Sergio-Friscia-Striscia-1800x1040.jpg

Stellare anche quest’anno il parterre di protagonisti della XIII edizione del Marefestival Premio Troisi che riunirà a Salina, da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno, illustri personalità del cinema, della comicità e della musica in ricordo dell’attore napoletano che mosse i primi passi proprio da comico per poi diventare un’importante firma del grande schermo: Francesco Pannofino, Carla Signoris, Barbara Bouchet, Sergio Friscia, il cantautore Alberto Urso i primi ospiti, che si aggiungono a Maria Grazia Cucinotta, madrina da sempre della manifestazione e interprete dell’ultimo capolavoro troisiano “Il Postino” girato sull’isola e che compie 30 anni. Il festival sarà preceduto da una serata-anteprima, giovedì 13 giugno, nella terrazza del porto turistico Capo d'Orlando Marina.

Francesco Pannofino, attore e doppiatore di altissimo livello, dopo una lunga gavetta diventa una delle voci più importanti per numerosi divi di Hollywood, da Hanks a Washington, da Clooney a Banderas e recita in varie fiction tv fino al debutto nel 2000 nel grande schermo con “Liberate i pesci!” di Cristina Comencini; da quel momento un susseguirsi di tantissimi film di successo, diretto da importanti registi, alternando sapientemente impegni in teatro e tv.

Carla Signoris, uno dei volti più amati dal pubblico, si è sempre divisa tra teatro, tv e cinema, lavorando al fianco di nomi del calibro di Salvatores, Mazzacurati, Ozpetek, Brizzi, Soldini e tanti altri. Anche doppiatrice, conduttrice e scrittrice (ha pubblicato tre romanzi con Rizzoli), ha ottenuto una candidatura ai David e vinto due Nastri d’Argento e numerosi altri premi.

Barbara Bouchet, una delle attrici più apprezzate della prima generazione della cosiddetta commedia sexy all’italiana, che ha avuto grande risonanza tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, ha girato oltre 80 film e moltissimi sceneggiati televisivi, rimanendo da sempre icona di bellezza e stile; la sua più recente interpretazione è nel ruolo della contessa Wiendemar in ”Diabolik – chi sei?” (2023), firmato dai Manetti Bros.

alberto-urso-1280x720.jpg

Sergio Friscia, attore al cinema e in tv, showman, colonna radiofonica di RDS ogni giorno al fianco di Anna Pettinelli, ma anche amatissimo in tv grazie a “I fatti vostri” e di recente con “Striscia la Notizia”; una personalità artistica poliedrica che gli consente di alternare con successo ruoli impegnati nelle fiction tv come “Il capo dei capi”, “Squadra antimafia”, “Il delitto Mattarella”, ma anche tanta comicità al teatro e al cinema grazie alle sue interpretazioni ne “Il Professor Cenerentolo” con Leonardo Pieraccioni, “L’ora legale” con Ficarra e Picone, fino al più recente "Succede anche nelle migliori famiglie" di Alessandro Siani.

Alberto Urso, vincitore di Amici nel 2019 e in gara a Sanremo 2020, renderà omaggio alle musiche de “Il Postino”. Il Premio Troisi è organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale (direttore organizzativo) insieme con Francesco Cappello (direttore tecnico), Giovanni Pontillo (autore) e Nadia La Malfa, (conduttrice).

Lipari, altra nave da crociera "Scenic Eclipse" dal Circolo Polare Artico alle Eolie...

6877fbf9-4631-4016-bf0a-9ab7cd08939f.jpeg

E' arrivata alle 9,30 e ripartirà alle 19. Lunga 160 metri con 10 ponti, dispone di 114 suite per accogliere oltre 220 ospiti. Progettata anche per le crociere al Circolo Polare Artico e Antartico, ha ottenuto la certificazione "Polar Class 6" e monta motori a basso impatto ambientale. Questa nave è in grado di raggiungere le zone più remote del pianeta in un contesto di lusso mai visto prima su una nave da esplorazione, offrendo 6 ristoranti, numerosi bar e lounge, una grande Spa, una palestra attrezzata, piscine, un teatro da 240 posti e una flotta di Zodiac per le esplorazioni, due elicotteri per escursioni aeree e un sottomarino per escursioni subacquee.

Stromboli, scossa in mare

219069a5-ac18-4fca-a664-59534f3eaaba (2).jpeg

E' stata registrata dalla sala operativa dell'Ingv di Roma alle ore 00:34. Il magnitudo è stato di 3.1 della scala Richter al largo dell'isola delle Eolie. L'ipocentro è stato ad una profondità di 284 km.

Nei giorni scorsi sempre nell'Arcipelago si erano registrate altre due scosse telluriche.

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg 

ascolta-rgs-mini_new.jpg

Terremoti, scossa al largo di Stromboli

Turista cade a Vulcano mentre scala il cratere e finisce in ospedale

A Panarea Here Comes The Sun, il mega yacht col nome di una canzone dei Beatles

Salina, i ragazzi scoprono come vivere per cinque giorni senza smartphone

Filicudi, incendio nella zona del porto: il fumo denso e nero mette in allarme i residenti

Un piccolo delfino smarrito salvato a Filicudi IL VIDEO

Le Eolie ricordano il «professore» Franco Scoglio, allenatore da serie A

Lipari, coperte le buche sulle strade a Pianoconte e Quattropani

Stromboli, è arrivato il nuovo pontile per gli aliscafi: sette giorni di lavori e sarà pronto

Vulcano, in rada il mega yacht del patron della Ineos

Peculato e corruzione al Policlinico di Messina: 9 indagati, 11 milioni di fondi distratti

Peculato e corruzione al Policlinico di Messina: i nomi degli indagati

Messina, peculato e corruzione al Policlinico: indagata l'assessore alla Salute, Giovanna Volo

L'inchiesta di Messina, Schifani: «Immutata la mia fiducia nei confronti dell'assessore Volo

Prelievo multiorgano al Garibaldi di Catania, salvate 4 vite

In Sicilia si nasce sempre meno: scende anche il numero dei residenti, ma aumentano gli stranieri

Liste d'attesa, i manager siciliani rischiano la revoca dell’incarico se non le abbattono

Agenzia spaziale italiana, concorso per collaboratori: il bando, come presentare la domanda

Università di Catania, bando di concorso per tecnologi: i requisiti, come presentare la domanda

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234

abiddikkia2.jpg