strombolichiesasanvincenzoStromboli - Furto nella chiesa di San Vincenzo a Stromboli. I ladri approfittando dell'assenza del parroco Luciano D'Arrigo, bloccato fuori l'isola per il maltempo, di notte hanno rubato circa 7 mila ansaeuro dalla cassaforte, utilizzando una chiave che il sacerdote aveva nascosto. Sono penetrati all'interno della canonica forzando la finestra del bagno.
"A Stromboli - dice D'Arrigo - ormai si susseguono questi furti. Oltre la chiesa sono state prese di mira anche diverse abitazioni di isolani". Indagano i carabinieri.

-Stromboli - Furto nella chiesa di San Vincenzo. Gli ignoti ladruncoli approfittando dell'assenza del parroco Luciano D'Arrigo, bloccato fuori l'isola per il maltempo, nottetempo hanno prelevato circa 7 ldarrigomila euro. La cassaforte si trova nella canonica e la cosa incredibile è che i ladruncoli l'hanno aperta con la chiave che il parroco aveva cercato di nascondere. Sono penetrati all'interno della canonica forzando la finestra del bagno. E sono andati a "colpo sicuro", perchè sapevano dove trovare la chiave. Il parroco D'Arrigo è avvilito: "A Stromboli - dice - ormai si susseguono questi furti. Oltre la chiesa sono state prese di mira anche diverse abitazioni di isolani. I ladruncoli approfittano del fatto che i proprietari nel periodo invernale si assentano dall'isola e cercano soldi. Cosa che invece non fanno nelle ville dei turisti perchè sanno bene che non ne lasciano... Certamente è una situazione vergognosa che mi ha molto turbato". Il parroco Luciano D'Arrigo ha denunciato l'accaduto ai carabinieri. 

LE REAZIONI.

di Giusi Oliva: Non rubare. Questa frase, scritta nelle Tavole dei Comandamenti, è punita dal Codice Penale che gli uomini hanno scritto sulla terra. Eppure qualcuno pare che non conosca ne l'una, ne l'altro e che all'insaputa della legge divina e terrena abbia "preso" ciò che non gli apparteneva. Faccio appello alla coscienza che tutti abbiamo, si penta e restituisca o ripari il mal fatto perché i soldi della Chiesa sono i soldi dei poveri, sono i soldi che la Comunità stromboliana a messo a disposizione del prossimo. Certamente sarà difficile riparare, ma sono sicura che almeno il pentimento possa dare speranza a chi si è perso.

Lucia Favorito: Ma veramente?

Alba Rosa Fabro: Una cosa incredibile. Oggi non si può avere piu' fiducia. E' finita quando lasciavamo le porte aperte...

Bruna Lomonaco: Chi ruba settemila euro non è un ladruncolo ma un vero ladro. Smettiamola di sminuire un fenomeno che dura ormai da tempo.

rosticceria-mancia-e.jpg