Risultati immagini per lipari salvatore de gregorio

A Portoferraio prosegue anche oggi il 15° congresso nazionale dell'Anspi (Associazione nazionale sanitaria delle piccole isole), con il patrocinio dei Comuni dell'isola d'Elba, dell'Asl Toscana Nord Ovest e del Card (Confederazione associazioni regionali di distretto). L'evento è organizzato dall'associazione di cui l'elbano Gianni Donigaglia è il presidente nazionale.

L'evento è da considerare nell'ambito delle attività dell'Osservatorio nazionale delle isole minori, che fa riferimento alla direzione nazionale della programmazione del Ministero della Salute. L'organismo, per intendersi, che alloca le risorse e calibra i servizi sul territorio nazionale. Sarà approfondito il tema della sanità nelle realtà insulari e disagiate italiane. In questo contesto si parlerà del progetto che la Regione Toscana sta portando avanti per l'isola d'Elba, Capraia, Giglio e Mugello che porterà, solo per l'Elba e Capraia un finanziamento di circa 1,8 milioni di euro destinati a investimenti tecnologici e ristrutturazioni dei servizi ospedalieri e del territorio.

Il congresso si è aperto con una tavola rotonda sulle "Linee strategiche per lo sviluppo di sistemi di risposta ai bisogni complessi nelle isole minori e nelle aree disagiate", a cui hanno preso parte il direttore Asl Nord Ovest Maria Teresa De Lauretis, con Maccari, Giannetti, Donigaglia, Gensini, Guerra, Landolfi e Roti.

Oggi saranno tre le tavole rotonde, la prima alle 9,30 sulla "Presa in carico dei bisogni complessi sul territorio: il ruolo delle forme aggregative territoriali nelle sinergie di sistema" (relatori Maritati, Pini, Borgioli, Brizzi, Leva, Massaro, Modesti e Strudel). Alle 11,15 terzo focus sulle "Patologie tempo dipendenti: percorsi e protocolli integrati di rete fra i vari punti e livelli di risposta nelle aree disagiate" (relatori Bigazzi, Panuccio, Bellomo, Fabiani, Frediani, Ientile, Sani, Testa. L'ultima tavola rotonda è sui "Pilastri delle sinergie di rete: clinica, organizzazione e tecnologia" (relatori Scopetani, Porfido, Carnevale, De Gregorio, Gabbrielli, Graziano, Macellari e Taddei.

via-lattea.jpg