1757cee8d6c7f7381f45800772e011ea_S.jpg

Nel 2016 nella lotta al contrasto all’evasione e alle frodi fiscali è stata posta in essere una capillare azione in materia tributaria che ha permesso di effettuare 460 tra verifiche e controlli ai fini delle imposte dirette, dell’I.V.A. e di altri tributi, 74 indagini di polizia giudiziaria che hanno portato all’individuazione di più di 140 milioni di euro di base imponibile che si ritiene non essere stata dichiarata al Fisco.

In particolare, sono state sviluppate indagini di polizia giudiziaria per reati relativi all’evasione ed alle frodi fiscali, denunciando 99 responsabili, per condotte quali l’emissione ed utilizzo di fatture false, l’occultamento di documentazione contabile, l’omessa o infedele dichiarazione dei redditi. Sono stati individuati circa 85 casi di frodi all’IVA, 15 casi di evasione fiscale internazionale, nonché 84 evasori totali ovvero soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al Fisco. Scoperti 142 datori di lavoro che sono risultati aver impiegato 333 lavoratori in “nero” e 77 lavoratori irregolari.

Le Fiamme Gialle di Messina e provincia hanno effettuato, inoltre, oltre 7.700 interventi nell’ambito del controllo economico del territorio. Tra questi si segnalano, in particolare, quelli svolti in materia di scontrini e ricevute fiscali pari a 5.717, con la scoperta di 1.962 irregolarità, e quelli in materia di trasporto merci su strada, 1.717, di cui 409 nel settore della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise, nonché per la rilevazione degli indici di capacità contributiva, pari a 103 interventi.

Importante l’azione nel settore dei giochi e delle scommesse, con la verbalizzazione di 47 soggetti ed il sequestro di 149 apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento.

Significativa la presenza ispettiva nell’importante area della spesa pubblica, con la scoperta di casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, ad esempio nel settore degli aiuti in agricoltura o alle imprese, per oltre 17 milioni di euro e con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 392 soggetti per condotte quali la truffa ai danni dello Stato e degli enti pubblici e falso. Sono state, altresì, individuate truffe nel settore previdenziale e al Sistema Sanitario Nazionale per circa cinque milioni e 700 mila euro, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 317 soggetti.

Sono stati, inoltre, effettuati 108 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione del ticket sanitario, con percentuali di irregolarità pari al 74% dei casi. La capillare azione di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti ha portato invece al sequestrato di 180 chili di droga a carico di 87 soggetti denunciati, di cui 12 arrestati. Nel corso dell’anno 2016 le articolazioni operative del Gruppo Aeronavale di Messina hanno portato al sequestrato di due imbarcazioni e un motosilurante utilizzati per l’immigrazione clandestina e all'arresto di sei scafisti.

aktea.jpg