Appena conclusa la pausa estiva e con ancora forte l'eco del successo conseguito ad Expo 2015 "I Cantori Popolari delle Isole Eolie", alla ripresa dell'attività folklorica, saranno impegnati in questo fine settimana di Settembre a Piedimonte Etneo (CT).

L'occasione è quella della XVIII° edizione della Festa della Vendemmia che vede, tra le altre cose, Domenica 27 il III° raduno Regionale del Folklore.

"I Cantori Popolari" già da domani saranno protagonisti di una serie di spettacoli che, a partire dalle ore 18.00 circa, si terranno su palchi appositamente allestiti lungo tutto il Centro Storico di Piedimonte.

Domenica al gruppo dell'Arcipelago si uniranno ben altre otto compagini provenienti da altrettante province Siciliane il tutto per dar vita come su detto, al III° raduno del folklore promosso dal Presidente Regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Alfio Russo.

Il programma del raduno prevede al mattino una sfilata per il Centro Storico e la celebrazione della S. Messa, nel corso della quale ogni gruppo intonerà canti tradizionali in dialetto siciliano, in serata dalle 19.30 nella Piazza Madre Chiesa l'esibizione di tutti i gruppi partecipanti al raduno del Folklore.

Un momento sicuramente importante e nel corso del quale saranno a confronto usi, costumi, tradizioni, canti e balli della nostra splendida ed amata Regione Sicilia.

cantoriarticolo

A distanza di due mesi esatti dalla indimenticabile partecipazione ad "EXPO" 2015, per il gruppo folklorico eoliano dei "Cantori Popolari delle Isole Eolie", nuovi e significativi riconoscimenti.
Questa volta si vola e sempre più in alto , come da foto e trafiletto in questione, grazie ad Alitalia ed alla rivista "Ulisse".
Nel numero dello scorso Giugno, ancora in dotazione sui voli Nazionali ed Internazionali della compagnia di bandiera, è infatti possibile leggere e vedere un articolo dedicato alle perfomance dello scorso Maggio, in quel di Milano.
Un ulteriore motivo di soddisfazione per le varie componenti dei Cantori Popolari e per le Eolie in genere, a dimostrazione della grande professionalità ed abnegazione che contraddistingue il gruppo nello svolgimento di questo importante ruolo.
Una campagna pubblicitaria per il nostro Arcipelago che vede nel turismo, la primaria ed indiscutibile risorsa economica.
Grazie a tutti coloro i quali in noi ripongono stima e fiducia comprendendo gli enormi sacrifici, personali ed economici, ai quali ormai da oltre un trentennio si va incontro.
L'essere così apprezzati e riconosciuti per il lavoro che si offre, è dimostrazione di grande professionalità e serietà.
Elementi questi che caratterizzano i "Cantori Popolari delle Isole Eolie" a dispetto di coloro i quali, considerazione strettamente personale, del folklore, delle tradizioni, degli usi e dei costumi della propria terra o se ne infischiano o, peggio ancora, non hanno capito proprio nulla.

In appena 13 giorni ben quattro appuntamenti e tutti portati a termine con grandissimo successo.

Questo in sintesi il resoconto dell'attività Natalizia del gruppo folklorico dei "Cantori Popolari delle Isole Eolie" al termine delle festività del Santo Natale 2013.

Tra il 24/12/2013 ed il 05/01/2014 i ragazzi dell'Associazione hanno, infatti, messo in scena quattro appuntamenti diversi l'uno dall'atro e tutti seguiti da una grandissima partecipazione di pubblico, nonché da sinceri e diversi attestati di stima.

Dopo il Presepe vivente nella Basilica Cattedrale di S. Bartolomeo a Lipari e quello nella Basilica Minore di San Cristoforo a Canneto, nonché della rappresentazione "U Bambinieddu du strittu" lungo la Via del Castello, ieri sera l'ultima "fatica" al Palazzo dei Congressi con l'ormai tradizionale appuntamento con "Aspettando la Befana".

Una manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione che ha visto una straordinaria presenza di pubblico in sala, con grandi e piccini che hanno riempito in ogni ordine di posto la struttura comunale.

Un susseguirsi di divertimento ed emozioni ha costellato l'intero andamento della serata con giochi, intermezzi musicali e danzanti, ma soprattutto con l'arrivo delle "Befane" che hanno distribuito centinaia e centinaia di calze a tutti i bambini presenti in sala.

Nel chiudere questo periodo di intenso lavoro e molteplici congratulazioni, i "Cantori Popolari delle Isole Eolie" nell'augurare a tutti i propri concittadini un sereno 2014, ringraziano ancora una volta tutti coloro i quali che nelle forme, e/o maniere diverse, hanno collaborato alla riuscita delle diverse iniziative proposte.

Buon Anno!!!!!!!!!!!!!!!!

i Cantori Popolari delle Isole Eolie

Organizzata dai "Cantori Popolari delle Isole Eolie", Domenica prossima 5 Gennaio 2014 dalle ore 18 al Palazzo dei Congressi appuntamento con la 14° edizione di "Aspettando la Befana".

Nel corso della serata oltre al tradizionale gioco delle tombola, vivremo insieme momenti di canto, ballo, giochi e distribuiremo tanti premi per tutti, bambini in particolare, con l'arrivo della Befana.

Ospiti della manifestazione i ragazzi dell'Associazione "Angels' Dance" diretti da Cinzia Peluso.

Insomma una serata ricca di avvenimenti e tante risate, per chiudere insieme a noi le festività Natalizie 2013, vi aspettiamo!!!!!!!

Cantori Popolari delle Isole Eolie

- di Corrado Giannò

Quella vissuta dal gruppo folklorico dei "CANTORI POPOLARI DELE ISOLE EOLIE" rimarrà negli annali come una delle più massacranti, intense ma emozionalmente, stupende e ricche di soddisfazioni.
Questo il sunto di una Domenica vissuta all'insegna di due appuntamenti, a Lipari ed a Canneto, con due Presepi entrambi viventi ma dalle caratteristiche diametralmente opposte.
A Canneto la comunità ha potuto ammirare all'interno della Basilica Minore di San Cristoforo la rappresentazione cantata di "E VINNI LU BAMBINIEDDU" che, ha coinciso con la prima uscita ufficiale del gruppo alla presenza del nuovo prelato della comunità Cannetara, Don Lillo Maiorana.
Una apprezzatissima ed applaudita esibizione al cospetto di una Chiesa ricca di presenze di fedeli.
A Lipari, invece, si è svolto il tradizionale ed incantevole presepe "U BAMBINIEDDU DU STRITTU" lungo la suggestiva ed incantevole salita al Castello.
Una serie di personaggi con figuranti anche esterni, hanno dato vita ad un insieme di mestieri molti dei quali andati nel tempo perduti.
Un corridoio di forti emozioni, reso intenso dal percorso segnato dal fuoco delle fiaccole, ha accompagnato i visitatori sino al luogo della Natività.
Una continua ed incessante processione di fedeli ha snodato dalle 16.45 alle 20.30 circa, riconoscendo al gruppo l'alta e qualificata professionalità ormai acquisite nel tempo.
Un gruppo che pubblicamente intende ringraziare, attraverso questo comunicato, tutte le figure esterne che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione che, và ricordato, si è svolta con il contributo del Comune di Lipari.
Ma i ringraziamenti sono altresì doverosi per il Dirigente Responsabile del Museo Archeologico Regionale Eoliano "Luigi Bernabò Brea", Maria Amalia Mastelloni; per la Ditta Tindaro Zaia; per gli Agenti di Polizia Municipale nelle persone di: Francesca De Pasquale, Francesco Ficarra, Maria Grazia Natoli e Anna Grazia Spurio; per il personale dell'ATO, in particolare il Rag. Domenico Fonti; per Mons. Gaetano Sardella; per il sacrista, Francesco Ziino e per tutti coloro i quali in modi e maniere diverse, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Nell'augurare a tutti un Felice e Sereno 2014, i Cantori Popolari delle Isole Eolie vi danno appuntamento al 5 Gennaio p.v. con "Aspettando la Befana", Palazzo dei Congressi ore 19.00

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg