di Giacomo BIviano*

Si comunica che la Raccolta Fondi “La Gardenia di Aism” (Ass.ne Italiana Sclerosi Multipla), svoltasi a Lipari nei giorni Sabato 4, Domenica 5 e Mercoledì 8 Marzo 2017, ha raggiunto un ottimo risultato.
Sono state vendute 81 gardenie (15 euro ciascuna) corrispondenti ad euro 1215 e sono state raccolte 2 ulteriori offerte libere rispettivamente di 5 e 20 euro, per un totale di Euro 1240 (Milleduecentoquaranta).
Si ringraziano tutti coloro che con la loro donazione hanno dato un aiuto concreto all’Associazione AISM ed in particolar modo alla Ricerca contro la Sclerosi Multipla.
Un ulteriore ringraziamento va fatto ai volontari Edoardo Miceli, Emma Grazia Favata, Giuseppe Cincotta, Livio Sciacchitano e Maria Giardina che con vari banchetti sono stati presenti nel territorio di Lipari.

GRAZIE A TUTTI!!!

*Volontario AISM

17155728_10210594065281361_3949003977228677903_n.jpg

Per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, sabato 4, domenica 5 e l'8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Anche quest’anno 10.000 volontari saranno impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2017 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla SM Pediatrica. Non solo, AISM è anche attiva a livello nazionale e internazionale per sostenere la ricerca sulle forme progressive di sclerosi multipla oggi ancora orfane di terapie.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata sotto i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stimano 3.400 nuovi casi ogni anno in Italia: 1 diagnosi ogni 3 ore. I bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia sono circa il 10% dei casi totali di SM.

Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. “La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata.

E proprio per essere più vicini alle donne, il nostro appuntamento si rinnova ogni anno in occasione del giorno in cui vengono festeggiate: l’8 marzo – Festa della Donna – a cui la nostra Associazione ha voluto aggiungere un nuovo significato di solidarietà, dalle donne per le donne.

Vieni in piazza anche tu e scegli la tua gardenia. Potrai trovarci:

4 - 8 MARZO 2017

DALLE 9 ALLE 13

CORSO VITTORIO EMANUELE - LIPARI

(DI FRONTE CENTRO SOCIALE ANZIANI – EX PALMA)

PER INFO E PRENOTAZIONI GARDENIE: CELL. 339 4995771 GIACOMO BIVIANO (VOLONTARIO AISM)

filippino.jpg