Stromboli - Vietato lo "sbarco selvaggio" con i vaporetti che trasportano turisti giornalieri.

Il tenente di vascello Paolo Margadonna dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha emesso una nuova ordinanza per regolamentare - una volta per tutto - lo sbarco dei "pendolari del turismo" che nella vulcanica isola delle Eolie arrivano anche ad oltre 5 mila al giorno con una trentina di vaporetti provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia che poi si fermano in mezzo al mare.

Questa tipologia turistica molta diffusa alle Eolie, divenuto "Arcipelago museo a cielo aperto con un ticket d'ingresso di un euro e 50", oltre che Stromboli interessa anche le isole di Vulcano, Lipari e Panarea. Complessivamente sono oltre 8 mila i vacanzieri giornalieri. A Stromboli è anche accaduto che per il porto...occupato i vaporetti li hanno sbarcati direttamente sulla spiaggia affollata di bagnanti e turisti che prndevano la tintarella. 

Nella parte frontale della testa del piccolo molo di Scari a Stromnboli, dove già operano traghetti ed aliscafi di linea, non potranno piu' attraccare due vaporetti con i turisti giornalieri per volta; nella testa lato nord, un vaporetto per volta e sempre solo in occasione dello sbarco e imbarco passeggeri. 

Nel molo lato sud potranno attraccare i vaporetti che trasportano non piu' di 50 turisti. Questi barconi non dovranno in ogni caso intralciare le operazioni dei traghetti e degli aliscafi di linea.

Il comandante Margadonna ha anche previsto la regolamentazione dell'area adiacente la banchina. A Stromboli - come è noto - c'è un rischio vulcanico per il cratere tra i piu' attivi d'Europa, e di conseguenza si intendono evitare problemi per l'incolumità di isolani e vacanzieri.

Trasmissione Ordinanza n. 412016 relativa alla REGOLAMENTAZIONE DEL MOLO DI SCARI - STROMBOLI E DEL RELATIVO AMBITO PORTUALE.-.pdf

nania.jpg