Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

lavolpe2.jpg

Si è spento Alberto La Volpe. Era nato a Napoli il 9 ottobre del 1933. Era un amante delle Eolie. Aveva casa a Santa Marina Salina. Piu' volte a Lipari aveva partecipato ai pomeriggi culturali organizzati dal Centro Studi Eoliano presentando anche i suoi volumi.

Notissimo giornalista Rai dal 1963, nel 1979 è stato cofondatore e vicedirettore del Tg3 assieme a Biagio Agnes e Sandro Curzi, facendo anche il sindaco di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, dal 1970 al 1980. È stato uno degli storici conduttori di Speciale TG1 fino al 1987 quando il Consiglio di Amministrazione della Rai lo nominerà direttore del Tg2 succedendo ad Antonio Ghirelli passato a dirigere L'Avanti, l'incarico di direttore della testata giornalistica di Rai 2 la manterrà fino al 1993 per tornare a svolgere l'attività di politico, lasciando il posto a Paolo Garimberti.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

Il dottor La Volpe lo vogliamo ricordare attraverso le interviste realizzate a Lipari.

VIDEO INTERVISTA con Alberto La Volpe | EOLIE NEWS - Notiziario ...

notiziariodelleeolie.myblog.it

14 ago 2010 - Lipari – L'intervista ad Alberto La Volpe. Si parla di “Eolie crocevia della politica nazionale”, di Tirrenia e… volpe.jpg

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, presentato il volume "Rai ...

www.notiziarioeolie.it

05 ago 2015 - Parlano: la Alberto La Volpe e Nino Rizzo Nervo. ... Le video interviste .... con sede a Lipari, Isole Eolie, nata dalla trentennale esperienza del suo ...

IL RICORDO

di Nino Saltalamacchia*

Alberto La Volpe, giornalista, uomo politico, sottosegretario ai Beni Culturali nei governo Prodi e D'Alema, per il Centro Studi è stato socio onorario e per le Eolie soprattutto un amico. Sempre disponibile quando gli si chiedeva un consiglio, un intervento, una collaborazione. Il Comune di Lipari se lo è visto a fianco soprattutto in due importanti occasioni: per i finanziamenti della Misura IV Isole Minori dove occorrevano i fondi per restaurare la Chiesa dell'Immacolata al Castello e farne un Auditorium, per l'iscrizione delle Eolie nell'Heritage List dell'UNESCO che fu una lunga e difficile battaglia che egli condusse a fianco delle Amministrazioni locali e col sostegno ed il consiglio all'Ambasciatore Fulci. Un ticket affiatato questo che diede vita alla missione negli Stati Uniti decisiva per avere il consenso degli stati delle isole perché l'Italia entrasse nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
Infine, la Volpe fu l'artefice della venuta alle Eolie del Presidente della Repubblica Scalfaro che rappresentò uno dei momenti di maggiore visibilità politica del nostro arcipelago.
In sintesi potremmo dire che fu uno di quei personaggi - insieme a Cabianca, a Sinopoli, a Fulci - che insegnarono alle Amministrazioni eoliane a volare alto, di non accontentarsi del tran tran quotidiano, della politica del favore e della clientela ma di misurarsi sulla programmazione, sul confronto internazionale, sull'ambizione di essere e di divenire sempre più Crocevia del Mediterraneo.
Grazie Alberto, non ti dimenticheremo.

*Presidente Centro Studi Eoliano

di Tindara Falanga*

Ci ha lasciati Alberto La Volpe, una grande persona, che abbiamo avuto l'onore di conoscere e che ci ha lasciato in eredità una sua opera fidandosi ciecamente di noi, a lui tutta la nostra più profonda stima. Ciao Alberto.

*Regista Compagnia Piccolo Borgo Antico

portinenti.jpg