Filicudi - Nei grandi spazi messi a disposizione dall’Hotel Phenicusa, grazie alla gentile disponibilità di Tamara Agnello, è stata inaugurata la XI edizione della tradizionale manifestazione d’arte. 
La Biennale, definita la “più piccola Biennale d’arte del mondo” perchè nelle precedenti edizioni era aperta al pubblico per una sola nottata, da questa edizione rimarrà visitabile fino a sabato 20. Tutte le opere esposte in questa nuova edizione hanno come soggetto “l’isola di Filicudi” e sono realizzate da artisti (architetti, designers, scultori, pittori, fotogra , videomakers, performers ...) che vivono e soggiornano quasi tutti nell’isola.
 
Partecipano: 
Alessandra Andreolli, Maria Vittoria Backhaus, Paola Barbasso, Jacques Basler, Emilio Batti- sti, Mario Bellavista, Monica F. Blasi, Gabriella Brandajs, Stefano Butturini, Marcel Cordeiro, Alberto De Blobs, Johnny Dell’Orto, Piero Derossi, Barbara Fiorillo, Giovanni Gastel, Geno- ese/La Ruffa/Melito, Goldschmied&Chiari, Marina Klemente, Julia Krahn, Lucio La Pietra, Ugo La Pietra, Clare Littlewood, Eliana Lorena, Franco Menna, Glauco Miller, Melo Minnel- la, Manuela Molica Bisci, Francesca Mosconi, Demetrio Nicolò, Umberto Passeretti, Mauri- zio Peregalli, Francesco Pessina, Liliana Petrovic, Paola Prato, Aurelia Raffo, Franco Raggi, Massimo Rinversi, Roman Reier, Loredana Salzano, Graziano Vavallo, Laura Viale, Belquis Zahir.
 
RITRATTO DELLE OPERE DELLA VULCANICA ARTISTA LOREDANA SALZANO.
 
Il mare in tempesta tra isole e vulcani , sette barche, uno sciamano che invoca le potenze divine per controllare i venti. Sono gli elementi dell'antichissimo racconto per immagini inciso su una tazza (1900-1800 ac) ritrovata a Filicudi dell'insediamento di filo braccio. A interpretarlo in chiave contemporanea e a farlo rivivere graffito su una porta di legno non poteva essere che l'alice attonita , animale totemico di Loredana Salzano capace di nuotare attraverso i millenni. Con il suo aiuto la vulcanica artista rivisita i miti primordiali del mediterraneo e si immerge nel blu profondo del mare che è al contempo confine, orizzonte e via di fuga dell'insularita. Inoltre nei colori un omaggio al " blu in purezza " da parte dell'artista verso l'isola di Filicudi.
 
Nelle foto l'artista Loredana Salzano con i Maestri Giovanni Gastel e Maria Vittoria Backhaus, Anna Galiena e Francesco Rutelli.
 

via-lattea.jpg