18882312_10211417088256421_5752678433938188138_n.jpg

Il Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica organizza le «Cartoniadi». Sarà una sfida di raccolta differenziata di carta e cartone nelle Isole Minori italiane. Queste speciali «Olipimpiade» si svolgeranno dall'1 al 31 luglio 2017 e saranno chiamati a parteciparvi abitanti e turisti oltre che dell'isola di Pantelleria anche dell'Isola d'Elba, Ischia, La Maddalena, Lipari e Procida. Dovranno raccogliere di più e meglio carta e cartone per aggiudicarsi il montepremi: 15.000 euro per finanziare opere e servizi di interesse collettivo. «Le Isole minori italiane – scrive il Comieco nel comunicato di presentazione delle «Cartoniadi» - sono realtà dal grande valore ambientale e culturale, ecosistemi da salvaguardare e proteggere sempre, ma ancora di più nel periodo estivo in cui diventano meta turistica tra le prescelte e vedono la popolazione aumentare fino a 3 volte».

---Le Isole Minori sono realtà di notevole valore culturale e ambientale, ma allo stesso tempo ecosistemi estremamente fragili. Soprattutto nel periodo estivo (mesi di grande affluenza turistica), la salvaguardia del territorio non può prescindere da un'attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Con questo obiettivo, Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), accende i riflettori sulle Isole Minori italiane con due iniziative dedicate:

1. 1° edizione degli Stati Generali delle Isole Minori per la raccolta differenziata di carta e cartone (17 giugno a Portoferraio)
in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Esa Spa, nella quale si discute la situazione delle isole italiane e si presenta un manifesto di 10 proposte di azione concrete da mettere in atto per perseguire uno sviluppo che raggiunga massimi livelli di sostenibilità.

2. Cartoniadi 2017, una sfida di raccolta di carta e cartone che vede coinvolte per tutto il mese di luglio 6 tra le Isole Minori più virtuose: Isola D'Elba, La Maddalena, Lipari, Pantelleria, Procida e Ischia. Un'attività per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata e sostenere i comuni nel suo sviluppo. In palio un finanziamento di 15.000 euro destinato a opere, beni o servizi di interesse pubblico.

RIFIUTI&DIFFERENZIATA. LA REPUBBLICA.IT

La scommesse delle isole minori

Questi sono i giorni in cui comincia l'assalto alle piccole isole italiane: la popolazione si moltiplica per 10 o per 20. Per reggere l'invasione senza distruggere il motivo per cui i turisti arrivano, bisognerebbe attrezzarsi in modo da salvaguardare il valore della natura. Uno studio della Fondazione per lo sviluppo sostenibile promosso da Comieco dà idea dei vantaggi che si potrebbero ricavare da una gestione avanzata dei rifiuti, che rappresentano uno dei settori più critici. Raggiungere il 65% di raccolta differenziata nelle piccole isole significherebbe risparmiare fino a 3 milioni di euro per i costi di smaltimento evitati, ricavare fino a 12 milioni di euro dal compost e fino a 2,4 milioni dal riciclaggio della carta. Non sono obiettivi impossibili. La differenziata è al 73% nell'isola di S. Antioco, al 69% alla Maddalena, al 66% a Procida ed ai minimi storici nelle altre isole.

Via Mazzini - Acquacalda 
98055 Lipari ME, Italy
Tel. +39-0909821088
Fax +39-0909813881
Same s.r.l. P.I.V.A. 02769720832
email: info@hotelcutimarelipari.com

conad2.jpg