cdelbonopiccola1Rinviato a causa delle condizioni meteo avverse il convegno fissato per questa mattina a Lipari: "La nuova Finanza agevolata per il settore alberghiero". Ma è polemica per le motivazioni del rinvio che mettono il dito nella piaga dell'annosa questione dell'adeguamento degli approdi eoliani. Il presidente di Federalberghi Isole Eolie Christian Del Bono ha infatti dichiarato: "è impensabile che le Eolie possano rimanere isolate per un vento di scirocco di venti nodi e un onda inferiore al metro e mezzo di altezza. Urge il ripristino degli scali alternativi, oltre che la programmazione di investimenti certi per la messa in sicurezza degli approdi ordinari. In settimana, ha concluso Del Bono, chiederemo numi all'Assessore Regionale, Giovanni Pizzo, circa le previsioni di investimento sulla portualità delle piccole isole. Sviluppo e turismo necessitano di infrastrutture e di collegamenti certi". Il convegno, spostato a data da stabilirsi, era stato organizzato proprio da Federalberghi Isole Eolie e Medietica SpA, con la presenza dell'IRFIS.

---"La nuova Finanza agevolata per il settore alberghiero". Questo il titolo del convegno che si terrà a Lipari il 16 marzo dalle 15.30, all'hotel La Filadelfia.

Il convegno, organizzato da Federalberghi Isole Eolie e Medietica SpA, ha l'obiettivo di informare gli imprenditori del settore ricettivo sulle principali novità ed opportunità in materia di finanza agevolata e credito alle imprese. Apriranno i lavori il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono e il presidente di Medietica, Antonino Barbagallo, con l'illustrazione dei contenuti del protocollo d'intesa appena sottoscritto tra le due organizzazioni.

I relatori affronteranno, quindi, tre principali tematiche. La prima, a cura della Dott.ssa Patrizia Milito, responsabile dell'area operativa dell'IRFIS, sarà incentrata sul "Fondo Unico per il Settore Alberghiero". Seguiranno, quindi, gli interventi dell'amministratore delegato di Medietica, Antonino Franchina, che approfondirà il tema delle agevolazioni disponibili in materia di "Riqualificazione alberghiera", "Turismo Digitale", oltre che alle opportunità scaturenti dalla "Nuova Sabatini" e dal "Bonus Macchinari".

"Attraverso il protocollo d'intesa sottoscritto con Medietica, intendiamo innanzitutto – ha dichiarato il presidente Del Bono - fornire ai nostri associati un servizio costante di informazione ed aggiornamento su tutte le opportunità in materia di finanza agevolata e accesso al credito d'impresa. In seconda battuta, con incontri individuali, gli esperti di Medietica, valuteranno le posizioni degli albergatori che ne faranno richiesta per proporre soluzioni e consulenze mirate a tariffe concorrenziali e scontate in funzione del protocollo d'intesa appena sottoscritto". Una prima sessione di incontri individuali è già fissata per il giorno successivo al convegno, sempre a Lipari, dalle 9.30 a 12.30.

di Christian Del Bono*

al Sindaco, Marco Giorgianni e p.c.Assessore al Turismo, Davide Starvaggi

Oggetto: ordinanza sospensione lavori edili n. 38 dell'1 luglio 2014, concernente l'interruzione dei lavori edili nel corso dei mesi estivi e più precisamente dal 1 giugno fino al 15 settembre e nostra comunicazione del 28 agosto 2014.

Egregio Sig. Sindaco, diamo seguito alla nostra comunicazione del 28 agosto 2014 con la quale, nel richiamare l'ordinanza in oggetto, rappresentavamo la necessità di prorogare il termine di interruzione dei lavori edili sino ad almeno il 30 settembre. Ciò, in funzione delle segnalazioni pervenuteci da parte di alcuni proprietari di strutture ricettive che riportavano le lamentele rappresentate dalla loro clientela.

A circa venti giorni dalla nostra comunicazione, non abbiamo ancora ricevuto alcun riscontro e dobbiamo, nostro malgrado, rilevare che molti lavori sono ripresi puntualmente in data odierna.

Nel rammaricarci per la mancata proroga all'ordinanza, dobbiamo altresì rilevare che dall'1 giugno a luglio inoltrato diversi lavori sono proseguiti in deroga, creando non pochi disagi e danni alle strutture ricettive in questione, soprattutto nelle isole di Lipari e Vulcano.

Con la presente invitiamo l'amministrazione a voler rivedere le proprie decisioni, nella convinzione che un periodo di interruzione lavori più esteso non possa che essere di vantaggio alla maggior parte della nostra comunità, considerato che le nostre isole, dopotutto, vivono purtroppo quasi esclusivamente di turismo. Auspichiamo un suo positivo riscontro e porgiamo i nostri migliori saluti.

*Presidente federalberghi Eolie

I COMMENTI.

di Aldo Natoli

Condivido la preoccupazione e le motivazioni del Presidente della Federalberghi, Christian Del Bono, circa il disturbo alla "quiete" causato dai lavori edili, e mi permetto aggiungere non solo, tenuto conto che si tratta di una motivazione che influenza spesso la scelta di una vacanza alle Eolie. Ritengo però che il problema sia molto complesso, tenuto conto che oltre alle strutture ricettive esistono una miriade di case che vengono locate durante il periodo estivo, e che pertanto debba essere affrontato mediante un tavolo di concertazione tra le parti e l'Amministrazione Comunale. Non si possono lasciare a casa per mesi i lavoratori dell'edilizia che, tra l'altro, attraversa un periodo di preoccupante crisi. Non si possono bloccare dei lavori il cui inizio è stato già programmato da un impresa. Bisogna quindi trovare una soluzione, ritengo di natura economica, che possa risolvere la situazione. Bisogna altresì modificare le scadenze per il completamento dei lavori previste dal R.E.C. Quella che serve è la "programmazione" per tempo e non la "proroga". Non si può andare avanti "tirando la coperta", in un senso o nell'altro. E, non mi riferisco soltanto alla problematica sollevata dal Presidente Del Bono con la giustificazione del "dobbiamo lavorare". In un Paese che vive di turismo la programmazione è essenziale. L'improvvisazione, spero condivida anche la Federalberghi, prima o poi determina la morte del settore.

di Bernadette Godillon

Se la legge è uguale per tutti le deroghe non esistono!

di Maurizio Pagliaro

A proposito della proroga chiesta (giustamente) dal presidente della Federalberghi, per i lavori edili e non volendo far danno ai lavoratori impiegati nell'edilizia. Ho l'impressione che di ufficio si decide, senza ascoltare le parti, di restringere la stagione turistica, contro tutte le logiche, contro il meteo e contro la presenza ancora massiccia di turisti nelle nostre isole. Ma quando si riuscira' a programmare qualcosa nel nostro Comune? E quando si riuscira' in campo regionale ad avere voce in capitolo?

Egregio direttore, Ho letto la nota del presidente della Federalberghi Del Bono, inviata al Sindaco del Comune di Lipari, con la quale chiede la proroga del termine di sospensione dei lavori edili sino alla fine del mese di settembre. E' doloroso dover dire, che in quest'isola ciascuno pensa sempre ai propri interessi soprattutto economici. Insieme a molti miei colleghi chiedo ai nostri amministratori come dovremmo vivere noi imprenditori edili, a spasso forzato dal 16 luglio fino, per adesso al 15 settembre. Non possiamo lavorare per non disturbare la quiete dei turisti ed albergatori, mentre d'inverno possiamo disturbare la quiete dei residenti. Propongo agli albergatori di assumere, durante il fermo tecnico per il turismo, i dipendenti e le maestranze dell'edilizia. Se fortunatamente gli alberghi lavorano a gonfie vele, sarebbe opportuno in alternativa, istituire un contributo di solidarietà per gli imprenditori edili a spasso e che guardano gli albergatori mentre incassano senza sosta anche se poi si lamentano sempre. E..se un domani, il boom turistico destagionalizzato diventa di sei mesi l'anno, noi dovremmo subire una sospensione forzata anche per sei mesi l'anno? Tu mangi ed io no, non é democratico. Il lavoro va distribuito senza impedimenti. La ringrazio per l'ospitalità

Impresa edile Santino Zaia

LA RISPOSTA DEL SINDACO.

Marco Giorgianni "la proposta sarà valutata per la prossima estate. Ora l'unica deroga riguaderà Panarea perché non ha un'area per gli inerti e non si possono depositare al porto".

LA PROPOSTA.

di Christian Del Bono*

Sapevo che, nel momento in cui avrei reso pubblica una richiesta di deroga al termine fissato per la ripresa dei lavori edili, avrei prestato il fianco a qualche critica da parte di chi ritiene che tale periodo di interruzione possa arrecargli dei danni. In questa sede, non ritengo produttivo entrare nel merito di quanti e quali siano i lavori edili connessi direttamente o indirettamente all'industria turistica né quanti possano essere gli effettivi giorni di impiego delle maestranze in tale settore. Ferma restando la nostra piena convinzione sulla tesi di fondo – non c'è turismo senza tranquillità, elemento base di una vacanza e chi ci sceglie lo fa anche e soprattutto per quello – non abbiamo nessuna intenzione di difendere i nostri interessi a detrimento di quelli di altre categorie produttive. Concordiamo sulla necessità di programmare, attraverso un tavolo di concertazione, modalità e termini di esecuzione di quei lavori che possano pregiudicare l'esperienza di vacanza di quanti visitano le Eolie. Siamo certi che da un confronto aperto e serio possano emergere quegli accorgimenti necessari ad evitare danni sia al settore turistico che a quello dell'edilizia. Vista la particolare area di pertinenza, invito pertanto il presidente dell'Associazione Geometri, Aldo Natoli, a farsi portavoce presso l'amministrazione locale, gli altri professionisti del settore e le altre categorie produttive per l'organizzazione di un'occasione di confronto nell'ambito della quale determinare le regole di base per una futura ordinanza o, meglio, regolamento comunale.

*Presidente Federalberghi Eolie

di Luana Zaia

Ogni anno ... verso la fine della stagione turistica ... escono così tante cavolate che non dormono la notte...!
Ma secondo voi, tanti esperti del settore, il turismo si fa solo alle Eolie? I lavori edili ci sono solo alle Eolie? O il turista non ha mai visto eseguire dei lavori edili?
... guardacaso solo alle Eolie, il turista viene disturbato dai lavori (cosa strana perchè non iniziano alle 5 del mattino)... non credo proprio che vicino ad ogni albergo Ci sia un cantiere edile ( magari, ma ricordo che ormai l'edilizia è il settore che soffre tanto della crisi,qui a Lipari)... se dobbiamo fare i diplomatici solo per il proprio settore ci siamo... ma ricordiamoci che se le Eolie non sono più affollate e visitate come un tempo, è solo colpa nostra... la Bit non apre le porte al turismo ...è fissata in una data troppo vicina alla programmazione che porta alla scelta della propria vacanza... se vogliamo destagionalizzare non possiamo svegliarci a metà febbraio ... Pasqua è troppo vicina, e il turista non ha più soldi da parte...ma deve avere il tempo di raccogliere. .. quindi gente non vi lamentate delle mini crociere, dei lavori o di mancanze di servizio...ma svegliatevi e facciamo degli stand con tanto di "Marchio Eolie" per ogni fiera, tutti assieme con il proprio prodotto e vedrete che gli accordi con le minicrociere, con i tour operator e con i visitatori porteranno solo frutti...

di Aldo Natoli

Raccolgo l'invito del Presidente della Federalberghi Del Bono e mi farò carico, come Presidente dell'A.G.E., di chiedere al Sindaco del Comune di convocare una riunione con le varie categorie interessate alla problematica, non appena il Primo Cittadino ci convocherà per un incontro richiesto da tempo.
Condivido quanto scritto da Luana Zaia, anche perchè da tempo mi permetto sollevare il problema riguardante la programmazione e la promozione turistica in tempo utile per la prossima stagione. Ma mancano i soldi, o mancano le idee?

---A seguito delle segnalazioni pervenute nei giorni scorsi, abbiamo scritto alla Usticalines, chiedendo di rivedere la decisione di far pagare € 6 in aggiunta al biglietto di viaggio per quanti trasportino un bagaglio che superi le misure (60X40X20) stabilite dal regolamento interno della
compagnia, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie isole minori Sicilia. Siamo stati, devo dire, continua Del Bono, puntualmente interpellati dalla Usticalines, la quale ha provveduto a ridimensionare a € 2 il prezzo aggiuntivo da far pagare per ogni bagaglio in eccesso.

Pur apprezzando la pronta disponibilità dimostrata dalla compagnia e comprendendone in parte i motivi connessi alla necessità di regolamentare e gestire il trasporto bagagli, non possiamo comunque ritenerci soddisfatti, insiste Del Bono, in quanto la decisione penalizza, oltre ai residenti, anche i visitatori che hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze alle isole. In particolare, rischia di creare non pochi disagi e danni agli agenti di viaggio che hanno già venduto i propri pacchetti senza specificare la possibilità del pagamento di una fee aggiuntiva per i bagagli in "eccesso". Ci appelliamo, pertanto, ancora una volta al buon senso e alla disponibilità della Usticalines, convinti che questa possa ulteriormente rivedere le proprie decisioni, azzerando il fastidioso e "pericoloso" balzello.

Di contro, prendiamo atto con soddisfazione – conclude Del Bono - della decisione di Siremar Compagnia delle Isole di continuare a non far pagare alcun importo aggiuntivo a quanti utilizzeranno i propri mezzi di navigazione.

---Nel corso degli anni la nostra Associazione ha auspicato a più riprese che si potesse predisporre un programma unitario degli eventi culturali e delle manifestazioni che a vario titolo interessano il nostro arcipelago. Questo, nella convinzione che gli eventi – se pubblicizzati per tempo e promossi adeguatamente - possano costituire un importante elemento di attrazione dei nostri territori e quindi un vero e proprio valore aggiunto per il "prodotto turistico" Isole Eolie.

Come evidenziato nel corso dell'ultima riunione programmatica tenutasi presso il Comune di Lipari e argomentato nell'ambito della nostra Associazione, l'ideale sarebbe poter avere un calendario delle principali manifestazioni già nel corso del mese di settembre per l'anno successivo. Per iniziare, costituirebbe già un successo riuscire a predisporne uno entro il mese di dicembre. In questo caso, sarebbe nostra cura occuparci della stampa e o dell'inserimento del calendario nella guida che ogni anno stampiamo in diverse lingue e che distribuiamo nelle varie occasioni di promozione alle quali riusciamo a partecipare.

Quest'anno, ad esempio, abbiamo avuto modo di partecipare, a spese nostre, a: L'EXPO delle Dolomiti patrimonio dell'umanità; a Mirabilia, European Network of UNESCO sites; al Salone dei Viaggiatori di Lugano; alla BIT di Milano; all'ITB di Berlino; al MITT di Mosca. Parteciperemo inoltre alla BMT di Napoli. Si tratta di occasioni in cui una sinergia tra eventi pubblici e privati costituirebbe un'importante occasione di promozione del territorio.

Proponiamo, pertanto, ai Comuni e alle Associazioni, un'operazione per loro sostanzialmente a costo zero.

Chiediamo, soltanto, di poter ricevere per tempo, l'elenco delle manifestazioni (culturali, religiose, sportive, di intrattenimento ecc.) pubbliche o private che si terranno presso i comuni eoliani nell'arco dell'anno.

L'idea è quella di inserire tutti gli eventi comunicati entro una certa data (il primo anno potrebbe essere il 20 dicembre) nel calendario che verrà stampato in forma cartacea e distribuito in Italia e all'estero. Gli altri eventi verranno invece inseriti esclusivamente su un portale web aggiornabile in tempo reale. È bene sottolineare che per gli eventi comunicati entro dicembre sarebbe sufficiente avere: titolo, tre righe di descrizione, date, tipologia di evento (musicale, teatrale ecc.) e location (una delle isole).

Pur consci che diversi eventi non sempre si riesce a definirli con un sufficiente lasso di tempo, sappiamo anche che molti altri vengono fissati (ma non comunicati) per tempo e che altri ancora, sono per loro natura (quelli religiosi ad esempio) prefissati.

Si riportano sotto alcuni dei principali vantaggi immediati connessi ad un'operazione di questo genere:

· pubblicità gratuita per eventi e manifestazioni varie;

· possibilità per gli operatori di ideare e o proporre pacchetti turistici;

· possibilità di cadenzare e distribuire uniformemente gli eventi nell'arco della stagione turistica;

· significativa azione di differenziazione e valorizzazione del nostro prodotto turistico;

· considerevole stimolo ad abituarci a ragionare in un ottica di programmazione - premiando chi si organizza per tempo - andando così incontro alle esigenze del mercato, soprattutto di quello straniero.

Rimaniamo pertanto in attesa di ricevere un'adesione da parte dei Comuni in indirizzo. Questi, potranno, per il 2014, inviarci l'elenco delle manifestazioni già programmate mentre, per il 2015, impegnarsi (pur con tutti i limiti che potranno sorgere) a farci pervenire detto programma entro dicembre 2014. Ottenuta l'adesione di massima da parte dei comuni, provvederemmo a promuovere l'iniziativa presso le Associazioni e gli altri organismi privati dell'arcipelago.

*Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia - Presidente Federalberghi Isole Eolie

nania.jpg