bianchi1

presepe3

E' con viva soddisfazione e grande entusiasmo che i "Cantori Popolari delle Isole Eolie" intendono ringraziare tutti coloro i quali, anche quest'anno, hanno permesso la realizzazione prima e la splendida riuscita successivamente, della XXV° edizione della rappresentazione vivente:
"E vinni lu Bambinieddu".
Nella suggestiva cornice della salita al Castello di Lipari il gruppo ha messo in scena un qualcosa di particolare e di elevato livello qualitativo.
A dimostrarlo sono i numeri ed i commenti post manifestazione che le circa 1000 persone, durante le tre ore di apertura al pubblico, hanno testimoniato complimentandosi per quanto fatto.
Questo in succinto quanto avvenuto Domenica scorsa, frutto di un lavoro silenzioso ma efficace e produttivo che "I Cantori Popolari", avvalendosi della preziosa collaborazione di figuranti esterni, hanno inteso realizzare e regalare all'intera comunità nonché ai gentili ospiti turisti, in vacanza alle Eolie per la circostanza delle festività Natalizie.
Sono stati riproposti antichi mestieri lungo tutto il percorso, dal pescatore alle lavandaie, dal macellaio all'osteria, ed ancora salendo il falegname, il costruttore di ceste, il ciabattino, il ferraio, la pittrice, la bancarella del rame, dei dolci, del pane, dei formaggi, delle marmellate, della polenta, dei profumi, degli agrumi, della lana, delle stoffe sino a giungere, in alto al percorso, alla splendida grotta della Natività per l'adorazione al Messia.
Il tutto accompagnato dal suono della zampogna e delle nenie Natalizie ad arricchire e creare ancor più, la giusta atmosfera natalizia.
Da qui il grande successo, il coraggio, la determinazione, la volontà, la capacità di coinvolgere e motivare gli altri a lavorare nella realizzazione di un obiettivo.
Una ricompensa che è di gran lunga maggiore a quella puramente finanziaria.

I Cantori Popolari delle Isole Eolie

LINTERVENTO.

di Aldo Natoli

Ho avuto modo di assistere alla suggestiva manifestazione dei Cantori Popolari delle Isole Eolie svoltasi all'interno del Castello di Lipari riguardante la nascita di Gesù Bambino, ed avrò il piacere di ammirare quella che si svolgerà a Canneto. Manifestazioni che, unitamente a quella della Via Crucis che si svolge durante la Settimana Santa, dimostrano il valore non solo canoro, ma anche artistico del Gruppo Folk, e la loro passione nel farci rivivere (grandi e piccini) tradizioni e momenti di grande valore religioso. Purtroppo debbo rilevare che manifestazioni così importanti sono scarsamente pubblicizzati all'esterno dell'Arcipelago, mentre potrebbero rappresentare un forte richiamo sia in Italia che all'Estero per scegliere le Eolie come luogo per trascorrere le festività. Mi permetto pertanto di suggerire ai Responsabili locali del turismo di riproporre l'opuscolo divulgativo da distribuire nelle Borse del Turismo e durante il periodo estivo negli alberghi e nelle varie agenzie. Nel contempo di far inserire entrambi le manifestazioni nell'opuscolo che l'Assessorato Regionale al Turismo pubblica ogni anno e distribuisce in Italia ed all'Estero.

IL VIDEO

gattopardo-hotel.jpg