La Provincia Regionale di Messina ha proceduto all'affidamento di numerosi interventi di manutenzione straordinaria da eseguire negli edifici scolastici di competenza di Palazzo dei Leoni e finalizzati alla realizzazione di opere edili e l'esecuzione di interventi sugli impianti elettrici, termoidraulici ed opere connesse, attraverso l'espletamento delle gare mediante cottimo fiduciario finanziate con fondi del Bilancio provinciale. La procedura è stata curata dallo staff della VI Direzione "Servizi Tecnici Generali" Servizio "Edilizia e Politiche Scolastiche" diretto dal dirigente arch. Vincenzo Gitto. In dettaglio, i lavori riguardanti le strutture scolastiche ricadenti nei Comuni da Messina Nord a Castroreale e Lipari sono stati aggiudicati con il ribasso del 37,1792%sull'importo a base d'asta di 43.630 euro oltre gli oneri per la sicurezza e costi della manodopera.
---di Tommasa Basile*
I tecnici della Provincia di Messina Arch. Gitto ed i geometri Miceli e Chiesini, come da impegno assunto lo scorso 16 febbraio hanno verificato nel sopralluogo dei locali dell' Ist. Conti l'urgenza degli interventi di messa in sicurezza,ormai improrogabili.
E' stato ribadito quanto stabilito a Palazzo dei Leoni alla presenza del Commissario Dott. Filippo Romano dei tecnici provinciali , del Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni, della sottoscritta, dei rappresentanti dei genitori dott. Elvira Raffa e degli alunni Francesco Allegrino e Giuseppe Farchica , nel dettaglio l'immediata impermeabilizzazione della terrazza dell'Istituto, la bonifica dei cordoli e dei parapetti e la risoluzione di evidenti criticità dovute ad infiltrazioni d'acqua lungo le pareti e al soffitto.
E' stato invece rimandato ad una fase successiva, non lontana nel tempo,la realizzazione del progetto esecutivo dell'ampliamento dell'Istituto cui lavoreranno i tecnici della Provincia, quelli del Comune di Lipari e l'Ufficio tecnico dell'Istituto Conti già costituito.
Sento il dovere di ringraziare il Sindaco, interlocutore attento e disponibile, testimone delle esigenze della scuola sul territorio e fuori.
Non voglio trascurare i ragazzi la cui Autogestione condotta con confortante responsabilità ha innegabilmente acceso i riflettori,
contribuito all'atteso risultato e dimostrato che la crescita e la formazione passano anche da un percorso di autodeterminazione nel bene e del bene comune liberamente scelto.
Ringrazio quanti hanno a cuore le sorti dell'Istituto,nella loro funzione di rappresentanti o semplicemente come genitori i certa che
continueranno ad assicurare il loro sostegno all'unica scuola superiore delle Eolie.
*Dirigente Scolastico
---Alle 10 nella scuola piu' grande delle Eolie, tutti a casa. Il dirigente scolastico dell'Istituto "Isa Conti" Tommasa Basile per mancanza di acqua, è stata costretta a far sospendere le lezioni e a inviare i circa 500 studenti a casa. La penuria d'acqua si era già registrata da ieri ed era stato sollecitato il Comune di Lipari. Ma fino ad ora non si è registrato alcun intervento. E la preside Basile ha sospeso le lezioni per problemi a livello igienico-sanitario.
- di Tommasa Basile*
Si comunica che si terrà presso questo Istituto l'incontro scuola famiglia per gli esiti di valutazione primo quadrimestre e la consegna dei pagellini secondo il seguente calendario: Martedì 18 febbraio 2014 dalle 14,45 alle 17,15 per i genitori degli alunni delle sezioni: Amministrativo, Finanza e Marketing - Turismo - Geometra e Costruzioni Ambiente e Territorio. Mercoledì 19 febbraio 2014 dalle 14,45 alle 17,15 per i genitori degli alunni delle sezioni: Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate.
Dirigente scolastico Istituto "Isa Conti".
- Acqua a perdere sull'isola. E' stata segnalata nella strada di Serra, mentre ieri pomeriggio era visibile nel torrente vicino Unci.