Panarea - Albergatori su tutte le furie. Dice Lidia Cincotta. "L'addetto al serviizo idrico è partito e tornerà domattina. Quando avremo l'acqua? In piu' anche le pompe del nostro albergo si sono bruciate. Ora sì che chiederemo i danni... Non è modo di agire!".
---Incredibile ma vero: la pompa dalle 18 di ieri è stata sistemata ma ora si scopre che i serbatoi sono senza un goccio d'acqua. Cosi' come gli alberghi piu' chic che tra l'altro sono quasi pieni per i circa 200 partecipanti al campionato nazionale di fotosub. La nave cisterna della "Marnavi" giungerà stanotte intorno alle 3 quindi l'acqua potrebbe essere rifornita alle strutture turistiche alberghiere non prima di domattina. "E stasera - afferma l'albergatrice Lidia Cincotta, agitatissima e incazzatissima - ai nostri ospiti le doccie le faremo fare con l'acqua minerale? Oppure saremo costretti a cacciare i nostri turisti ed a chiudere l'albergo? Ma che organizzazione è questa? E' possibile che da giovedi' non si è stati in grado di rendere un servizio essenziale adeguato? Ma in che mani siamo?". Gli alberghi per tutta risposta sono pronti a chiedere i danni al Comune.
---Pompa nuova problemi vecchi. Gli albergatori lamentano che l'acqua non esce regolarmente. E lanciano nuovamente un "sos" alla ditta ed alla giunta Giorgianni.
---Dalle 18 di ieri la ditta di Saro Gitto ha sistemato la nuova pompa e finalmente negli alberghi di San Pietro è tornata l'acqua. La pompa è costata 8 mila 800 euro piu' Iva.
---"L'Industria Turistica è il nostro bene primario, e questo esige la prioritaria e costante attenzione da parte dell'amministrazione comunale, soprattutto nella gestione dei servizi essenziali", dichiara Eduardo Omero, Presidente della Delegazione Eolie Alberghi e Turismo di Confindustria Messina. Albergatori e residenti di Panarea sono per l'ennesima volta senz'acqua, stavolta a causa di un guasto ad una pompa; e l'intervento della ditta incaricata dal Comune non ha ancora sortito effetti.È un'emergenza infinita quella legata all'erogazione del prezioso liquido nell'isola, dove, da anni e troppo spesso, si fanno i conti con carenze e guasti. "Non serve solo un intervento celere e risolutivo della situazione attuale, - aggiunge il Presidente di Confindustria Messina, Alfredo Schipani - ma ci si aspetta soprattutto una costante e adeguata manutenzione, che eviti ripetuti disagi per la popolazione e per i numerosi turisti che scelgono una delle perle delle Eolie per le sue meravigliose bellezze". Ciò che avviene a Panarea sarebbe impensabile e inaccettabile per il resto dell'industria turistica italiana. Gli operatori economici dovrebbero unicamente occuparsi della qualità e dell'efficacia dei propri servizi; le pubbliche amministrazioni dovrebbero concentrarsi sull'efficiente erogazione dei beni primari.
----Da ieri gli alberghi piu' chic dell'isola sono senza un goccio d'acqua. A causa di una pompa che si è rotta ed ancora non è stata sostituita nonostante da stamane siano al lavoro i tecnici di Saro Gitto oer la sostituzione della pompa. Gli albergatori "non possiamo piu' attendere. Stiamo ospitanto 200 partecipanti al campionato nazionale di fotosub. Urge l'invio di una nave cisterna...".
"Una situazione davvero incredibile - lamenta l'albergatrice Lidia Cincotta (nella foto con il marito Achille Omero), "patron" dell'Hotel "La Piazza - siamo ancora quasi pieni di turisti ma senza un goccio d'acqua. Si può fare turismo in queste condizioni? Ma un pompa di riserva non poteva essere tenuta? E ora quando si normalizzerà la situazione? Intanto, per evitare la "fuga" dei nostri turisti abbiamo dovuto attuare un "piano b" per avere un po' d'acqua. Da Lipari abbiamo dovuto fare arrivare circa 200 metri di tubo e stiamo prelevando l'acqua da una cisterna di una villa. E' possibile andare avanti cosi'?".
Intanto, l'avvocato Edoardo Omero è pronto a diffidare il Comune di Lipari se la situazione al piu' presto non si normalizzerà. Addirittura gli albergatori potrebbero chiedere i danni.
"Tanti sacrifici che poi rischiano di mandare tutto in aria - conclude l'albergatrice Cincotta - rimane solo la bella soddisfazione dei tanti messaggi che ti arrivano dai turisti che hanno soggiornato nella nostra strutture come questo che segue".
Da Genova Paola-Alberto-Cristian
Un albergo meraviglioso, contornato da una vegetazione lussureggiante molto curata...fiori e piante bellissime. Una piscina fronte mare alimentata con acqua di mare...un ristorante che si affaccia sul blu e regala tutto il sapore di una distensiva vacanza al mare in un ambiente elegante ma non pomposo..molto piacevole. La cucina e' deliziosa..non perdetevi il tonno alla eoliana...la grigliata di pesce...la caponata..il cocktail di gamberi (servito tiepido con gamberi grandi...una vera leccornia!!!). Il personale e' gentile e disponibile. Lo skipper Gio' e' una persona fantastica...non perdetevi le sue escursioni...vi fara' vedere il meglio dell'isola e vi gusterete anche l'allegria che lui stesso sprigiona....con una simpatia spontanea e semplice...mai invadente. Desideriamo ringraziarLo ancora per la sua disponibilita' e cortesia. Desidero ringraziare anche la Sig.ra Lidia per la Sua squisita accoglienza e farLe i complimenti per come gestisce tutto...donna dal talento indiscusso e di innata gentilezza. E' innamorata del suo albergo e di Panarea...le auguro di continuare cosi' a lungo e che qualcuno dei suoi figli o nipoti la affianchi con la stessa passione per mantenere vivo il suo sogno realizzato. Grazie di tutto, abbiamo trascorso giorni che resteranno nella memoria e nel cuore!
Ritorneremo sicuramente con grande piacere".
ULTIME NOTIZIE.Anche l'albergo "Cincotta" è senz'acqua. Ed è pieno per la presenza di circa 200 partecipanti al campionato nazionale di fotografia subacquea. La struttura si sta rifornendo del liquido grazie ad un "collegamento" con una casa privata. Inoltre si è dovuta far "prestare" l'acqua dall'albergo "Raya".
E' una "questione di pompe". Giovedi' la Geomar avrebbe fatto presente al Comune che per sostituirla occorreva una spesa di 14 mila euro. La cifra è sembrata eccessiva. Incaricata la ditta di Saro Gitto che ha fatto un preventivo di 9 mila euro. La ditta è sbarcata quest'oggi sull'isola, ma la pompa al seguito non andava bene. E ora occorre altra pompa e gli alberghi continuano ad essere senz'acqua. Gli albergatori sono sul piede di guerra...