Sin dalle prime drammatiche notizie sull’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, Caronte & Tourist ha organizzato la sua struttura per agevolare i corridoi umanitari e i transiti degli aiuti per la nazione assediata, garantendo passaggi gratuiti ai soggetti coinvolti.
“Come tutti, oltre allo sconvolgimento, sin da subito abbiamo sentito forte la volontà oltre che la responsabilità di fare qualcosa di concreto. La generosità degli italiani - e in particolare dei siciliani - va assecondata, e noi ci siamo resi solo uno strumento per metterla in atto. Stiamo facendo la nostra parte per ridurre al minimo le sofferenze dei cittadini di quella nazione”.
La società ha infatti stilato un protocollo per facilitare i corridoi umanitari che prende spunto dalle recenti disposizioni urgenti del governo, e in particolare fa riferimento all’ordinanza n.876 emanata dalla Protezione Civile per assicurare l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione ucraina sul territorio italiano al fine di raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.
L’ordinanza – spiegano in Caronte & Tourist - ha aiutato a identificare nella discriminante temporale una variabile utile a definire gli accessi all’agevolazione, che la società ha comunque reputato utile estendere rispetto a quanto deciso dalla protezione civile da cinque a sette giorni.
Presentando apposita istanza, dunque, i cittadini ucraini e tutti i soggetti provenienti dall’Ucraina che entrano nel territorio italiano nei precedenti sette giorni, possono richiedere il transito per i collegamenti serviti dal Gruppo, in particolare sulle linee identificate utili a facilitare tali flussi umanitari come quella dello Stretto di Messina e la linea Messina-Salerno.
Particolare attenzione è stata data anche alle numerose associazioni, famiglie e ai moltissimi soggetti privati che stanno partendo volontariamente dalla Sicilia verso diverse regioni italiane per ospitare profughi o per portare aiuti al popolo ucraino; anche questi soggetti possono infatti viaggiare gratuitamente sulle linee del Gruppo C&T, attraverso l’invio di un’apposita richiesta.
Le istanze, fa sapere l’azienda, dovranno pervenire a mezzo email al Servizio Clienti del Gruppo (servizioclienti@carontetourist.it) e sarà indispensabile riportare la data e la motivazione del viaggio, la tipologia del veicolo e la targa. Ogni richiesta verrà valutata singolarmente e, se conforme alle indicazioni, autorizzata.
Libertylines: La solidarietà va per mare, viaggi gratis per i cittadini ucraini
Qualche giorno fa Il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato un’ordinanza che dispone importanti agevolazioni in materia di trasporto per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina. Anche la Liberty Lines, la compagnia di navigazione veloce, ha disposto la totale gratuità del trasporto su tutta la flotta, per accogliere i cittadini Ucraini in fuga dalla guerra, consentendo loro di potere raggiungere le destinazioni di accoglienza presso le Isole minori della Sicilia, entro cinque giorni dal loro ingresso in Italia.
“Ciascuno a modo proprio -dichiara Nunzio Formica, Direttore commerciale della compagnia- si sta attivano sempre più per offrire supporto concreto al popolo ucraino, vittima dell’invasione della Russia. Siamo tutti consapevoli che siamo di fronte ad uno dei momenti più delicati e complessi che la società sta affrontando e anche la Sicilia si conferma terra solidale e con un cuore grande”.
Per maggiori informazioni contattare il Customer Care +39 0923 022022
Chi volesse, invece, impegnarsi in una donazione può farlo con semplicità attraverso il sito della Croce Rossa Italiana.
Lipari - Con il nuovo anno la Ngi e Caronte-Tourist-Siremar diventeranno un'unica società. Il progetto è già pronto e sarà concretizzato nei prismi giorni del 2017 tra le aziende amministrate da Sergio La Cava e Vincenzo Franza.
In pratica, nelle isole di Sicilia da quattro società che vi erano prima tra aliscafi e traghetti adesso si passerà a due.