Lipari - Lo chef eoliano Emiliano Cipicchia del ristorante "le Macine" protagonista a Venezia ad una serata di gala insieme ad Saromenu5 Gugliotta in programma domani. Una sessantina gli invitati. Lo chef Cipicchia con il sostegno del fratello Duilio, farà gustare le specilaità eoliane ed a gran richiesta preparerà anche le prelibatezze che tanto sono piaciute allo sceicco-principe e primo ministro di Dubai lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoume in visita nel famoso ristorante di Pianoconte di mamma Tina la scorsa estate.

ecipicchiagruppo

cipicchiauilio

ecipicchiafamiglia

14 agosto 2015

 

http://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/LEMACINE3.gif

MOHAMMEDLipari - I proprietari del ristorante "Le Macine" di Pianoconte, Tina Villanti e Giovanni Cipicchia non volevano credere ai loro occhi.

Si sono ritrovati nel loro locale lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti nonché emiro di Dubai.Nel belvedere della borgata di Lipari sono giunti con quattro taxi. I proprietari delle "Macine", a tutta la squadra, hanno messo a disposizione la terrazza piu' bella e hanno fatto gustare le specialità marinare della casa: gambero di nassa marinato, tortino di alici, caponata di spada, caponata di melenzane. E ancora: risotto fichi e gamberi di nassa insieme, un giro di pizza, e poi gamberoni al pistacchio di Bronte cotti nel forno a legna. Niente vino. Il tutto in due ore e mezza.

Lo Sceicco ha un patrimonio di 16 miliardi di dollari. A Dubai lo chiamano Shaykh Moḥ. "Big Mo". Ha due mogli, la prima, sposata nel 1979 è la shaykha Hind bint Maktum bin Juma Al Maktum la seconda, sposata nel 2004 è la principessa di Giordania Haya bint al-Husayn. Dalle due mogli ha avuto 23 figli, 9 maschi e 14 femmine, tra cui il suo erede apparente Hamdan bin Mohammed Al Maktoum. Una grande passione di "Big Mo" sono le corse di cammelli e di cavalli a cui assiste molto spesso e alcune volte partecipa alle gare di Endurance. Il passatempo preferito dello sceicco è la poesia. Fin da bambino, nei momenti di riservatezza, scrive poemi dedicati alla sua patria e alla sua famiglia che sono raccolti nel sito ufficiale. Mohammed copre le sue tre cariche dal 4 gennaio 2006 in seguito alla morte del fratello, che aveva contribuito molto allo sviluppo economico di Dubai. Mohammed ha fatto costruire il Burj al-Arab e tre Palm Islands progettando una terza isola e promuovendo la costruzione del Burj Dubai e del Dubai Mall e istituendo molti tornei sportivi tra cui un quadrangolare di calcio, una coppa di tennis e una gara di corse su cammelli. Alle Eolie sta girando con un mega-yacht e tra i suoi luoghi preferiti vi sono i faraglioni. E si è anche tuffato tra Petra Minalda e Petru Luongu...

L'INTERVENTO.

di Michele Sequenzia

Benvenuto a Lipari e in tutte le isole Eolie! Grazie di essere tra di noi!

Caro Principe Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti , emiro di Dubai.

Che tu sia il Benvenuto.. Che tu possa essere tra noi in pace e felice Che tu possa essere protetto da chi è il Potente.

Noi tutti, uomini e donne di Lipari vogliamo la Pace. Ed in Pace ti abbracciamo.

Noi Ti siamo grati che Tu sia tra di noi. La nostra casa sia la Tua.
La nostra gente è buona. Le nostre isole sono in Pace.
Noi amiamo l'ospitalità.
Il nostro cibo è naturale e sano.
La nostra acqua è pura.
L'aria è incontaminata.

Che le nostre acque ti siano amiche.
Che il mare sia calmo mai in tempesta.

Che tu possa iutarci ad avere la luce che ci manca, l'acqua che scarseggia,
il turismo che langue, che tu possa allievare il bisogno di chi è povero..
Che tu possa proteggere il futuro dei nostri figli.

Noi ti preghiamo, aiutaci!

Noi pregheremo per Te e per tutta la Tua Famiglia.

abiddikkia2.jpg