La Società di Navigazione Siciliana S.p.a., ha formalizzato nella serata di ieri l'acquisizione a titolo definitivo della Siremar. Un'operazione che ha richiesto numerose riunioni e che finalmente si è concretizzata proprio a ridosso di una stagione importante per la marineria Siciliana. Soddisfazione è stata espressa dai soci di SNS, la Ustica Lines e la Caronte & Tourist, rappresentate in società al 50%. Da oggi quindi si apre una nuova pagina del trasporto marittimo in Sicilia. Dopo l'accordo sindacale raggiunto già nelle passate giornate, SNS concentrerà il proprio impegno, sin da subito, per rendere maggiormente efficiente l'intera flotta ex Siremar ed a garantire il massimo dell'impegno per ottimizzare il servizio da e per le tratte siciliane. Un ringraziamento a tutti gli attori di questo importante passaggio è stato espresso, subito dopo la firma di acquisizione, dall'Ing. Vincenzo Franza e dal Comandante Ettore Morace. SNS comunica che verranno garantiti i servizi precedentemente gestiti da Siremar e tutte le attività già poste in essere, sia per la flotta navale che per i mezzi veloci. Nelle prossime ore i dettagli dell'intera operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che verrà convocata a breve.

Costituita una Holding: Caronte&Tourist si occuperà del settore navi con presidente Antonino Repeci, vice Vincenzo Franza, ad Luigi Genchi, mentre per il settore aliscafi toccherà ad Ustica Lines guidata da Ettore Morace.

Tra le novità, oltre alla riconferma dei 380 marittimi, piu' gli stagionali, anche un biglietto unico tipo Milano-Stromboli per eliminare finalmente i tempi di attesa durante i vari scali.

Non sarebbe male il pacchetto Eolie per incentivare il turismo nella bassa e media stagione con la vendita a prezzo agevolato del biglietto nave da Napoli piu' hotel. Chissà se sarà la volta buona...

GLI EX DIPENDENTI SENZA LAVORO.

- Da stamane in tutte le isole chiuse le agenzie ex Siremar. I biglietti per gli aliscafi ed i traghetti della "Ssn" vengono rilasciati presso le agenzie dell'Ustica Lines e della Ngi. In attesa di sistemazione gli  ex dipendenti delle agenzie isolane che si spera possa avvenire in tempi brevi. Già vi sono le garanzie da parte della società.

--- TASSA DI SBARCO DI 1 EURO E 50 APPLICATA AI DOCENTI ED AI PENDOLARI.

Sorpresa stamane per i docenti che da Milazzo hanno raggiunto le Eolie. E' stato applicato il contributo di sbarco di un euro e 50. E ancora al Comune deve essere approvato il regolamento in consiglio. L'ex Siremar non lo applicava.

La società ha puntualizzato che l'importo era già calcolato in precedenza dalla Ustica Lines, oltre che per i docenti anche per i pendolari, eccezione fatta pe ri residenti.

di Francesco Giuseppe D'Annibale*

Alleghiamo comunicato stampa congiunto di tutte le Organizzazioni Sindacali circa la retrocessione in oggetto e l'assegnazione del ramo d'Azienta a Società Navigazione Siciliana seguito conclusione iter giudiziario tra le due Società con vittoria di quest'ultima.
 
*Presidente

di Giacomo Nicocia*

Come noto, da poco tempo ci siamo costituiti in ambito Aziendale, ma già alla luce di questa fase in qualità di O.S. firmataria del CCNL nazionale 1 luglio 2015, nonché tradizionalmente dei Contratti di 2° livello del settore, in relazione alle numerose adesioni associative volontariamente riconosciuteci da parte del personale che ci onora di essere rappresentato, abbiamo inoltrato richiesta di partecipazione al tavolo attualmente aperto per il rientro concessorio ex L.428/90.
In attesa di essere convocati stiamo formulando le Ns. valutazioni ed esaminando le attuali problematiche rilevando che, al momento, il punto che sembra essere d'impedimento al definitivo passaggio alla Società Navigazione Siciliana, sia il fatto che Compagnia delle Isole pare essere "in condizioni debitorie con il personale" tant'è che il personale stesso sta spontaneamente diffidando le OO.SS. "a firmare qualsiasi tipo di concordato sulle spettanze maturate".
Poiché intendiamo dare la Ns. costruttiva disponibilità, proporremmo una soluzione in cui le parti in campo indichino a Compagnia delle Isole di assumersi le sue responsabilità e sanare le note questioni insolute, affinché tutto avvenga nel rispetto delle regole e dei diritti di tutti, con particolare attenzione per il personale che in questi anni con pieno senso di responsabilità e abnegazione ha garantito la sopravvivenza dei servizi nonostante le tante difficoltà.
Nello specifico rileviamo le sotto elencate problematiche:
1. Dal mese di LUGLIO 2013, C.D.I. ha eseguito il computo e lo scomputo dei vari R.C.e FERIE, in maniera incomprensibile e nel merito palesemente difforme rispetto a quanto previsto dal C.C.N.L. e difforme rispetto al modo eseguito storicamente sia dai concessionari delle linee di collegamento che si sono succedute, nei turni di licenza in corso di arruolamento ove è previsto che tutti i lavoratori marittimi con convenzione di arruolamento in corso di validità, non devono scomputare il sabato oltre che i festivi quando in licenza per turnazione.
Dispositivo contrattuale tra l'altro assimilabile all'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 271/99 così come modificato dall'art. 3 del d.l. 108/05, il quale stabilisce che l'orario normale di lavoro del lavoratore marittimo a bordo delle navi mercantili ha una durata di otto ore giornaliere, con un giorno di riposo a settimana e nei giorni festivi.
Pertanto, Compagnia delle Isole, secondo le statuizioni sopra rappresentate, è tenuta a riconoscere una giornata di riposo a settimana oltre al riposo nei giorni festivi.
2. Mancato rispetto dell' accordo aziendale del 10-13/06/2013 fondato sulla produttività. C.D.I. grazie a questo accordo ha potuto avere accesso ai benefici del DPM 22/01/2013 ottenendo un abbattimento del cuneo fiscale, ma successivamente non ha dato attuazione integrale dell'accordo sottoscritto non riconoscendo il dovuto saldo dei premi di produttività 2013 - 2014 - e l'intero ammontare del premio di produttività 2015.
3. Mancato riconoscimento dei dovuti aumenti in paga per anzianità al personale che ha raggiunto i requisiti per il primo biennale di anzianità nel grado come da CC.CC.NN.LL. che si affianca al "superminimo non assorbibile" riconosciuto dall'amministrazione straordinaria alla data di cessione 2012 che non va né sostituito né assorbito.
Messina

*Resposabile Dirigente R.S.A. U.G.L. C.d.M.

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg