Lipari - Record di incendi nelle Eolie. Sono diventati 12. Dopo Vallone Bianco, prima di fare buio incendio anche ad Alta Pecora. Al lavoro i vigili del fuoco. Le fiamme, per circa due ore, hanno minacciato le case di Serrafico e poi è stato domato grazie anche alla Guardia Forestale.
In precedenza i roghi avevano interessato ieri notte la località residenziale di Santa Margherita, prontamente domato dai vigili del fuoco e nel pomeriggio l'incontaminata località di vallone Bianco a Quattropani. Tre belle fette di macchia mediterranea sono state ridotte in cenere. L'azione dei piromani continua senza sosta.
Nelle Eolie è record di incendi. Sono diventati otto nel giro di una settimana. Un incendio ha interessato il costone della provinciale Quattropani-Acquacalda in prosismità del Santuario di Chiesa Vecchia. Il fuoco è stato domato dai vigili del fuoco.
Altro rogo stavolta a Filicudi. Nella parte alta delle "Punte". Qui senza pompieri e forestale, visto che le fiamme hanno rischiato di lambire alcune villette, si sono dati da fare i giovani isolani e sono riusciti a circoscriverle. In entrambi i casi - per quel che è trapelato - si tratta di incendi di natura dolosi e indagano i carabinieri. Sull'isola - tra l'altro - sono in luna di miele Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi.