Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

Non solo cinema nella terza edizione del MareFestival Salina. Infatti, nel programma predisposto da Massimiliano Cavaleri, direttore artistico della kermesse eoliana (31 luglio – 5 agosto), e dai co-organizzatori Patrizia Casale e Francesco Cappello, verrà dato ampio spazio anche alla musica ed alla cultura.
Tanti gli ospiti musicali di quest'anno:

Alessio Buscemi, cantante del programma "The Voice", ha fatto parte del team di Raffaella Carrà e a Salina, nella serata dedicata a Troisi, presenterà alcuni brani inediti e il video musicale dell'ultimo singolo, oltre a interpretare canzoni di grandi artisti; Dessy Tenekdjieva, cantante, attrice e modella di origine bulgara, interprete del film "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi, sarà la guest star della sfilata di moda al Capofaro Malvasia & Resort e dedicherà un suo brano all'Italia; Annalaura Princiotto, una delle protagoniste di "Ti lascio una canzone" e di altri prestigiosi concorsi, si esibirà durante la sfilata di moda del 4 di fronte a Maria Grazia Cucinotta e Gerardo Sacco; Antonio Augliera nello spettacolo dedicato alla gara canora "Da Salina a Sanremo" porterà i pezzi che l'hanno reso famoso

("Con te partirò", "Il mare calmo della sera", "Un amore così grande"); i Ritmo Swing (voce Silvia Pianezzola, chitarra Francesco Picciolo e clarinetto Giuseppe De Luca) suoneranno jazz, soul e musiche anni '50 e '60 al Club Halgoduria; il chitarrista Alessandro Ariosto sul palco della piazza Santa Marina eseguirà colonne sonore di film; infine il chitarrista Gianluca Rando accompagnerà la voce di Carla Andaloro nell'evento di chiusura di MareFestival martedì 5 all'Hotel Ravesi di Malfa.
Fra gli eventi culturali del festival eoliano, si segnalano, inoltre la presentazione di sei libri: "A Taormina d'inverno" di Antonello Carbone, un romanzo noir che racconta una serie di vicende siciliane e che trovano la propria ambientazione fra Taormina, Castelmola e Catania; "200" di Giulio Romano, edizioni Costantino di Nicolò, in cui l'autore racconta in modo inedito la ricostruzione di Messina dopo il devastante terremoto del 1908; "Ma cos'è questa cristi?" di Dario Tomasello, nel cui volume si afferma di come sia una contraddizione solo apparente che il malessere deflagri proprio nell'epoca del boom, nel vivo dei favolosi anni Sessanta.

E da allora assume forme via via diverse, prolungando la propria ombra fino alla stagione presente; "Noi due" di Maria Pia Basso, un intenso racconto psicologico di un viaggio intorno alla propria coscienza, una sapiente e profonda osservazione del mondo nelle varie sfaccettature, un vero e proprio inno alla Vita in cui ritrovare se stessi.; "Ricami di parole" di Linda Liotta, un libro che si compone di dieci racconti brevi che narrano di vicende socio-culturali molto diverse fra loro e dove si pone in evidenza l'uomo, il vissuto, le tradizioni, ma soprattutto i valori, quelli veri, che purtroppo nel passaggio generazionale hanno avuto brusche

trasformazioni; "Il viaggio – l'incanto della piccola principessa" di Giorgio Giurdanella, in cui l'autore attraverso un racconto biografico narra come un viaggio in Irlanda, intrapreso per migliorare la lingua inglese, possa diventare un'esperienza esistenziale per ritrovare se stessi, e per riprendere le fila della propria vita.
Nella serata di ieri si è svolta, nella suggestiva cornice del Monte di Pietà di Messina e davanti ad un pubblico gremito, la semifinale del concorso di canto e ballo "Da Salina a Sanremo" coordinato da Pierpaolo Ruello e Mariangela Bonanno.
I sei cantanti ammessi alla finale sono Ramona Parisse, Annalisa Di Stefano, Claudio Alessandro, Vittoria Sardo, Valentina Allegra e Gaetano Venuto. Per quanto riguarda la sezione danza, passano alla finale l'Assolo contemporaneo (Danilo Smedile), il Trio Classico Danza (Sardo/Cupani/Giardina), il Trio Hip Hop (Bertuccio/Trovatello/Mercurio) ed il Duo contemporaneo(Alessandro/Ocello).

mcavalerigruppo4

Nella foto, da sinistra verso destra: Bruschetta, Cavaleri, De Francesco, Lo Schiavo, Casale.

'attore Ninni Bruschetta, il regista del "Commissario Montalbano" Alberto Sironi e i cantanti Alessio Buscemi ("The Voice") e Dessy Tenekedjieva arricchiscono il parterre di ospiti di MareFestival Salina - Premio Troisi, dal 31 luglio al 5 agosto con madrina Maria Grazia Cucinotta.

E' stato presentato stamane, nella sala Giunta della Camera di commercio, l'articolato programma dell'appuntamento eoliano capace di coniugare cinema, musica, moda, cultura e ambiente. "Ancora una volta, la Camera di commercio è vicina a questa importante manifestazione – ha dichiarato il commissario dell'Ente camerale, Franco De Francesco – che dà lustro all'Isola di Salina e a tutto il territorio messinese".
Oltre a Bruschetta e Sironi, riceveranno il premio Troisi MareFestival Giorgio Pasotti, Massimo Romeo Piparo, con una celebrazione dei 20 anni di "Jesus Christ Superstar", e Anna Marchesini (a Salina, la proiezione del video esclusivo della consegna del riconoscimento avvenuta a Roma, in cui la grande attrice comica parla del collega napoletano); Premio "Sport" a Jury Chechi, "Danza" a Kledi Kadiu; Premio MareFestival agli attori Giacomo Battaglia (protagonista del film sul Terremoto del 1908 "Quel che resta"), Gabriele Greco (Vivere, L'onore e il rispetto, Una sera d'ottobre, Capri) e Carlo Fabiano (co-protagonista accanto a Gigi Proietti ne "La vita è una cosa meravigliosa").

http://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/signum.gif

"Sono onorato – ha affermato Bruschetta – di ritirare un riconoscimento in ricordo di un grande attore e regista italiano come Massimo Troisi. Per un attore, la figura del comico è talmente ingombrante che le capacità autorali non emergono sempre nella loro interezza. Nel caso di Troisi, probabilmente, la vita non gli ha dato il tempo di dimostrare appieno questa sua ulteriore dote artistica".
"In sei giornate festivaliere oltre 40 artisti fra premiati, ospiti e giovani talenti - ha illustrato il direttore artistico Massimiliano Cavaleri - 5 film, 6 corti, 6 libri, 3 sfilate di moda A'Biddikkia con il galà di Miss Mondo Italia e special guest Gerardo Sacco, la campagna di sensibilizzazione di Marevivo, un premio dedicato all'ambiente che sarà consegnato da Katia Petretta di Myleco, vari eventi aperti al pubblico e presentati da Nadia La Malfa e Marika Micalizzi".

Al tavolo dell'incontro, anche il presidente del CRAL, Gaetano Antonazzo, che ha patrocinato l'anteprima messinese del Festival: domenica 27 alle 21, al Monte di Pietà, la semifinale del concorso di canto e danza "Da Salina a Sanremo", coordinato da Pierpaolo Ruello e Mariangela Bonanno, in cui si sfideranno 13 giovani voci e 10 danzatori.
"Il Mare Festival Salina rappresenta un'importante realtà per la vita dell'isola - ha sottolineato il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo - ormai diventato appuntamento fisso per l'estate di Salina. Il Mare Festival è una manifestazione in grado di attirare un notevole indotto turistico, occasione di crescita culturale e valorizzazione delle nostre bellezze e tipicità".

Quest'anno la kermesse abbraccia anche il Comune di Malfa: "Nella giornata di chiusura - hanno evidenziato i coo-organizzatori, Patrizia Casale e Francesco Cappello - si svolgerà un'estemporanea di pittura dell'artista Dimitri Salonia e altri esponenti della Scuola Coloristica Siciliana all'Hotel Ravesi, che realizzeranno una grande opera a più mani dedicata a Troisi e, in piazzetta a Malfa, la proiezione di Maldamore (commedia con Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Claudia Gerini, ecc.). Non mancheranno poi momenti fashion e glamour, uno shooting fotografico nella suggestiva frazione di Lingua con le Miss Mondo Jessica Bellinghieri e Claudia Russo, serate esclusive nelle location più belle dell'isola (PortoBello, Halgoduria, Rapanui, Capofaro Malvasia & Resort, Les Papagayo, Ravesi, Trattoria Cucinotta)".
MareFestival è realizzato anche grazie al sostegno di Sicily By Car, Gicap, Saccne Rete IP, Compagnia delle Isole - Siremar, Usticalines, Tarnav, NGI, Fiat Bonomo, Acqua Mangiatorella, Mohd.

--Alle 10 nella sala Giunta della Camera di commercio si terrà la conferenza stampa di presentazione della III edizione di Mare Festival Salina - Premio Massimo Troisi 2014. Prenderanno parte il commissario dell'Ente camerale, Franco De Francesco; il commissario della Provincia, Filippo Romano; il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo; l'assessore al Turismo del Comune di Malfa, Clara Rametta; il direttore artistico, Massimiliano Cavaleri; i co-organizzatori Patrizia Casale e Francesco Cappello; la conduttrice Marika Micalizzi; e il presidente del CRAL, Gaetano Antonazzo.
Sarà illustrato, nel dettaglio, il ricco programma della kermesse eoliana - di cui è madrina Maria Grazia Cucinotta - che si svolgerà dal 31 luglio al 5 agosto e vedrà la partecipazione di tanti ospiti, con un'anteprima domenica 27 al Monte di Pietà di Messina.
Tra i premiati di quest'anno, gli attori Giorgio Pasotti, Anna Marchesini (con un video esclusivo su Troisi), Ninni Bruschetta, Gabriele Greco, Giacomo Battaglia, Carlo Fabiano, Miriam Karlkvist (vincitrice Shooting Star Festival di Berlino '14), i registi Alberto Sironi (Commissario Montalbano), Massimo Romeo Piparo, Fabio Mollo, Gaia Gorrini, Giampiero Cicció, Fabio Schifilliti, Antonello Piccione e Antonello Irrera, l'atleta Jury Chechi, il ballerino Kledi Kadiu, i cantanti Dessy Tenekdjieva (in esclusiva dalla Bulgaria), Alessio Buscemi (The Voice) Antonio Augliera e Anna Laura Princiotto (Ti lascio una canzone).

---Si è concluso con un tuffo made in Messina il progetto "Saremo a Sanremo", vetrina turistica del territorio patrocinata dalla Camera di Commercio e promossa dall'associazione culturale Prima Sicilia, che nell'ultima giornata festivaliera ha voluto premiare i "messinesi" presenti nella kermesse mediatica più importante dell'anno. L'argentiere siciliano Claudio Calabrò ha realizzato ad hoc alcune targhe in argento e cristallo firmate Sear e raffiguranti il simbolo della Trinacria, che sono state consegnate a Vadim, nome d'arte di Vadim Valenti, uno degli otto cantanti in gara fra le nuove proposte col brano "La modernità", romano di nascita ma figlio di genitori siciliani (padre messinese, madre ragusana), particolarmente legato alle sue origini nello Stretto, dove torna spesso; Max Dedo, orchestrale dell'Ariston, già apprezzato in Città come fondatore della Banda Mariù; Fabrizio Scaramuzza, presidente dell'associazione NonSoloCibus, per avere dato vita a un "ristorante siciliano" nel salotto di "Casa Sanremo Clarins", facendo apprezzare a vip e giornalisti le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari della provincia; infine Rosanna Fichera, sindaco di Sant'Alessio Siculo, fra i sette comuni in mostra nello stand dedicato alla nostra terra.

Quattro riconoscimenti che hanno rafforzato e reso più prestigiosa la presenza della delegazione messinese nello spazio allestito al Palafiori dal Gruppo Eventi, ogni anno calamita per circa 50mila persone: a consegnare gli oggetti il patron di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo, il coordinatore per la Sicilia del Gruppo Eventi Giuseppe Contarini, il presidente e vicepresidente di Prima Sicilia Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, la testimonial dell'iniziativa Cristina Di Siero, modella originaria di Villafranca Tirrena, vincitrice del titolo Miss Mare Festival Salina Tradimalt (vestita da Eden Creations, gioielli di Cristall).

Con l'occasione il sindaco Fichera, insieme con gli assessori Carmelo Palio e Saro Trischitta, ha presentato il Sant'Alessio Buskers Festival, kermesse dedicata agli Artisti da Strada, manifestazione che si svolgerà nel comune delle riviera jonica dal 30 maggio al 1° giugno, in grado di incrementare il turismo per l'originalità dell'evento: manipolazione del fuoco e dei metalli, muppet show, comedy & circus, teatrino della marionette, spettacoli di giocoleria, ecc.

Ai numerosi visitatori della mostra fotografica, che ha riguardato anche i Comuni di Monforte San Giorgio, Montagnareale, Capri Leone, San Marco d'Alunzio e San Salvatore di Fitalia, è stato proposto un quiz di conoscenza di un altro patrimonio vantato dalla Sicilia: le isole Eolie, Così utenti e giornalisti hanno risposto a simpatiche domande e curiosità, preparate dall'Hotel Orsa Maggiore di Vulcano, fra i sostenitori del progetto sanremese insieme con il Club Halgoduria di Caterina Giuffè e Maria e Giorgio Giuffrè, i quali a Salina hanno creato un angolo di paradiso con un suggestivo affaccio sul porto di Santa Marina, proiettato con supporto video nello stand, quest'anno in posizione privilegiata accanto alla Sala Stampa Radio "Lucio Dalla".

Della mission turistica a Sanremo, coordinata dal segretario di Prima Sicilia Francesco Cappello, hanno preso parte Eleonora Curreri, Pierpaolo Ruello e Alberto Bruno, già nella squadra di Mare Festival Salina, kermesse di musica, cinema, cultura e moda, giunto alla III edizione, che si terrà nel Comune di Santa Marina Salina dal 31 luglio al 7 agosto.

---"Anche quest'anno, la Camera di commercio ha deciso di patrocinare questa iniziativa: una vetrina molto importante per la nostra città e per i nostri produttori. Un evento che, auspichiamo, sia foriero di nuove possibilità per il territorio messinese". Così il commissario dell'Ente camerale, Franco De Francesco, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Saremo a Sanremo", giunto alla II edizione, promosso dalle associazioni "Prima Sicilia" e "NonSoloCibus" e dalla fondazione per l'agroalimentare "ITS Albatros".

"Messina sarà presente a Sanremo con i suoi meravigliosi borghi, i prodotti tipici e le bellezze turistiche – aggiunge l'amministratore unico dell'Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio, Saro La Rosa – sosteniamo con entusiasmo questa manifestazione, notevolmente cresciuta rispetto allo scorso anno".

Dal 16 al 23 febbraio, il territorio peloritano sarà, dunque, protagonista di "Casa Sanremo Clarins" promossa dal Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo: il salotto dei giornalisti del Festival della Canzone Italiana, capace di ospitare 40mila persone, che apprezzeranno le bellezze paesaggistiche e monumentali di Montagnareale, Sant'Alessio Siculo, Monforte San Giorgio, Capri Leone, San Marco D'Alunzio, San Salvatore di Fitalia e Santa Marina Salina. "Una grande occasione di ribalta mediatica per fare apprezzare chiese, piazze, scorci e tradizioni locali", ricorda Anna Sidoti, sindaco di Montagnareale. Fra i presenti il coordinatore Cultura e Turismo di San Marco D'Alunzio, Antonio Arcodia: "Insieme con Capri Leone e San Salvatore di Fitalia, abbiamo predisposto un intenso calendario di eventi per il prossimo triennio". A rappresentare la riviera ionica, il sindaco di Sant'Alessio Siculo, Rosanna Fichera: "Per noi la grande risorsa è il mare, ma a "Casa Sanremo Clarins" porteremo una splendida location: l'abbazia di San Pietro e Paolo, patrimonio Unesco". Ad intervenire per Monforte San Giorgio il primo cittadino, Giuseppe Cannistrà: "Il mio programma punta prevalentemente alla promozione del nostro piccolo "gioiello": un borgo medievale in grado di attirare un turismo internazionale".

Due giornate dedicate all'enogastronomia e all'agroalimentare "Madre in Messina", curate dal referente per la Sicilia del "Gruppo Eventi", Giuseppe Contarini; dal presidente dell'associazione "NonSoloCibus", Fabrizio Scaramuzza; dal vicepresidente dell'associazione "Strade dei sapori dei Nebrodi", Giacomo Fabio, e da Tommaso Cannata, titolare della Boutique del Pane, che porterà arancini e pidoni. "E' un'opportunità interessante per accendere i riflettori sui prodotti tipici del Messinese, con riferimento alla dieta mediterranea, patrimonio Unesco – prosegue il presidente dell'ITS Albatros, Elvira D'Orazio – e un percorso di formazione per i nostri corsisti".

"Per arricchire l'atmosfera siciliana – evidenzia il presidente di "Prima Sicilia", Massimiliano Cavaleri - il mini concerto della cantante messinese Ketty Ragno, vincitrice di Mare Festival Salina e la consegna di alcune targhe in argento, realizzate ad hoc da Claudio Calabrò di Sear Argenti, e la testimonial Cristina Di Siero, Miss MareFestival Salina Tradimalt, azienda di prodotti tecnici per l'edilizia di qualità dell'imprenditore Vincenzo Coniglio". Il Comune di Santa Marina Salina, guidato dal sindaco Massimo Lo Schiavo, infatti fa da trait d'union a tutta l'iniziativa legata alla kermesse estiva di cinema e musica.

"Sanremo è una cassa di risonanza che non ha eguali in Italia – puntualizza Patrizia Casale, vicepresidente di "Prima Sicilia" – un prestigioso appuntamento per tutti. In tal modo, potremo dare voce ai tesori nascosti di cui è ricca la nostra terra. Ma, prima di ogni altra cosa, saremo ambasciatori di un'immagine diversa e migliore della nostra città e della provincia". In particolare il Club Halgoduria di Salina di Caterina e Giorgio Giuffrè, location esclusiva delle Isole Eolie, e l'Hotel Orsa Maggiore di Vulcano. Infine Eden Creation e Cristall con i loro abiti di alta moda e gioielli artigianali cureranno l'immagine della Miss; mentre Lem di Maurizio La Malfa ha realizzato la grafica della mostra intitolata "La Provincia di Messina al Festival" pannelli fotografici dedicati ai 7 comuni.

mcavalierigruppo

castalia17.jpg