligunis reagisce e chiude sorti dell’incontro con le reti sempre di Pellegrino e di Mandarano .... sul finale l’atletico segna su tiro libero e l’arbitro chiude con il triplice fischio .
Finale 7-3 e terza vittoria consecutiva dei liparesi!
Voti: Vitagliana 6,5, Morales 7, Cipriano 6, Mollica 6, Greco 6,5, Costanzo 6,5, Mandarano 7, Lo Schiavo 6,5 , Gigante 6,5 , Pellegrino 7,5 , Gitto 6
di Angelo Ferlazzo
Battuta d'arresto questo fine settimana, per le squadre volley della Meligunis DigitalSuite.
Doppia sconfitta, fuori casa con la 2° Divisione femminile a Brolo, per 3-1, ed in casa con la Under 14 femminile contro la Play Volley di Barcellona per 3-1.
Purttoppo un'evidente calo di tensione e concentrazione, unito ad imperfezioni difensive, ha punito le nostre ragazze della 2° Divisione. Anche se va sottolineato che i punteggi della Meligunis non sono mai scesi sotto i 20 punti, questo dimostra che la partita, nel bene o nel male l'abbiamo disputata noi.
Discorso quasi uguale per le Under 14 che al 4° set dopo essere passata in vantaggio, di ben 9 punti, si sono fatte rimontare e superare dalle avversarie.
Arrivate poi al sorpasso e recuperati 7/8 punti, sono volate su un punteggio di 24 a 22. Bruciate dalla Meligunis, due palle set, le avversarie hanno poi avuto la meglio, finendo 27 a 25. Set questo importantissimo per la compagine Eoliana, per arrivare al 5°, e sperare di strappare un'altra vittoria al Play Volley, per arrivare sul 2/2, ma non è successo.
Anche in questa partita, il fattore emotivo e calo di concentrazione è stato fatale, ma già da Lunedì, le ragazze saranno in allenamento, per smaltire la sconfitta e per fare il punto sulla prestazione.
Lo staff tecnico, dovrà rimboccarsi le maniche per tenere compatte e motivate le giovani atlete della volley Eoliana.
Impariamo dalle sconfitte, anche loro ci insegnano qualche cosa.
VITTORIOSE LE DUE SQUADRE DELLA LUDICA
di Fulvio Caruso
Prima giornata Campionato Pulcini a 7 Fase Autunnale - Gir.A. Gi.Fra Milazzo - Ludica Lipari = 6 - 2
Oggi per il campionato Under 15 Calcio a Cinque Gir.A - Seconda Giornata (nella prima la squadra ha riposato): Salina Young - Ludica Lipari = 2 - 8.
Prosegue invece il Torneo di Natale presso il campetto Freeland per le categorie Primi Calci e Pulcini con grande divertimento per tutti i bambini.
JUDO, ANTONIO AGRIP ALLE FINALI NAZIONALI DI OSTIA
di Gaetano Bisazza
Buona la gara di Antonio Agrip alla sua prima finale nazionale che poteva diventare memorabile se non commetteva delle ingenuità che nei momenti cruciali hanno compromesso il risultato finale. Antonio si è classificato 7' su 31 partecipanti e per due volte ha buttato la possibilità di fare la finale. Peccato perché aveva disputato dei buoni incontri.
BASKET CHE SUCCESSO
Grande e convincente Vittoria di squadra per le ragazze U14 della Basket Eolie che hanno inaugurato il campionato per la stagione 2018/19 battendo in casa al Pala Biviano di Lipari la tenace formazione della Stella Basket Palermo per 54-51.
Gara intensa, per le ragazze di coach Francesco Megna e Annalisa Piazza che hanno condotto una partita punto a punto con carattere e spirito di squadra.
Prossimi appuntamenti lunedì 10 in trasferta a Messina contro la Pol. Rescifina e Mercoledì 12 nuovo appuntamento casalingo contro l’Alma Basket Patti.
Si disputerà a Ostia 1 e 2 dicembre la finale per il campionato italiano esordienti B. Per lo Sporting Club di Lipari ci sarà Antonio Agrip nella categoria 73 kg essendosi classificato al primo posto alla qualificazione regionale che si era disputata a Bagheria acquisendo il titolo di campione regionale per la sua categoria.
---Ha preso il via la stagione sportiva 2016/2017 che vede impegnata la società eoliana della Basket Eolie nel campionato Under 16 maschile. Sabato scorso subito una difficile prova a Barcellona P.G. contro l'Ass. Alias, campione regionale di categoria in carica, dove i ragazzi sapientemente guidati da coach Francesco Megna hanno dimostrato, nonostante la sconfitta, ottimi fondamentali ed un gioco di squadra che fanno ben sperare per il proseguo del campionato. Sabato 12 novembre alle 15.30 gli eoliani disputeranno la prima partita in casa contro i messinesi dell'Amatori Basket. a breve inoltre partiranno i campionati 3vs3, una novità del nuovo quadriennio olimpico, ai quali la Basket Eolie parteciperà con formazioni U13, U15 e U17 sia maschili che femminili...insomma sarà una stagione ricca di impegni.
Lunedì scorso inoltre, in occasione di un'amichevole che l'U16 maschile ha disputato contro alcune "vecchie glorie" del basket Liparese, è stata presentata la squadra ai sostenitori locali. Presenti all'incontro il Presidente della società Ivan Ferlazzo, il Dirigente Responsabile e Direttore del Centro Minibasket della medesima società Annalisa Piazza, coach Megna, l'Assessore allo Sport la Dott.ssa Ersilia Pajno, che ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale e del Sindaco Giorgianni, ed ha voluto incoraggiare i ragazzi a non mollare cercando di superare le difficoltà logistiche che dovranno affrontare durante lo svolgimento del campionato. Presente inoltre un amico importante della Basket Eolie il Sig. Tindaro Merlo, titolare del ristorante-pizzeria "Da Merlo", che anche quest'anno ha voluto essere presente come uno degli sponsor a sostegno del settore giovanile della società.
Iniziati inoltre dallo scorso mese di ottobre i corsi minibasket organizzati dalla Basket Eolie, diretti dall'Istruttore Nazionale Annalisa Piazza, e rivolti a bambini e bambine dai 4 ai 13 anni nei giorni di martedì e giovedì presso il palasport "Nicola Biviano". Anche i minicestisti eoliani saranno impegnati prossimamente nella partecipazione al Trofeo Minibasket Provinciale.
Buon basket a tutti...