Lipari - Ancora difficoltà nei collegamenti da e per le Eolie. Da Lipari alle 7 è partito il traghetto "Isola di Vulcano" della Compagnia delle Isole. Da Milazzo alle 6,30 è partito il traghetto della Ngi (che si è anche aggiudicata l'appalto regionale per i trasporti con le isole Egadi e forse anche Pelagie) e alle 7 il "Pietro Novelli" della Cdi. Viaggiano anche gli aliscafi, il monocarena dell'Ustica Lines "Carlotta M" che alle 7,20 è partito da Milazzo per Vulcano, Lipari e Salina. Comandato da Attilio Di Blasi a bordo vi sono 190 passeggeri e anche il veloce mezzo della Cdi. Prive di collegamenti le isole minori. Difficoltà soprattutto nelle scuole eoliane. Nella rada di Marina Lunga si è "rifugiato" il mega yacht "6711" con elicottero che anche la scorsa estate aveva navigato nel mare eoliano come "imbarcazione d'appoggio".

"6711" ha una velocità massima di 22 nodi. Ospita fino a 21 dipendenti e membri dell'equipaggio. Vanta 275 metri quadrati di spazio della piattaforma, escludendo l'eliporto, ha un garage di 74 mq. Dispone di un ampio centro immersioni di 74 metri quadrati, che comprendono una camera di decompressione. E' alimentata da quattro motori MTU 16V 4000 e ha una gamma di 4.500 miglia nautiche a 16 nodi.

'Stiamo assistendo ad un crescente numero di armatori di superyacht apprezzare i benefici di una nave appoggio ben attrezzata su misura per le loro esigenze particolari,' dice Rob Luijendijk da Amels, 'Questo è il motivo per cui stiamo sviluppando opzioni ancora più grandi fino a novanta metri di lunghezza. Damen ha già consegnato tre navi di supporto yacht e ha altri quattro in costruzione '.

mega1

Da Milazzo alle 18,30 partirà il traghetto "Isola di Vulcano" della Compagnia delle Isole diretta a Lipari.

isolSul molo pronti all'imbarco  un centinaio di eoliani e tanti turisti.

Fra i viaggiatori, per il rientro nella sua Canneto, Gino Manni che vive a Sydney.

FullSizeRender

turi

 

castalia17.jpg