Lipari - Una anziana donna, R.M., colpita da infarto nella maggiore isola delle Eolie, è morta durante l'intervento chirurgico al "Papardo" di Messina.
A Lipari era stata visitata dai medici e viste le gravi condizioni trasferita all'ospedale di Patti, ma non hanno potuto effettuare la angioplastica e successivamente è stata ricoverata nella struttura sanitaria della Città dello Stretto.
Nonostante le condizioni già delicate, i sanitari hanno tentato di operarla, ma il suo cuore durante l'intervento chirurgico cessava di battere.
A Lipari nel contempo esplode la rabbia dei cittadini: nel fine settimana difatti l'ospedale è anche privo del cardiologo.
Un isolano di anni 69 con l'elisoccorso è stato inviato alla rianimazione di Milazzo per problemi respiratori. Il velivolo del 118 è stato richiesto dai medici dell'ospedale.
Un altro intervento dell'elisoccorso si è reso necessario per un paziente di 70 anni, stabilizzato al pronto soccorso e trasferito a Patti alla cardiologia (utic) per problemi cardiologici.
Un isolano con l'elisoccorso è stato trasferito all'ospedale di Taormina. Dovrà effettuare una ercp, ovvero una colangiopancreatografia endoscopica retrograda che è una procedura che utilizza l'endoscopia e la radiologia per studiare i dotti che portano all'intestino la bile prodotta dal fegato e i succhi del pancreas.
A distanza di poche settimane a causa del forte vento l'elisoccorso non ha potuto raggiungere le Eolie ed una anziana donna ha rischiato di perdere la vita. Il velivolo del 118 era stato richiesto dai medici dell'ospedale di Lipari ma non è potuto intervenire per la bufera che imperversava sull'isola.
Cosi' la malcapitata signora ha trascorso tutta la nottata intubata presso il noscomio liparoto e solamente stamane allorquando le condizioni metereologiche sono migliorate ha potuto lasciare Lipari con l'elisoccorso ed è stata ricoverata presso un ospedale di Palermo. A Messina e dintorni nelle strutture sanitarie non vi erano posti. Qualche settimana fa per lo stesso motivo aveva perso la vita un isolano di 60 anni.
A Lipari nei giorni scorsi il consiglio comunale e la giunta Giorgianni in un documento inviato all'assessorato regionale della salute avevano richiesto che vi sia un elicottero fisso sull'isola e in ospedale sia garantita anche una sala di rianimazione.
Per di piu' da qualche tempo si pone pure il problema di reperire dei posti letto negli ospedali piu' vicini e per mancanza i pazienti sono finiti a Gela, Reggio Calabria ed ora a Palermo con i disagi per i familiari che si possono facilmente immaginare.
Ancora un intervento dell'elisoccorso. Si è reso necessario per un isolano. Anche stavolta difficoltà per i medici del pronto soccorso di reperire un posto in un ospedale del messinese. E il malcapitato liparoto è stato trasferito in un nosocomio di Reggio Calabria. Ma non è possibile lasciare dei posti disponibile per gli eoliani sempre piu' lontani dal mondo?
---Ancora un intervento dell'elisoccorso. E' stato richiesto dai medici del pronto soccorso dell'ospedale per una isolana di 68 anni colpita da ictus. E' stata trasferita al policlinico.
All'ospedale di Milazzo invece vi sono stati altri due trasferimenti con ambulanza: il primo per una frattura della tibia e il secondo per una turista straniera con problema mentale.
INTERVENTO ANCHE A VULCANO
L'elisoccorso è anche intervenuto a Vulcano per R.C., 38 anni che a causa di un incidente domestico ha riportato estese ustioni alle mani ed in altre parti del corpo. E' stato trasferito in un ospedale di Messina. Alla pista eliportuale è stato trasferito con l'ambulanza della Croce Rossa.
VIDEO
Bartolino Leone
Un isolano con problemi cardiaci con l'elisoccorso è stato trasferito al "Papardo" di Messina. E' stato stabilizzato dai medici al pronto soccorso dell'ospedale e richiesto l'intervento del velivolo del 118.
Un isolano con problemi neurologici con l'elisoccorso è stato trafserito al "Papardo" di Messina. Dopo il malore i medici del pronto soccorso lo hanno stabilizzato, ma reperire un posto letto nei nosocomi messinese è stato davvero arduo. Per di piu' l'elicottero del 118 per poter atterrare in sicurezza ha dovuto fare due tentativi.
Ancora un intervento dell'elisoccorso. Si è reso ncessario per un isolano con problemi cardiaci. E' stato richiesto dai medici del pronto soccorso.
E' stato trasferito in un ospedale di Messina
Una donna con problemi cardiaci è stata ricoverata all'ospedale di Milazzo.
La signora A.U., dopo essere stata stabilizzata al pronto soccorso con l'elisoccorso del 118 è stata trasferita nel nosocomio della città del Capo.