Mave Elio-2.jpg

Tutte le novità, i dettagli e i nuovi partner aderenti all’iniziativa saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 17 maggio, alle ore 10, presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria.

La sinergia tra le Camere di Commercio di Messina e Reggio Calabria e Caronte & Tourist nasce per promuovere una rete di partner commerciali e istituzionali che avvicini le due sponde dello Stretto di Messina nell’ottica di creare un’ulteriore opportunità di conurbazione dell’area metropolitana dello Stretto.

L’occasione è quella di Sundaily, l’iniziativa di C&T attiva sullo Stretto e nata per incentivare il traghettamento domenicale tra le due città.

Attraverso l’acquisto del biglietto multiservizi Sundaily, infatti, i cittadini – oltre al viaggio di andata e ritorno in giornata – possono accedere a un portafoglio virtuale (del valore di 20 euro) da spendere principalmente nei settori del commercio, della cultura, dell’intrattenimento e della ristorazione presso i partner locali convenzionati.

Le due Camere di commercio hanno deciso di aderire al progetto come partner istituzionali per ampliare il network commerciale. Una collaborazione tra pubblico e operatori privati che fa da cassa di risonanza alla volontà di realizzare quell’idea di conurbazione dell’area dello Stretto ferma da ormai troppi anni.

“Abbiamo valutato la bontà della proposta – dice Ivo Blandina, presidente della CCIAA di Messina - e ne abbiamo sposato lo spirito di condivisione. Del termine conurbazione si è troppo spesso abusato negli anni. Noi continuiamo a crederci e pensiamo che un’iniziativa privata concreta che risponda alle esigenze dei cittadini non può che essere un’opportunità per l’economia del territorio.”

“Dopo due anni difficili – aggiunge Antonino Tramontana, presidente della CCIAA di Reggio Calabria - la voglia di ripartire di imprenditori e consumatori, coadiuvata dai giusti incentivi, può essere terreno fertile per dare nuova linfa al commercio locale. Iniziative come questa non possono che essere partecipate e promosse. Pertanto, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di categoria, inviteremo gli operatori di Messina e Reggio Calabria ad aderire all’iniziativa”.

“Le Camere di Commercio di Messina e Reggio Calabria rappresentano importanti interlocutori istituzionali – ha dichiarato Vincenzo Franza, AD di Caronte & Tourist - L’augurio è quello di creare un network ampio ma a maglie strette, che avvicini sempre più le due città e renda facile e appetibile immaginare una passeggiata domenicale dall’altra parte dello Stretto”.

Carnevale in nave apre gli Eventi di Onde Sonore tra drag queen show e danze latine
Ripartono gli appuntamenti de Gli eventi di Onde Sonore: il Gruppo Caronte & Tourist ha stilato un variegato programma di tre giornate per trascorrere la festa più colorata dell’anno a bordo della nave Telepass.
Dopo il successo della tradizionale kermesse musicale natalizia, per il primo appuntamento del 2020 degli Eventi, C&T insieme al suo direttore artistico Max Garrubba con Carnevale in Nave hanno deciso di differenziare l’offerta d’intrattenimento: tre eventi per tre formule diverse sono stati infatti pensati per soddisfare la voglia di divertirsi che questa festa ispira non solo nei più giovani ma anche negli adulti.
Il primo appuntamento è pianificato per venerdì 21 febbraio, a partire dalle ore 18:40, quando Le Portinaie, celebre gruppo di drag queens calabrese e punto di riferimento artistico della cultura LGBT tra Sicilia e Calabria, riproporranno il loro Show dalle note arcobaleno che ha già riscosso grande successo in occasione del Messina pride dello scorso giugno. Diamanda, Lady Godiva, Lady Aisy, Cherilyn e Doretta sono i cinque personaggi che, accompagnati da un dj, metteranno in piedi uno spettacolo fatto non solo di lustrini e paillettes, ma soprattutto di doti canore e sceniche in grado di coinvolgere qualunque tipo di pubblico in un eccentrico, ma mai volgare, mondo che lascia spazio alla riflessione sull’uguaglianza e la libertà di espressione.

Domenica 23, invece, si celebrerà l’attesissima festa in maschera per i bimbi: nel corso dell’intera giornata – a partire dalle 9:20 fino alle 18:20 – giochi, danze, gonfiabili e dolci renderanno indimenticabile e irripetibile il carnevale dei più piccoli insieme ai loro genitori grazie anche alla presenza di animatori e truccatori

A chiudere il carnevale in nave di Onde Sonore, lunedì 24 febbraio, saranno le note dei SonClave, gruppo di salsa espressione della grande orchestra di musica caraibica Rumbaclave. Attraverso un live originale, i sei musicisti di ventennale esperienza intratterranno il pubblico con i grandi classici del repertorio musicale cubano.
Ma a caratterizzare l’evento non sarà solo la musica: dei truccatori saranno a disposizione dei passeggeri che vorranno mascherarsi in maniera originale, mentre le note latine accompagneranno una coppia di danzatori, Aurelio Consalvo e Sebiana Indelicato, che apriranno le danze per quanti, tra gli spettatori, vorranno prendervi parte.

Anche in occasione degli Eventi di Onde Sonore, C&T non perde di vista il suo scopo benefico e sceglie l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) per destinare il ricavato dei ticket - venduti al costo di 5 euro per i concerti e 2,50 per la festa bambini - che, come di consueto, verrà raddoppiato dal Gruppo.
Sponsor etico ormai parte integrante della manifestazione sarà “Posto Occupato”, iniziativa di sostegno e sensibilizzazione all’emergenza della violenza di genere.

 

Saranno le “Flamencole”, compagnia stabile di flamenco con sede a Catania, nata dall’ispirazione di artisti formatisi a Siviglia, Jerez de La Frontera e Madrid e dalla collaborazione con alcuni tra i più rappresentativi artisti di quest’antica cultura musicale a dare un tocco di magia e luccicanza spagnola all’ultimo appuntamento di Onde Sonore Fuoritempo.
I riflettori si accenderanno a partire dalle 18 e sino alle 21 sul palco della “Elio”, Ammiraglia del Gruppo Caronte&Tourist in navigazione tra le due sponde dello Stretto.
Formata principalmente da Rossana Arena, Agata Pennisi ed Elisa Pezzino, la compagnia propone uno spettacolo di danza, musica e canto flamenco tradizionale, ma anche Flamenco Nuevo, formato dalle contaminazioni attuali.

Tre validissimi maestri musicisti accompagnano il trio danzante:
Daniele Pidone, chitarra Massimo Martines, chitarra Ugo Rosso, cajon e percussioni
Tra le esperienze più significative della compagnia:
2008: Ass.ne Euterpe di Messina ed alla Fungaia ad Acicastello con cadenza mensile estiva.
2009: Club Nautico di Messina, Naxos Beach Residence a Recanati ME, durante gli eventi estivi 2009 organizzati dal Comune di Giardini Naxos ME; alla Fungaia di Acicastello.

Come ogni anno sponsor etico dell’evento è “Posto Occupato” iniziativa di sostegno e sensibilizzazione all’emergenza della violenza di genere.
Il ricavato sarà raddoppiato da Caronte & Tourist e devoluto all’associazione ABC, che assiste le famiglie di bambini costretti alla lungodegenza per particolari gravi patologie.

---Centinaia di passeggeri in vacanza alle Eolie che a causa dello scirocco non sono riusciti a raggiungere le loro destinazioni, lo hanno potuto fare grazie al nuovo corso della Società di Navigazione Siciliana in sinergia garantita da Caronte&Tourist titolare del 50% delle azioni.

C'era anche una scolaresca di 56 ragazzi e i loro professori, che rischiavano di restare a terra a Lipari. Cosi come rischiavano di non potere partire da Napoli 386 passeggeri, tra residenti nelle Eolie e turisti. Per sfidare lo scirocco e garantire i collegamenti tra Milazzo, Isole Eolie e Napoli, è stato realizzato un trasporto integrato della «Caronte & Tourist» che ha consentito, grazie anche all'utilizzo di bus navetta, il trasferimento di tutti i passeggeri in partenza e in arrivo alle isole Eolie verso gli imbarchi della Cartour, della NewTTTlines e della Ngi, che hanno assicurato nonostante le avverse condizioni metereologiche i collegamenti tra la Sicilia, le sue isole minori e il resto d'Italia.

«La nostra volontà - ha dichiarato il management di Caronte&Tourist che gestisce il ramo traghetti della Siremar - è quella di ottimizzare i servizi commisurandoli ad un target europeo». «Quella di Siremar - ha dichiarato Vincenzo Franza, amministratore delegato di Caronte&Tourist - è una partita che va vinta a tutti costi anche per dare un segnale chiaro di discontinuità rispetto al passato».(Gds.it)

 

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg