Agosto continua a regalare successi e presenze turistiche a Santa Marina Salina. Dopo il boom di Ferragosto, anche la Notte della Cultura vissuta lo scorso giovedì ha registrato ottimi risultati grazie alla varietà ed alla qualità delle iniziative proposte ed al gradimento dimostrato dal numeroso pubblico presente. I visitatori, diverse centinaia anche provenienti dalle altre isole dell'arcipelago e dalla terra ferma, hanno affollato i vicoletti e le piazze di Santa Marina Salina e di Lingua, degustato le prelibatezze locali, ammirando le opere dei tanti artigiani presenti e godendo degli spettacoli musicali e teatrali che hanno impreziosito, fino a notte inoltrata, le già suggestive location. Tra gli stand più visitati, vanno certamente segnalati
quelli presenti nella splendida vetrina della Piazza di Santa Marina. Tra questi, i curiosi si sono concentrati sui punti informativi dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dov'è stato possibile approfondire, con materiale divulgativo e proiezioni, la storia e le funzioni di due dei più antichi e prestigiosi Corpi Militari dello Stato; grande affluenza anche negli
spazi allestiti dalla Provincia Regionale di Messina dove i tanti turisti hanno avuto modo di scoprire il territorio provinciale, con un focus dedicato alla Riserva Naturale Orientata " Le Montagne delle Felci e dei Porri" a cura delle Guardie della Riserva. Boom di visite anche per le Chiese di Santa Marina Salina e Lingua.
"Prendiamo atto con rinnovato orgoglio di questo ulteriore successo conquistato dalla nostra Comunitá - sottolinea il Sindaco di Santa Marina
Salina, Massimo Lo Schiavo. La Notte della Cultura è quasi un miracolo, che si rinnova ormai da quattro anni: sempre ricca di eventi, anno dopo anno più visitata da tanti turisti, molti dei quali raggiungono appositamente Salina, e che si è presentata, anche in questa edizione, con proposte di qualità. Alla base di tutto - continua il Sindaco – ci sono l'impegno che la mia Amministrazione, con l'Assessore Linda Sidoti sempre in prima linea, profonde quando sono in ballo iniziative di spessore e la partecipazione di molti compaesani che, prestandosi volontariamente a collaborare all'organizzazione, hanno contribuito all'ottima riuscita di questa IV edizione. Salina nel suo complesso – conclude il Sindaco Lo Schiavo – esce alla grande da questo scorcio d'agosto: le capacità che abbiamo dimostrato, oggi come nel recente passato, nell' organizzare eventi importanti e nel portare turismo sul nostro territorio, devono costituire la base di partenza per programmare bene e per tempo la prossima stagione".
Nelle foto: Gli sbandieratori per le vie di Santa Marina Salina
La cultura in cento spazi: quelli distribuiti tra Santa Marina Salina e Lingua che il prossimo 21 Agosto ospiteranno gli eventi in programma per la Notte della Cultura. Giunta alla quarta edizione, la kermesse di fine agosto, ideata
ed organizzata dall'Assessore al Turismo e alla Cultura di Santa Marina Salina,
Linda Sidoti, trasformerá le strade ed i vicoli del comune eoliano in piccoli spazi espositivi ed in veri e propri teatri a cielo aperto. Gli eventi in programma quest'anno spazieranno dalle mostre di artigianato a cura dei molti artisti locali agli spettacoli musicali, dai concerti di musica classica alle
visite guidate ed alle proiezioni cinematografiche. Uno spazio importante sará dedicato alla degustazione di prodotti tipici locali, con un interessante focus sui dolci tipici a cura delle brave maestre dolciarie di Santa Marina. Previsti poi, tra gli altri, dei momenti dedicati ai più piccoli, per i quali il campetto della ex scuola elementare di Lingua si trasformerá in un piccolo parco giochi con attrazioni gonfiabili ed animatori ed una proiezione del film "Il Postino" del regista Michael Radford che permetterá di celebrare, a partire dalle 20,30, il ventennale della scomparsa di Massimo Troisi nella suggestiva cornice dell'incantevole molo di Lingua. Alle 21, sempre a Lingua, la Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico di Lipari metterá in scena la commedia in vernacolo siciliano "U tuonu e marzu". Spazio anche alla musica ed al ballo: concerti e musical si svolgeranno sia nelle piazze del paese che in alcuni locali. Da non perdere, dalle 19,00 sulla splendida terrazza del museo archeologico di Lingua, le note dell'arpa medievale di Silvana Urso che accompagneranno la voce di Paola Centurrino ed il "Concerto sull'aria" che alle 24,00, alla Biblioteca Comunale, vedrà protagoniste il soprano Margherita Aiello accompagnata al pianoforte da Maria Schillaci e con Giuseppe Calì come voce recitante. Ci sará comunque musica per tutti i palati: chi vorrá potrá scegliere infatti di godere della musica popolare siciliana, in Piazza Santa Marina sempre alle 24,00 e di un dj set in Piazza a Lingua sempre allo stesso orario. A Santa Marina è tutto pronto a vivere una notte che, mai come quest'anno, avrá Salina a recitare il ruolo di vera Guest Star: il via ufficiale scatterá alle ore 18 di giovedì.
---L'estate a Santa Marina Salina e Lingua entra nel vivo e si moltiplicano gli eventi che accompagneranno residenti e turisti lungo questo intenso scorcio d' agosto.
Già alle ore 13,00, scatterà la II edizione de "La Miracolata", la divertente maratona "bagnata" di Salina che impegnerà improbabili corridori che dovranno raggiungere l'arrivo lungo un percorso che attraverserà il paese e che sarà reso ostico dalle secchiate d'acqua lanciate dal pubblico sui partecipanti.
La "maratona bagnata" aprirà virtualmente la strada che condurrà Santa Marina Salina al suo Ferragosto, che quest'anno sarà vissuto all'insegna della musica e dell'alta moda. Nel corso della serata, infatti, lo stilista Salvatore Impollino presenterà la sua collezione donna "Fall Winter 2014/2015". La serata sarà animata dal gruppo musicale "That's All Band" che accompagnerà i presenti, con il proprio sound, fino agli ormai tradizionali ed attesi fuochi musicali di Mezzanotte. A seguire, fino alle 3 di notte, musica disco con i bravi disc
jockey isolani Dj Meet e Martin J. Sono attesi tanti ospiti anche provenienti dalla terra ferma: quest'anno,
infatti, chi vorrà godere del Ferragosto a Salina potrà raggiungere l'isola dal porto di Milazzo tanto con i tradizionali mezzi di linea quanto con un servizio di trasporto dedicato che partirà dal porto mamertino alle ore 19,00 del 15 agosto con rientro previsto alle ore 4,00.
Il mese di eventi continuerà con proiezioni di film, spettacoli musicali, mostre ed incontri culturali e vivrà un altro intenso momento nella serata del 21 di agosto quando si celebrerà la IV edizione de "La Notte della Cultura", quando le strade di Santa Marina Salina e della frazione di Lingua saranno animate da oltre 50 mini-eventi che spazieranno dalla musica, alla lettura con spazi dedicati appositamente ai più piccoli.
---ASanta Marina Salina si rinnova l'appuntamento con "La Terrazza del 12 Agosto", giunta alla XIX edizione ed appuntamento fisso dell'agosto a Salina.
Dopo l'anteprima di ieri sera, caratterizzata dalle sonorità e dai virtuosismi al pianoforte della musicista Katia Pesti, la piazza di Santa Marina Salina è già pronta a riospitare l'artista, a partire dalle 22,30 di oggi, che interpreterà a suo modo "La Musica Lunare". Protagonista della serata sarà la luna, che proprio in queste sere si mostra nel pieno del suo splendore: il concerto prende spunto da "Viaggio sulla Luna", primo film fantastico della storia del cinema realizzato nel 1902 dal regista George Melies. La pellicola sarà proiettata durante il concerto mentre fuori campo la voce registrata di più narratori darà colore alla storia mostrata recitando frasi tratte dalla
letteratura lunare ( da Dante Alighieri a Italo Calvino ).
La serata regalerà poi un momento poetico, a cura di Francesco Paolo Ferrotti, che leggerà alcune liriche tratte dal suo libro "Lumi d'Agosto".
In chiusura di serata la piazza di Santa Marina Salina vivrà infine
l'omaggio che le sorelle Claudia e Margherita Aiello, con pianoforte e voce, offriranno all'isola che le ha viste crescere.
Claudia Aiello, giovane pianista catanese già distintasi in concorsi nazionali ed internazionali, si cimenterà al pianoforte eseguendo l'Etude de Concert n.1 Waldesrauschen di Listz e Alborada del Gracioso di Ravel.
A seguire, insieme alla sorella Margherita, soprano, eseguiranno i brani Vaga Luna di Bellini e Rusalka's Song to the Moon di Dvorak.
---L'Aro Salina passa il vaglio del Consiglio Comunale di Santa Marina Salina.
Dopo il via libera incassato dal competente Assessorato Regionale alla fine dello scorso giugno, anche il Civico Consesso, nella seduta tenutasi ieri pomeriggio, ha approvato il piano d'intervento per il nuovo servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti da avviare sul territorio comunale, dando altresì mandato al Sindaco, con decisione unanime, di sottoscrivere la convenzione con gli altri due colleghi dell'isola per costituire formalmente l'Ambito di Raccolta Ottimale "Salina".
Si tratta di un atto di grande importanza che, unitamente a quanto delibereranno i Consigli Comunali di Malfa e di Leni, costituisce il punto di
partenza per dare vite e corpo ad un sistema di gestione dei rifiuti sull'intera isola che si annuncia rivoluzionario.
I prossimi passi che saranno mossi nelle settimane a venire riguarderanno la costituzione formale dell'ufficio comune di Aro, il quale avrà il compito, tra gli altri, di bandire velocemente la gara per il servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti sul territorio di Salina, seguendo tanto lo schema proposto dal Dipartimento Regionale dell'Acqua e dei Rifiuti quanto le specifiche previsioni dei tre piani d'intervento comunali che, benché omogenei, presentano ognuno delle caratteristiche peculiari scelte dalle Amministrazioni locali.
Una volta formalmente costituito l'Aro inoltre, sarà finalmente possibile imprimere un'ulteriore accelerata al processo di riduzione dei costi: l'
obiettivo a cui si punta nel breve è quello di avviare al recupero un materiale differenziato qualitativamente superiore a quello che attualmente parte da Salina, gestire interamente in loco ( anche attraverso la buona pratica del compostaggio ) la frazione umida e di vietare, attraverso apposite ordinanze, l'introduzione sull'isola di materiali non compostabili.
"La delibera consiliare unanime di ieri pomeriggio – sottolinea il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – conferma la bontà del percorso che la mia Amministrazione ha intrapreso già dallo scorso mese di ottobre, quando si sono creati i presupposti per approntare un piano d'intervento che fosse in linea con le prescrizioni di legge e che affrontasse il delicato tema della gestione del ciclo dei rifiuti secondo un'ottica moderna ed improntata a rendere il servizio più efficace ed economico. Abbiamo creduto fin da subito nell'Aro e, grazie ad una proficua e costruttiva interlocuzione con le altre municipalità, siamo riusciti tutti insieme a fare di Salina la prima ed al momento unica isola minore della Sicilia ad essere dotata di un piano d'intervento in materia di rifiuti già approvato dai competenti organi regionali e ad avere un'idea chiara su come affrontare il futuro. Sottoscritta la convenzione con gli altri comuni isolani ed ultimati i
passaggi formali relativi alla costituzione dell'ufficio comune di Aro–conclude il Sindaco Lo Schiavo – dovremo avere la capacità di procedere a tappe forzate alla pubblicazione del bando e successivamente all'avvio del nuovo servizio. Solo ripartendo in fretta sarà possibile confermare ed incrementare i buoni risultati già ottenuti da Salina in tema di raccolta differenziata ( n.d.r. il 30% circa ), raggiungere e magari superare gli obiettivi percentuali fissati dalla legislazione in materia ed intraprendere tutte le azioni finalizzate all'ottimizzazione del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti sul territorio ed al contenimento dei costi, tanto per i Comuni isolani quanto e soprattutto per i cittadini".
---Prende corpo l'Aro Salina, l'Ambito di Raccolta Ottimale previsto dalla legge regionale 9/2010 che consente ai Comuni di convenzionarsi per gestire il ciclo dei rifiuti.
Il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, ha consegnato oggi per conto dei tre comuni isolani e direttamente al Dirigente Generale del Dipartimento dell'Acqua e dei Rifiuti, dott. Marco Lupo, il plico contenente i piani d'intervento comunali, il piano economico, la perimetrazione e lo schema di convenzione trasmessi al competente assessorato con protocollo unico.
Quella di oggi rappresenta una tappa importante del percorso comune intrapreso solo pochi mesi fa dalle tre municipalità di Salina che, attraverso un confronto costante e costruttivo, stanno puntando all'ottimizzazione del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti sull'intera isola, alla razionalizzazione delle spese ed al miglioramento della qualità della vita dei cittadini isolani attraverso tutte le opzioni operative che garantiscano il miglior risultato ambientale complessivo.
L'idea, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale vigente e dalle direttive comunitarie, è quella di raggiungere gli obiettivi prefissati
attraverso la riduzione della produzione dei rifiuti, il rafforzamento della buona pratica della raccolta differenziata di alta qualità, l'incentivazione
del compostaggio domestico, il graduale passaggio dall'attuale modalità di trasporto via mare con nave appositamente dedicata al trasferimento del
materiale stabilizzato su mezzi di linea ed il contenimento delle spese per il conferimento in discarica.
La Regione dovrà ora, secondo le tempistiche previste dalla normativa, richiedere eventuali integrazioni o approvare il piano d'Aro e dare così il
definitivo via libera ai Comuni per organizzare le successive fasi operative.
"Oggi abbiamo dimostrato come, attraverso il dialogo ed il confronto, si possano perseguire e realizzare obiettivi comuni che portino benefici concreti
all'intera comunitá isolana". Questo il primo commento del Sindaco Lo Schiavo dopo l'incontro palermitano. "La gestione associata del ciclo dei rifiuti, che speriamo possa concretizzarsi nel piú breve tempo possibile, - spiega il sindaco - rappresenta un passo importante. I benefici concreti, nel caso
specifico, sono certo si potranno vedere fin dall'avvio del nuovo servizio: i tre piani comunali sono infatti il frutto di un'attenta analisi dei bisogni
dell'isola, delle criticitá presenti sul territorio e del confronto con la popolazione che, nel corso degli incontri pubblici realizzati nei mesi scorsi
a Santa Marina, Malfa e Leni e promossi dalle rispettive Amministrazioni Comunali, ha avuto modo di collaborare fattivamente, con osservazioni e
critiche costruttive, alla progettazione partecipata di quello che sará il nuovo servizio di raccolta e spiazzamento dei rifiuti. Auspico che il metodo
di lavoro utilizzato per far nascere l'Aro - conclude il sindaco Lo Schiavo -, basato sull'interlocuzione, sul confronto e sulla volontà di tutti di decidere
per il bene di Salina, pur partendo a volte da punti di vista distanti tra loro, possa rappresentare quell'esempio positivo, in cui personalmente credo
da sempre, che convinca le tre Amministrazioni a percorrere sempre più spesso tracciati comuni su temi che riguardano l'intera comunità isolana".