Da quando l'Unesco ha annunciato l'inclusione del sito arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale le presenze turistiche hanno avuto un forte incremento.

monreale

Da un anno a questa parte i dati segnalano un aumento di quasi il 20%”. Ad affermarlo Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, durante la presentazione degli eventi che dal 28 al 30 ottobre daranno il via all'apertura ufficiale del percorso di Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalù e Monreale.     

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ad aprire le manifestazioni con la scopertura di una targa all'ingresso dei 9 monumenti che compongono il sito seriale.

Alla presentazione, oltre al sindaco Leoluca Orlando, sono intervenuti: Aurelio Angelini, direttore di Unesco Sicilia;  Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea regionale siciliana; Vincenzo Garbo, assessore alla cultura di Cefalù; Piero Capizzi, sindaco di Monreale.    

Tutti hanno sottolineato che l'apertura del sito costituisce un rilancio dell'identità siciliana e del suo carattere multiculturale ma anche un'opportunità per collegare il patrimonio storico e artistico della Sicilia con il tessuto economico.

 arte-sana.jpg

di Luisa Mandoza
artesanaluisamendoza@gmail.com
Tel.333 3880026
C.so Vittorio Emanuele Lipari
artesanaluisamendoza.com/ 

 

Gran finale per Le Vie dei Tesori, che dopo aver raccolto oltre 160 mila visitatori nei primi 4 weekend, si ripromette di raggiungere nuovi record in occasione della la lunga Notte Bianca dell'Unesco durante la quale saranno aperti gratuitamente i siti del percorso arabo normanno.

Villa Chiaramonte Bordonaro

Domani, venerdì 28 ottobre, dalle 20 a mezzanotte saranno visitabili la Cattedrale, la chiesa di San Cataldo, la Martorana, San Giovanni degli Eremiti,  Ponte Ammiraglio, il Palazzo della Zisa; ingresso libero a Palazzo Reale e alla Cappella Palatina già sin dalle 19. La Notte Bianca sarà poi sabato a Monreale dove apriranno il Duomo e il chiostro, dalle 20 alle 24; e domenica a Cefalù, sempre Duomo e chiostro, dalle 17 alle 21. 

Inoltre, questo ultimo weekend riserva molte sorprese: come la scoperta di Villa Chiaramonte Bordonaro, in quella che un tempo fu la Piana dei Colli. La ex casina di caccia dei Marchesi Geraci fu poi acquistata dai Bordonaro che la trasformarono e la ammodernarono dotandola di due belle terrazze con il pavimento in maiolica. La villa, aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 17.15, conserva la più importante collezione d'arte privata di Palermo: dai dipinti del '300 e '400 fiorentino ai fiamminghi del '400 e agli olandesi del '600 fino alle tele da attribuire a Van Dyck.
Una pinacoteca straordinaria, dimenticata per decenni e mai aperta al pubblico, che si mostra per la prima volta grazie alla collaborazione dei suoi proprietari.

Altra sorpresa sarà la visita sabato e domenica (dalle 9 alle 13.30) al Conservatorio Bellini. Aperto anche il Palazzo delle Poste che ospita i dipinti futuristi di Benedetta Cappa Marinetti, sia venerdì dalle 9 alle 16 che sabato dalle 9 alle 12.30.

Infine, per questo ultimo fine settimana tornano ad aprire le porte anche 3luoghi del Comune: dalle 10 alle 17.30 il Miqveh e le catacombe di San Michele Arcangelo. Dalle 10 alle 17, riapre anche l'Archivio storico comunale. Ultime visite anche per il dietro le quinte del Teatro Massimo, aperto dalle 13 alle 17 del sabato e dalle 13 alle 15.30 della domenica.

aktea.jpg