Stromboli - Un turista tedesco di 67 anni è morto scalando il cratere.
E' accaduto nella tarda serata di ieri. Christoph Rogger, era in compagnia della moglie, del figlio medico, della guida e di un gruppo di turisti. Improvvisamente - forse per un infarto - si è accasciato al suolo. E' subito intervenuto il figlio che accortosi delle gravissime condizioni, gli ha praticato la respirazione bocca a bocca, ma il tentativo si è rivelato vano. Il cuore del tedesco aveva cessato di battere.
Scattato l'allarme sono intervenuti i primi soccorritori e con l'ausilio di una barella, a mano, tra non poche difficoltà per il tragitto al buio, lungo il perocorso di quasi tre ore, lo hanno condotto nel centro abitato di Stromboli dove il medico di guardia non ha potuto fare altro che constatare l'avvenuto decesso.
Stamane per la ricognizione cadaverica (nell'isola non vi è disponibile un locale adatto) da Lipari è partita la motovedetta della guardia costiera che ha prelevato il corpo dello sfortunato turista ed è stato condotto nella sala mortuaria del cimitero della maggiore isola delle Eolie. Il medico legale Natale Bruno, alla presenza dei carabinieri, al comando del luogotenente Francesco Villari, ha eseguito la ricognizione cadaverica stabilendo che si è trattato di decesso naturale probabilmente per la troppa fatica nello scalare la montagna di Stromboli.